pizzerie a reggio calabria
04 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Pizzerie a Reggio Calabria: la top 5 da non perdere

«La punta dello Stivale è colma di bei locali dove trascorrere pranzi e cene all’insegna del gusto. Queste 5 pizzerie a Reggio Calabria, consigliate da Snap Italy, sono locali gustosissimi assolutamente da provare.»

Dopo una passeggiata in Via Marina, nel centro storico di Reggio, passata a rilassarvi e a respirare l’aria del mare vi viene voglia di pizza? non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Se dopo esservi persi tra i negozi del Corso Garibaldi, la fame vi assale state tranquilli: abbiamo consigli davvero per tutti i gusti. Snap Italy, infatti, vi porta alla scoperta di qualcuna delle migliori pizzerie a Reggio Calabria. Se siete reggini non potete non conoscerle e, soprattutto, almeno una volta dovrete andare ad assaggiare le loro creazioni. Se invece vi trovate in vacanza in questa città, non potete fare a meno di inserirle tra le vostre tappe enogastronomiche. Da gustare seduti al tavolo o da asporto, le pizze di questi 5 locali reggini vi faranno sognare, con il loro mix di ricercatezza, tradizione e materie prime di qualità.

Lievito

La pizzeria Lievito si trova in Via Filippini 27, nel pieno centro di Reggio Calabria. La giovane pizzeria è nata nel 2013 dall’idea Rocco Caridi e Francesco Donato ed ha subito conquistato i reggini. Per la preparazione dell’impasto, il locale ha scelto di utilizzare lievito madre e una segreta miscela di varie farine integrali per rendere le pizze leggere e digeribili. L’impasto in seguito viene lasciato a lievitare per 72 ore, a garantire ulteriormente l’unicità del prodotto finale da servire ai clienti. Il menu offerto spazia dalle pizze classiche come la margherita, la capricciosa e la 4 formaggi, alle pizze speciali realizzate grazie alla fantasia del team di specialisti, come la luppolo e la platone, condite con ingredienti della regione come la cipolla rossa di Tropea e il pesto calabrese. La filosofia di Lievito mira all’utilizzo esclusivo di materie prime genuine e di stagione. Le pizze di Lievito, inoltre, possono essere gustate accompagnate da ottime birre artigianali di qualità.

Ciroma

La pizzeria pub Ciroma si trova in Via Aschenez 5/7 ed è un’altra tappa impedibile tra le pizzerie a Reggio Calabria dal 2006. Il locale è anche cocktail bar e birreria, garantendo ai clienti un’offerta completa. Ciroma, vuol dire “chiasso” ed è proprio questa accoglienza speciale a caratterizzare l’ambiente delle serate passate in questa pizzeria. I clienti hanno a disposizione un’ampia scelta: oltre ai  4 impasti, infatti, è possibile ordinare 2 differenti varianti, al metro e stirata. La Ciro è la classica napoletana, soffice con il bordo alto, frutto di oltre dieci anni di ricerca e sperimentazione nel mondo della pizza. La pizza con impasto Roma è la versione sottile, perfetta per chi preferisce una pizza più leggera. La pizza Tumina, realizzata con farina macinata a pietra e ricavata dal grano Tumminia del trapanese, che una volta lavorato produce una farina integrale ricchissima di elementi propri del germe di grano e della crusca, con un alto valore proteico e un basso indice di glutine. La Numero Uno invece viene preparata col 100% di farina di tipo uno macinata a pietra, meno raffinata e che presenta un alto contenuto di vitamine, sali minerali e di fibre. Impasto che può aiutare a diminuire il colesterolo e può contribuire a ridurre i livelli di assimilazione di glucosio.

 Spaccanapoli

La pizzeria Spaccanapoli, conosciuta anche come “A’ Taverna ro’ Terrone”, si trova in Via Fata Morgana 3, a pochi metri dal Lungomare Falcomatà, una tra le vie più note e più belle della città. Tra le migliori pizzerie a Reggio Calabria, Spaccanapoli si è perfezionata notevolmente negli anni, per garantire la migliore materia prima e il rispetto della tradizione. Le pizze che escono dal forno a legna del locale si distinguono in Classica, Dolcevita, Sorrentina, Iurmana e Alflagut. La Classica rispetta la tradizione Napoletana, quindi morbida dentro e fragrante all’esterno. La Dolcevita, ovvero la versione romana sottile e fragrante, è impastata con le migliori farine di soia. La Sorrentina, invece, è variante al metro con note profumate di pane. La Iurmana, è a base di farina di segale, e l’Alflaglut senza glutine. Cinque possibilità di scelta per accontentare tutti i palati. Il locale al suo interno offre anche cucina tipica calabrese con una selezione di piatti della tradizione.

Hostaria dei campi

L’Hostaria dei campi, sita in Via Reggio Campi I° tr. n.30, è una delle storiche pizzerie a Reggio Calabria. Le pizze realizzate sono ad alta digeribilità e accompagnabili con un’attenta selezione di birre artigianali e vini provenienti da tutta Italia. Il locale accogliente e informale è stato ideato nel 2001 e negli anni si è affermato sempre di più come eccellenza tra i reggini. Offre anche cucina tipica e menu gluten free con prodotti Dr. Schär. Le pizze spaziano dalle classiche alle fantasia dello chef, come la pizza “ri cumpari” (dei compari) condita con mozzarella, pachino, scamorza, scarola infornata e pancetta. Inoltre è possibile comporre la propria pizza partendo dalla base che si preferisce tra margherita, biancaneve e pomodoro.

Latte e farina

Aperta da solo due anni, la pizzeria reggina Latte e farina si trova in via traversa privata Marra a Gallico, quartiere di Reggio Calabria. Per la preparazione delle pizze, i proprietari hanno scelto di utilizzare farina 00 rossa w 380 e lievito madre. Inoltre l’impasto viene lasciato riposare con una lunga lievitazione di 48h in frigo. L’impasto alternativo, selezionabile a scelta dal cliente, viene realizzato invece con un mix di cereali e farina integrale. Il menu, oltre all’offerta di pizze classiche, offre pizze regionali dedicate a tutta Italia, realizzate con i prodotti tipici di ogni regione. Non manca un menu dedicato alla stagione che sta arrivando, con le “pizze estive”. Per esempio la Mediterranea realizzata con burrata e pomodorini gialli. Senza dubbio una delle migliori pizzerie a Reggio Calabria.

Monica Mariani