Rione Monti
03 dicembre 2018   •   Marcella Scialla

Rione Monti: i cinque locali da non perdere

«Dalla trattoria gourmet all’enoteca con cucina ricercata, passando per lo street food e la pasticceria, fino ad arrivare al cocktail bar per un dopo cena di livello, ecco i locali più in voga al Rione Monti da non perdere per le vostre serate»

Lo storico Rione Monti, quartiere popolare romano un tempo sede della suburra, è divenuto oggi uno dei principali centri della movida capitolina. Tra le stradine del rione, diversi sono gli indirizzi dedicati a chi ama mangiare e bere bene. Dalla trattoria gourmet alla ravioleria take away passando per l’enoteca e il cocktail bar, la  scelta è infatti ampia e variegata, capace di accontentare ogni gusto ed esigenza. Dopo avervi suggerito gli indirizzi da non perdere al Pigneto, stavolta Snap Italy si sposta in un altro dei quartieri più amati e più in voga tra i foodies. Non vi resta che scoprire questi 5 locali al Rione Monti, perfetti per trascorrere serate in compagnia all’insegna della buona cucina e del buon bere.

L’Asino d’oro

Iniziamo il nostro viaggio tra i locali da non perdere al Rione Monti da L’Asino d’oro, la trattoria specializzata in cucina umbra in via del Boschetto guidata dallo chef Lucio Sforza. Il menu è vario e a base di proposte creative dal tocco gourmet. Piatti dal  sapore deciso, sia di pesce che di carne, e realizzati con ingredienti genuini sono quello che troverete in questo ristorante dall’arredo minimal e colorato. Tra le specialità proposte sono da provare piatti come le lumache in umido, le pappardelle ai fegatini d’anatra o ancora il cinghiale in dolceforte.

Mariolina

In via Panisperna l’insegna da tener d’occhio per una pausa gustosa è Mariolina, il locale specializzato in ravioli artigianali, ma non solo. La cucina offre infatti la tipica pasta ripiena italiana in tantissime e gustose varianti ma anche polpette, zuppe, insalate e taglieri di salumi e formaggi. L’ambiente è giovane e accogliente ma, se si preferisce gustare le prelibatezze tra le vie del Rione Monti in modalità street food, si può usufruire del servizio take away e mangiare all’aria aperta.

La Barrique

Di nuovo in via del Boschetto, al civico 41b, troviamo La Barrique, l’enoteca con cucina perfetta per gli amanti del buon vino e delle bollicine. Ben 95 etichette di champagne in cantina e un’ampia selezione di vini, con un occhio di riguardo alle etichette naturali, da abbinare a proposte gastronomiche di livello, realizzate e impiattate con cura. Polipo verace arrosto su crema di ceci e sesamo, crocchette di baccalà mantecato e primi piatti come tagliatelle integrali con coniglio, olive taggiasche e datterini sono solo alcune delle ricercate proposte della vineria, da gustare in un ambiente tranquillo e informale.

Grezzo

L’indirizzo al Rione Monti che i più golosi non possono perdere è invece Grezzo, la gelateria-pasticceria in via Urbana che propone leccornie di ogni tipo, crudiste e vegane. Ciò che rende speciali le loro creazioni è proprio il processo di lavorazione crudista che, non superando i 42° di temperatura, permette di mantenere inalterate non solo le proprietà nutritive delle materie utilizzate, ma anche il loro gusto autentico. Tiramisù, brownies, biscotti crudisti, dolci al cucchiaio con frutta fresca, frullati e, vero  fiore all’occhiello, cioccolato crudo sono alcune delle specialità offerte, tutte rigorosamente senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri raffinati.

APT

E per il dopo cena? Assolutamente APT, il cocktail bar in via Clementina perfetto per sorseggiare ottimi drink accompagnati da musica dal vivo. Ambiente curato nei minimi dettagli e in stile vintage, professionalità e cocktail miscelati con sapienza sono le carte vincenti del locale, che lo rendono qualitativamente superiore alla media. Oltre alla drink list, potrete contare sulla grande esperienza dei barman che sapranno guidarvi nella scelta del cocktail più adatto ai vostri gusti.

Marcella Scialla