locali a trastevere
10 Gennaio 2019   •   Marcella Scialla

Locali a Trastevere: eccone 5 da provare e riprovare

«Perfetto per passeggiate romantiche così come per serate con gli amici all’insegna del divertimento, Trastevere è senza dubbio il quartiere simbolo di Roma. Ma quali saranno i posti giusti dove fermarsi per mangiare o bere qualcosa senza rimanere delusi? Eccovi 5 tra i migliori locali a Trastevere dove andare a colpo sicuro»

Prosegue il tour di Snap Italy tra i principali quartieri della Capitale alla scoperta dei migliori locali dove mangiare e bere bene. Dopo avervi guidato nella scelta del locale perfetto per ogni momento della giornata nel movimentato Pigneto e tra le viuzze del Rione Monti, stavolta ci spostiamo in un’altra delle zone più conosciute e amate di Roma: Trastevere, il quartiere simbolo di Roma. Eccovi allora, dalla classica trattoria al cocktail bar di tendenza, 5 imperdibili locali a Trastevere di cui non saprete più fare a meno!

Il Duca in Trastevere

Iniziamo subito alla grande immergendoci nei sapori tipici della romanità. Se infatti amate la cucina tradizionale romana, non potete perdere Il Duca in Trastevere, la caratteristica trattoria in Vicolo de’ Cinque, 52/56, che saprà conquistarvi con atmosfera accogliente, personale cordiale, cibo ottimo e porzioni abbondanti. A cominciare dagli antipasti (imperdibili il fritto misto e il carciofo alla giudia), per poi proseguire con i primi piatti (carbonara e cacio e pepe i più quotati), fino ad arrivare al dolce (la crostata di ricotta con marmellata di visciole è da leccarsi i baffi), è tutto un tripudio di gusto e qualità. Buona anche la carta dei vini e il rapporto qualità/prezzo. Tra i locali a Trastevere, è sicuramente quello perfetto per scoprire, o riscoprire, l’autentica cucina romana in un clima conviviale.

Enoteca Ferrara

E per gli appassionati di vino? L’indirizzo è Piazza Trilussa, 41. È qui infatti che si trova l’Enoteca Ferrara, il luogo perfetto per aperitivi all’insegna del buon vino e dell’allegria. Uno spazio raccolto e curato sul quale domina il grande bancone centrale dove potrete gustare alcune delle migliori etichette al calice, accompagnate da gustosi appetizers prodotti in casa e offerti in abbinamento. E visto che l’appetito vien mangiando, Ferrara saprà deliziarvi anche per cena con la cucina ricercata e raffinata del suo ristorante o con quella più semplice e contadina dell’Osteria Ferrarino. Selezione di prodotti gastronomici eccellenti, una carta dei migliori vini (proposti sia alla mescita che in bottiglia) enciclopedica e ospitalità rendono questo luogo senza dubbio uno dei locali a Trastevere di cui non riuscirete più a fare a meno.

Mammò Street Food

Un boccone al volo da consumare mentre si passeggia nei caratteristici vicoletti del quartiere? Ci pensa Mammò Street Food, la paninoteca gourmet in Via Benedetta, 1. Nato negli ambienti di un’antica macelleria equina, oggi questo locale propone principalmente (ma non solo) street food con prodotti tipici regionali, mixando ricette nostrane a quelle d’Oltreoceano. Panini, bagel e sandwiches dalle diverse farciture, ma anche taglieri, centrifughe, insalate e dolci, da poter gustare in loco o da portar via. Per accompagnare gli ottimi panini, non poteva mancare una bella selezione di birre artigianali, oltre a bollicine e vini perfetti invece in abbinamento a salumi e formaggi selezionati. Tra i locali a Trastevere, è l’ideale per una pausa veloce ma che non vuole rinunciare alla qualità.

I dolci di Checco er Carrettiere

Nella nostra rassegna sui migliori locali a Trastevere, non potevamo di certo dimenticarci dei più golosi e non inserire una “tappa dolce”. Senza praticamente spostarci, la facciamo quindi da I dolci di Checco er Carrettiere, il bar pasticceria in via Benedetta, 7. Torta allo zabaione, tiramisù classico, torta al cioccolato, crostata di visciole, crostata di ricotta, profiterol, montblanc e millefoglie al cioccolato o ai frutti di bosco sono solo alcune delle leccornie che potrete gustare, tutte rigorosamente artigianali e realizzate con ingredienti freschi e di prima qualità. Il posto giusto sia per la colazione che per la merenda, ma anche per concedersi un cornetto fragrante appena sfornato nel tardo dopocena.

Santo Trastevere

Concludiamo in bellezza da Santo Trastevere, il locale dove abbiamo scelto di fermarci per il dopocena ma che in realtà è molto più di un cocktail bar. Situato in via della Paglia, 40, tra Piazza Sant’Egidio e Piazza San Cosimato, Santo Trastevere oltre ad una sorprendente proposta di cocktail, offre infatti anche una cucina ricercata, una selezione di vini e birre artigianali e musica live ogni mercoledì sera. In questo locale trendy ricavato da un’ex officina che colpisce subito per la cura del design e la ricercatezza degli arredi, i bartender, esperti di mixology e food pairing, sapranno stupirvi con cocktail originali realizzati con distillati e prodotti di alta qualità, oltre che con gli intramontabili e immancabili classici. E qualora vogliate mettere qualcosa sotto i denti, potrete provare le creative proposte dello chef che, tra rivisitazioni della tradizione e accostamenti dal sapore internazionale, saprà accontentare certamente i vostri gusti.

Marcella Scialla