pizzeria a venezia
20 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Pizzeria a Venezia: ecco i migliori posti dove gustarla

È difficile accordare diverse persone sulla scelta del dove e cosa mangiare; c’è chi preferisce carne piuttosto che pesce, chi preferisce la cucina straniera oppure quella vegana. Su una sola cosa si è certi: la pizza mette d’accordo tutti

Noi di SnapItaly vi consigliamo le migliori pizzerie tra una calle e un canale della splendida città lagunare: Venezia

La prima pizzeria a Venezia si trova arrivando dalla stazione ferroviaria Santa Lucia e superato il ponte delle Guglie, per poi dirigersi verso il Ghetto dove si può trovare Al Faro. Questo locale è consigliato durante la bella stagione, vista  la possibilità di mangiare all’esterno, nel Ghetto Vecchio, vicino alle storiche sinagoghe.

Proseguendo verso campo SS. Apostoli – alla fine della famosa ”Strada Nova”- si trova la seconda pizzeria a Venezia dal nome trattoria Casa Mia. Il locale è molto particolare e rispecchia la tradizione veneziana nell’arredamento, con le classiche pentole appese alle travi del soffitto. La pizza è ottima e il prezzo non eccessivo per la media veneziana.

Al di là del Ponte di Rialto la pizzeria a Venezia raddoppia: le due pizzerie-ristorante Muro,  una nella zona di San Stae e l’altra vicina alla magnifica e imponente Chiesa dei Frari. Qui lo stile è sicuramente più moderno, ma mantiene alta la qualità dei suoi prodotti, proponendo anche pizze un po’ più particolari (come per esempio la stracaganase ossia mozzarella, pomodoro, stracchino, speck e noci). È un po’ più caro rispetto le precedenti, ma ne vale sicuramente la pena.

Un’altra pizzeria a Venezia degna di nota è vicino al campo di San Barnaba – nella zona del famoso Ponte dei Pugni- dove c’è il Casin dei Nobili. Anche questo, oltre ad essere una pizzeria è un ristorante, dove conviene assaggiare il risotto di pesce. C’è la possibilità di mangiare all’esterno. Inoltre in meno di un minuto si arriva alla gelateria Grom, per concludere al meglio una cena.

Trovandosi al Lido di Venezia, appena scesi dai vaporetti, si trova Il Giardinetto. La pizza è molto buona e altamente digeribile. Oltre all’ottima pizza, la carne è squisita; infatti consiglio di provare il loro piatto hamburger.

Se invece si è alloggia fuori Venezia, nella così detta “Terraferma”, la scelta ricade per forza sulla Pizzeria Capri in Via Giorgio Rizzardi 60, a Marghera. Consigliati anche gli antipasti, a base di prodotti campani, come per esempio l’ottima mozzarella di bufala.

A Mestre, in Piazzale Candiani, troviamo la pizzeria- ristorante Da Pino – presente anche a Treviso in Piazza dei Signori e in Via della Repubblica, a Jesolo, a Caorle, a Mogliano Veneto e a Vicenza. La tipicità della pizzeria è la pizzalonga che varia dai 100x30cm ai 50x30cm. Inoltre la stagionalità e la qualità degli ingredienti viene prima di tutto, insieme alla lunga levitazione che permette un’alta digeribilità.

Chiara Brugiolo