auto da collezione
13 Febbraio 2024   •   Snap Italy

Auto da collezione: 5 icone del Made in Italy

«Dalla mitica Alfa Romeo 156 alla Lamborghini Diablo ecco le più belle auto italiane da collezione, simboli del Made in Italy amate in tutto il mondo.»

No, non si tratta di un semplice strumento meccanico, banale dirlo ma l’auto è molto di più. Per molti una confidente, per tanti altri una fedele compagna di viaggio, mentre alcuni ne fanno un oggetto da collezione, da curare e coccolare ogni qual volta se ne ha la possibilità. Del resto, anche in virtù delle agevolazioni fiscali introdotte in materia, in molti si sono immersi nel mondo delle macchine d’epoca e nella auto da collezione, favorendo la riscoperta di modelli che hanno scritto un pezzo di storia dell’industria motoristica italiana. Attenzione: per quanto importanti bellezza, fascino e prestazioni possono non bastare, a meno che non riconosciate tutte e 3 queste caratteristiche in un unico modello. In effetti di auto di lusso e di ottime macchine ne è pieno il mondo, ma solo alcune, per un motivo o per un altro, sono riuscite a diventare autentiche icone del Made in Italy, resistendo al tempo e all’uscita di nuovi modelli.

A proposito di tempo è bene sottolineare che un’auto da collezione, come anticipato in precedenza, va curata e coccolata, servendosi dei migliori prodotti per la cura delle vetture. A questo proposito, se nel vostro garage o in quello dei vostri genitori dovesse esserci uno di questi modelli, non perdete tempo e date loro una bella sistemata. usufruendo dei prodotti giusti è bene curare ogni singolo dettaglio, trasformando quella vecchia auto impolverata ferma nel box in una vera e propria auto da collezione. Ora, però, torniamo a quelle auto che hanno fatto breccia nel cuore degli italiani, divenendo oggetto del desiderio per i collezionisti più incalliti e anche per alcuni semplici appassionati. Partendo dagli inizi degli Anni ’80 fino ad arrivare ai primi anni del 2000 abbiamo selezionato per voi 5 auto da collezione che ci hanno fatto emozionare e ancora oggi, solo a guardarle, provocano un brivido.

@MitoAlfaRomeo

Alfa Romeo 156