Pizza a Roma
26 Maggio 2017   •   Redazione

Pizza a Roma: 5 ristoranti da non perdere

«Eh sì, la pizza: alta, bassa, morbida, croccante, col cornicione alto. Ognuno ha i propri gusti in fatto di pizza e, si sa, difficilmente siamo disposti a sperimentare posti nuovi quando abbiamo trovato la nostra pizzeria del cuore. Oggi, però, abbiamo deciso di proporvi 5 luoghi imperdibili dove mangiare la pizza a Roma»

Dove mangiare la pizza a Roma ? Ve lo sarete chiesto un milione di volte, indecisi, probabilmente, sul posto da scegliere. Ma non disperate: oggi vi proponiamo 5 pizzerie romane assolutamente imperdibili, dove potrete deliziare il vostro palato e quello dei vostri amici

Pizzeria Loffredo

Facilmente raggiungibile con la linea A della metro scendendo alla fermata Numidio Quadrato, questa pizzeria è spesso piena ed è assolutamente consigliabile prenotare. Recentemente il locale è stato ampliato e i coperti sono raddoppiati a circa quaranta.

Premiata col Travelers’ Choice di Trip Advisor 2016 – premio conferito all’1% delle strutture meglio classificate nelle diverse categorie – questa struttura si fa notare innanzitutto per l’ottima qualità dell’impasto (data dagli insegnamenti della famiglia Langella, una delle migliori Maestranze Napoletane) e per gli ingredienti utilizzati, prodotti doc di Campania e Basilicata. Nel menù c’è ampia scelta e i prezzi sono abbordabili. Anche per quanto riguarda bibite e dolci c’è solo l’imbarazzo della scelta: varie le marche di birra artigianale e molti i dolci tipici disponibili nel locale. È possibile prende la pizza anche da asporto. Se volete mangiare la pizza a Roma ma avete bisogno di un tocco “campano”, Loffredo fa al caso vostro…

Al Gallo Rosso

Nella nostra lista sui luoghi dove mangiare la pizza a Roma più buona non può mancare una rappresentanza tipica romana: pizza bassa e friabile, gustosa e leggera. Al Gallo Rosso è il locale giusto per venire incontro alle vostre esigenze: l’impasto è gustoso e il risultato finale è una pizza sottile, saporita e in perfetta linea con la pizza che ci si aspetterebbe a Roma.

Il locale è tipico romano, con personale simpatico, amichevole e più che ben disposto ad animare la serata con la sua allegria. Adatto per chi ama un clima familiare e accogliente. Da segnalare le bruschette e gli arrosticini, talmente buoni da competere con l’ottima pizza e che sicuramente accontentano gli amanti della carne. Prezzi ottimi.

L’antica Pizzeria da Michele

A due passi da Villa Borghese, aperta da fine novembre 2016, questa pizzeria è perfetta per gli amanti della pizza napoletana: il locale si ispira, infatti, all’originale che nasce nella città di Napoli. Come nelle più antiche pizzerie napoletane, le pizze disponibili sono quelle tradizionali: margherita e marinara le più gettonate, altre scelte sono possibili in base agli ingredienti di stagione disponibili. Notevoli gli antipasti, variegati e tipici campani, e ottimi gli ingredienti utilizzati, in onore dei sapori della tradizione partenopea.

Il locale è semplice e accogliente con un personale molto cortese e un buon rapporto tra qualità e prezzo. Il servizio è veloce e all’altezza del nome. Le prenotazioni non sono accettate, vi consigliamo, quindi, di andare presto – sia per pranzo che per cena – così da avere subito un tavolo disponibile. Se vi piace mangiare la pizza a Roma è Da provare!

Buone maniere

Buone maniere di nome e di fatto, questo locale si fa notare per la squisitezza del personale e l’accoglienza gentile, attenta e premurosa rispetto alle richieste del cliente. Il servizio viene valutato, in generale, decisamente sopra la media ed è un punto forte della pizzeria.

La pizza è saporita e leggera, fatta con un impasto lievitato naturalmente per settantadue ore che la rende estremamente digeribile. Gli ingredienti utilizzati sono di prima scelta e non sono solo le pizze a meritare elogi ma anche i fritti, vari e sfiziosi, e la grande scelta data per quanto riguarda le birre artigianali, sapientemente selezionate. Il prezzo, considerati il servizio e la qualità dei prodotti offerti, è decisamente onesto. Da provare!

pizza a Roma pizza a Roma

Ristorante pizzeria i Fratelli

Nel cuore di San Lorenzo, zona universitaria per eccellenza, segnaliamo questo ristorante per la sua pizza e non solo; tradizione e fantasia si mescolano creando pizze, antipasti e portate che difficilmente non riescono ad accontentare i diversi palati.

La pizza è fatta con un impasto alto alla napoletana che risulta però leggero e morbido; la pizza risulta gustosa e ben condita con ingredienti di buona qualità. Ottimi anche i dolci. Il locale è piccolo ma ospitale e il personale competente, gentile e disponibile; il servizio è veloce e puntuale anche quando il locale è pieno. I prezzi risultano essere in linea con la qualità del servizio e del cibo offerti. Mangiare la pizza a Roma non è mai stato così facile e piacevole!

E dopo questa carrellata di pizza che, non so a voi, ma a me ha fatto venire davvero tanta fame, non resta che chiamare per prenotare un bel tavolo per il weekend!

Ah, se alla pizza preferite la pinsa non c’è da preoccuparsi: possiamo darvi qualche consiglio anche in questo caso (date un’occhiata qui)

Ilaria Roncone