23 Febbraio 2018   •   Marcella Scialla

Cornetti a Roma: le migliori cornetterie per i re della notte

READ ME IN enEnglish

«Prima di rientrare a casa dopo una serata in giro per locali con gli amici, mangiare un cornetto alle prime luci dell’alba è un must. In qualsiasi zona della città vi troviate, c’è una cornetteria pronta a soddisfare i vostri languorini notturni. Vediamo dove trovare i migliori cornetti a Roma»

Dopo una nottata in discoteca o in giro per locali – insomma, quando si fanno le ore piccole – la fame inizia a farsi sentire! Un buon cornetto, caldo, soffice e dal ricco ripieno è quello che ci vuole prima di andare a letto. Le vie della capitale sono però infinite e non è facile destreggiarsi tra cornetterie e pasticcerie varie, soprattutto quando – ormai alle luci dell’alba – il sonno avanza e magari quell’ultimo drink ci ha dato un po’ alla testa. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliervi qui tutti i posti in cui poter trovare i migliori cornetti a Roma. In qualsiasi angolo della città vi troviate, soddisfare i vostri languorini notturni non sarà più un’impresa!

Il Sorchettaro. Ufficialmente Pasticceria Lambiase, anche se questo laboratorio di pasticceria è comunemente conosciuto come Il Sorchettaro (e più avanti vedremo il perché). Alle spalle di Porta Pia, in via Cernaia, è il punto di riferimento dei cornetti a Roma. Inventatevi un parcheggio, fate la fila sulle scalette ripidissime, arrivate al banco e scoprirete il perché. Leccornie di ogni genere: ciambelle, cornetti, bombe, pizzette…ma il pezzo forte che ha reso questo posto una vera e propria istituzione per tutti i nottambuli romani è la celeberrima “sorchetta doppio schizzo”: una sorta di cornetto basso ricoperto di panna e schizzi di nutella; un vero peccato di gola. Se non l’avete ancora provata, cosa aspettate?

cornetterie a Roma

Alba dolce. A due passi da San Giovanni, in via Albalonga, questo laboratorio di dolci che rifornisce principalmente bar e cornetterie, saprà sicuramente soddisfare la vostra voglia di cornetti a Roma. L’assortimento che troverete in questo storico laboratorio è infatti molto vasto: cornetti alla crema, al pistacchio, alla nutella ma anche bignè e ciambelle appena sfornati, da scegliere direttamente dalle teglie. Aperto tutta la notte, è perfetto per tappare i buchi della fame prima di andare a letto.

cornetti a roma

L’Antica Cornetteria Colosseo. Questa cornetteria in via Labicana, a pochi metri dal Colosseo, sforna h24 delizie di ogni genere: cornetti e bombe enormi dal ricco ripieno, ma anche ciambelle, mignon, paste e maritozzi con la panna. Per gli amanti del salato, invece, pizzette e rustici certo non mancano. Ce n’è proprio per tutti i gusti.

cornetti a roma

Dolce Luna. Vi sarà sicuramente capitato di fare serata al Pigneto, uno dei quartieri più in voga della capitale per quanto riguarda i locali notturni. Bene, dopo qualche drink (di troppo) andare a letto a stomaco vuoto non è certo consigliabile: una tappa alla cornetteria Dolce Luna è d’obbligo! In questa pasticceria è infatti possibile trovare cornetti a Roma a tutte le ore del giorno e della notte, farciti al momento con golose creme.

cornetti a roma

Dolce Maniera. In zona Prati – precisamente in via Barletta – si trova il laboratorio seminterrato di questa strepitosa pasticceria. L’offerta è davvero ampia, capace di soddisfare ogni sfizio notturno, dal dolce al salato: paste, ciambelle, bombe, pizzette, panini e ovviamente fragranti cornetti. Alla marmellata, al cioccolato, alla crema ma anche con ripieni meno tradizionali e più fantasiosi. La qualità degli ingredienti utilizzati e la bontà dei prodotti, fanno di Dolce Maniera un caposaldo dei cornetti a Roma, assolutamente da non perdere!

Cornetti a roma

Romoli. Briosches, pasticcini e cornetti artigianali insuperabili. Questo storico bar nel quartiere Africano è il punto di ritrovo di tutti coloro che vogliono concludere la serata in dolcezza con cornetti soffici e fragranti, che vengono continuamente sfornati fino a tarda notte. Oltre ai classici cornetti, una menzione a parte la meritano i maritozzi, le brioches napoletane e i fagottini al gusto di ananas, pera e cioccolato, cocco e tanti altri ancora. Non vi resta che provarli tutti!

cornetti a roma

Te la do io la brioscia. Cornetti e bombe sfornati al momento da farcire come più vi piace: potrete scegliere tra più di venti creme gustosissime! Questa cornetteria è il tempio dei golosi in zona Tuscolana, che affollano questo piccolo forno non solo per i cornetti, ma soprattutto per i pangoccioli, vera specialità della casa, caldi e soffici, da guarnire con golosi biscottini e barrette di cioccolato. Da provare anche i saccottini salati e tutte le altre sfizioserie.

cornetti a roma

Il Cornettone. Marconi è un’altra di quelle zone della città tempestata di locali e affollata da giovani nottambuli. Il punto di riferimento dei cornetti a Roma qui è Il Cornettone, un locale in via Oderisi da Gubbio dall’assortimento sconfinato. Il successo di questa cornetteria risiede, infatti, proprio nella varietà delle creme disponibili, oltre che nell’orario di apertura. Dolci di tutti i tipi e cornetti di ottima qualità dai mille possibili ripieni in bella vista in vetrina, attirano tutti i golosi che affollano questo locale, specialmente nelle ore notturne. Se anche voi, di ritorno da una serata, venite colti dalla fame, non vi resta che armarvi di pazienza e mettervi in fila. Non ve ne pentirete!

cornetti a roma

Marcella Scialla

READ ME IN enEnglish