Se avete più di 30 anni ne avrete sicuramente vista una o, meglio ancora, ci sarete saliti sopra, anche perché dall’anno del suo lancio (1997) la 156 ha fatto breccia nel cuore di milioni di italiani, restando sulla cresta dell’onda fino alla prima metà degli anni 2000. Sostituta della 155, si tratta di un’auto che ha battagliato ad armi pari con la Bmw Serie 3 e la Mercedes Classe C, divenendo uno delle auto più rappresentative del “Biscione” e dell’industria automobilistica italiana. Disegnata dall’estro visionario di Walter De Silva e del suo Centro Stile, la 156 abbraccia diversi elementi delle grandi Alfa Romeo del passato. In generale, pur riconoscendo la superiorità delle “tedesche” per quanto riguarda la qualità degli interni, a livello di prestazioni l’Alfa Romeo 156 non era davvero seconda a nessuno, soprattutto per quel che riguarda i modelli spinti dal potentissimo V6 “Busso”. In effetti ancora oggi i modelli con il motore a sei cilindri sono quelli più ricercati da collezionisti e appassionati.
Auto da collezione simbolo degli anni ’90: Fiat Coupé
Dopo l’Alfa Romeo ci affidiamo a Mamma Fiat, più nello specifico alla Coupé, modello disegnato da Chris Bangle che le hanno date le sembianze di una Ferrari in miniatura. La Coupé, però, è un’auto con un suo stile, che nel corso degli anni è diventato un pezzo da collezione ricercatissimo in tutto il mondo. Soprattutto la 2.0 Turbo 20V a cinque cilindri ha segnato un’epoca: i 25o km/h di velocità massima e i 6 secondi scarsi per raggiungere i 100 km/h partendo da ferma ne hanno fatto un modello in grado di raggiungere prestazioni incredibili, soprattutto se si torna indietro al 1994, anno in cui uscì sul mercato. Ad oggi il modello più ricercato è la Limited Edition 220 CV, mentre se non amate la guida sportiva attenzione al 1.8 da 131 CV: non è velocissima, ma per gli appassionati evoca senz’altro ricordi dolcissimi.
Ferrari F40
Come si evince dal nome, la F40 ha segnato un’epoca in casa Ferrari, essendo stato il modello realizzato per festeggiare i primi 40 anni di attività dell’azienda di Maranello. Non solo: si tratta anche dell’ultimo modello del Cavallino Rampante presentato dal patron Enzo Ferrari, che si è spento nell’agosto del 1988, ovvero l’anno dopo l’uscita sul mercato. Realizzata facendo uso di materiali compositi a matrice metallica, la Ferrari F40 abbina a un telaio tubolare in acciaio il potentissimo motore V8 biturbo con 478 CV. Grazie al design estremamente innovativo (realizzato nella galleria del vento) e alle incredibili prestazioni (paragonabili a quelle di un’auto da corsa), si tratta di uno dei modelli più iconici della Ferrari, oggetto del desiderio per tantissimi appassionati.
Lancia Delta HF Integrale
Ultima evoluzione della Delta a quattro ruote motrici, la Lancia Delta HF Integrale fa il suo ingresso sul mercato nel 1991. Discendente della “regina del Rally”, che tra il 1988 e il 1992 fece incetta di titoli mondiali, è stato un modello estremamente innovativo, che portò sul mercato tantissime novità. I freni più potenti e le sospensioni di ultima generazione ne fanno un’auto da collezione amatissima, cui la vera arma in più risulta essere il motore (1995 cc), disponibile nella versione da 196 e 205 CV. Oltre i “muscoli”, però c’è molto di più: a partire dal 1992, visto il clamoroso successo, sono state lanciate alcune edizioni speciali, come la Evo 2 (disponibile nell’iconico giallo ginestra), uscita in esclusiva nel mercato europeo con appena 220 esemplari.
Lamborghini Diablo
Concludiamo la nostra raccolta su alcune delle auto italiane da collezione più amate e desiderate in tutto il mondo con uno dei modelli più iconici della Lamborghini. Parliamo della Diablo, degna erede della Miura e della Countach, che a modo loro rivoluzionarono il mercato automobilistico italiano. Bassa, larga e dal design futuristico, parliamo del primo modello del “Toro” capace di raggiungere addirittura i 320 km/h di velocità massima. Presentata nel 1990, la Diablo è rimasta in produzione fino al 2001. Disponibile in diverse versioni, al mondo ne esistono circa 3.000 esemplari, facendone in assoluto una delle auto da collezione più celebri e apprezzate al mondo.
Foto copertina: Mr.choppers, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons