MET Gala 2018: il Made in Italy tra sacro e profano
«Sul red carpet del MET Gala 2018 hanno sfilato abiti preziosi a tema religioso. Ma quali sono state le creazioni italiane più belle della serata? Scopritelo con la nostra speciale TOP 10»
È stato uno degli eventi più attesi e chiacchierati dell’anno: stiamo parlando del MET Gala 2018, la serata inaugurale dell’annuale mostra del Metropolitan Museum di New York dedicata alla moda, finalizzata inoltre alla raccolta fondi per il Costume Institute. Come ogni anno il Costume Institute ha organizzato una mostra di moda, il cui tema è stato omaggiato dai partecipanti al MET Gala con i loro outfit. La mostra di quest’anno si chiama Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination, dedicata alla relazione tra moda e fede e alle creazioni di moda influenzate dall’iconografia cattolica.
Inutile dire che le protagoniste di questa mostra sono per lo più case di moda italiane, da sempre strettamente legate al mondo religioso e alla tradizione cattolica. Tra le maison italiane presenti alla mostra ci sono Valentino, Dolce & Gabbana, Versace, Sorelle Fontana (con l’iconico Pretino) e Gattinoni. E naturalmente le stesse case di moda hanno vestito anche numerose celebrità per il MET Gala 2018, dando sfogo alla fantasia dei loro geniali direttori creativi.
Ma arriviamo adesso ai best look di questo incredibile MET Gala 2018. Ecco la TOP 10 dei migliori abiti made in Italy, preparata per voi da Snap Italy…
-
Sarah Jessica Parker in Dolce&Gabbana
L’affascinante “Carrie Bradshaw” ha indossato una creazione Alta Moda di Dolce&Gabbana completamente dorata con ornamenti in stile barocco e cuori rossi. Un look incredibile, completato da un copricapo a forma di Natività napoletana. Un tripudio di religiosità e italianità, in pieno stile MET Gala.
-
Gisele Bundchen in Versace
La top model ha indossato una creazione di Versace per la Green Carpet Challenge realizzato in seta organica, cotone organico, con dettagli in plastica riciclata e materiali atossici. L’abito color oro presentava una meravigliosa scollatura asimmetrica e uno spacco vertiginoso.
-
Livia Firth in Giambattista Valli
L’imprenditrice italiana, fondatrice di ECO AGE, ha calcato il red carpet del MET Gala 2018 avvolta in un incredibile abito di seta firmato Giambattista Valli. L’abito era stato realizzato con la seta Taroni, una delle più antiche aziende tessili italiane, premiata con il Sustainable Producer Green Carpet Fashion Award.
-
Lana Del Rey in Gucci
La cantante newyorkese vince il premio look angelico con un lungo abito bianco realizzato da Alessandro Michele per Gucci e ispirato alla figura della Madonna dei Sette Dolori. L’abito di seta e pizzo recava dettagli in oro e motivi floreali barocchi, e sul corpetto un cuore trafitto da sette spade (simbolo cristiano dei dolori della Vergine). A completare l’outfit un copricapo realizzato a mano con piume dipinte e cristalli. Tutti gli accessori sono stati realizzati dal Laboratorio Pieroni.
-
Emilia Clarke in Dolce & Gabbana
Ancora una creazione Alta Moda di Dolce & Gabbana, questa volta per la testimonial Emilia Clarke. L’abito era in pizzo nero con un elegantissimo scollo a cuore e ricami dorati. Immancabile, anche per l’attrice di Game Of Thrones, il copricapo: una corona dorata con rubini rossi, unita a dei romantici fiori viola tra i capelli.
-
Anne Hathaway in Valentino
L’attrice e musa di Valentino Garavani ha scelto una creazione di Pierpaolo Piccioli. Si tratta di Maria D. della collezione SS 2018 Haute Couture, un abito in taffetà rossa con volant sul décolleté e la schiena nuda. Un perfetto mix tra sacro e profano.
-
Kim Kardashian in Atelier Versace
La seconda Kardashian sister ha indossato un abito lungo e aderente interamente dorato, arricchito da una croce di cristalli sul fianco sinistro. In pieno stile top model Versace, ma con un perfetto richiamo alla tradizione cattolica.
-
Amanda Seyfried in Prada
La biondissima “Sophie” di Mamma Mia! ha optato per una creazione della maison milianese Prada: un abito giallo ocra plissettato in seta dalle spalle asimmettriche, abbellito da fiori dorati e dettagli metallici. Uno dei look più romantici della serata, completato da meravigliosi gioielli dorati e da una splendida corona.
-
Gigi Hadid in Atelier Versace
La top model statunitense ha indossato un abito monospalla ispirato alle vetrate colorate delle cattedrali. Ricami, cristalli e uno spacco vertiginoso hanno dato vita ad un outfit semplicemente perfetto, degno di una medaglia d’argento.
-
Blake Lively in Atelier Versace
Al primo posto troviamo un’altra creazione Versace, indossata da Blake Lively. La “divinità del red carpet” era avvolta in un sensazionale abito rosso di seta, con una cascata di cristalli incastonati sul corpetto e lungo tutta la gonna, caratterizzata da un lunghissimo strascico. Piccola curiosità: per realizzare questo abito ci sono volute ben 600 ore di lavoro!
Raffaella Celentano