Ristoranti stadio
26 Maggio 2024   •   Snap Italy

Tutti al ristorante dopo la partita: i migliori locali da provare vicino agli stadi di Serie A

Andare allo stadio sa sicuramente essere un’esperienza catartica sia per i fan più accaniti venuti a tifare la loro squadra preferita che per gli appassionati di scommesse sportive e bonus di benvenuto.

Non sempre però il cibo da stadio sa essere all’altezza dello spettacolo calcistico. In molti si accontentano di birretta e panino, ma in realtà nelle vicinanze dei maggiori stati italiani di serie A si nascondono ristoranti di ottimo livello e tutte le tasche. 

Dalle classiche trattorie che offrono autentici piatti regionali alle raffinate cucine gourmet da guida michelin, vediamo insieme gemme culinarie, raggiungibili a piedi o in pochi minuti di auto, che grazie allo spezzatino calcistico sono diventate più accessibili in termini di orario.

pastedGraphic.png

Canter 1920 – Stadio San Siro (Milano)

Per chi cerca un’esperienza gastronomica senza badare a spese, a dieci minuti a piedi dallo stadio, c’è l’elegantissimo Canter 1920. Nato nel segno della storia e della tradizione ippica, il ristorante è ospitato all’interno di una palazzina in stile liberty con un ampio Dehor esterno.

Punto di forza della cucina sono sicuramente i piatti di mare e gli antipasti crudité, con un occhio di riguardo per la tradizione culinaria milanese. Molto saporiti anche i piatti di pasta fatti in casa. Ottima anche la scelta di vini: gli appassionati potranno provare ricercate bottiglie francesi e italiane. 

Hostaria Sireno – Stadio Olimpico (Roma)

A dieci minuti di macchina dallo Stadio Olimpico a Roma, troviamo uno dei bistrot storici della capitale, “romano di nascita”. Nonostante la nuova gestione, il menù resta 100% romanesco, se non con un tocco di modernità.

Vista la comoda locazione del locale, perché non approfittarne per gustarsi un ottimo rigatone “all’uovo” alla carbonara o l’apprezzatissimo spaghettone “acqua e farina” all’amatriciana? E non sono solo i piatti a essere ottimi: il rapporto qualità-prezzo lo rende un locale adatto a tutte le tasche.

Trattoria Bertozzi – Stadio Renato Dall’Ara (Bologna)

Se ti trovi nei pressi dello stadio bolognese, non puoi sbagliare puntando una delle osterie più amate dai locali. Dieci minuti a piedi e ti troverai circondato da un’atmosfera vivace e ospitale, all’insegna della cucina emiliana.

Pasta fresca ripiena, lasagne, tagliatelle al ragù, cotoletta alla bolognese sono solo alcuni piatti della tradizione tipica bolognese. Per un costo tutto sommato contenuto, potrai arricchire la tua esperienza domenicale gustandoti le migliori ricette delle nonne bolognesi. 

Grazie Assai – Stadio Artemio Franchi (Firenze)

In via Carnesecchi, praticamente dietro lo stadio, è possibile trovare una gemma più unica che rara per il capoluogo fiorentino: Grazie Assai è una pizzeria ristorante completamente dedicata alla Calabria.

Le ricette del ristorante uniscono i migliori ingredienti locali calabresi, a ottime pizze a tema calcistico ma anche ricette tradizionali della cucina calabrese. Da Grazie Assai vi sembrerà di sedere alla tavola di cucina della nonna riscoprendo sapori forti e autentici.

Trattoria Scugnizzi Ristorante Napoletano – Stadio Diego Armando Maradona (Napoli)

Questo ristorante trapudia di napoletanità in ogni angolo: ritratti e foto delle più famose personalità napoletane fanno capolino sulle pareti, mobili e decorazioni che riportano la mente alla cucina napoletana di una volta.

Sul menù troviamo grandi classici della tradizione: pasta e patate con provola, gli spaghetti alla Nerano, crocchè giganti, ragù napoletano, polpette con uvetta e pinoli e ovviamente l’immancabile una pizza tradizionale napoletana. Un gradevolissimo ambiente familiare e ottimi piatti!

C’era una volta – Stadio Grande Torino

A pochi minuti dallo stadio olimpico di Torino, possiamo trovare il ristorante tipico di cucina tradizionale piemontese “C’era una volta” che recentemente ha celebrato ben 55 anni di attività! 

Situato nel cuore della città in una palazzina dell’Ottocento, C’era una volta ti permette di riscoprire sapori della tradizione piemontese: bagna cauda, bollito misto, secondi di fassone, animali da cortile e selvaggina, fritto misto alla piemontese. E per i più golosi una vasta selezione di tortini, dolci al cucchiaio e fonduta al cioccolato con pinzimonio di frutta.