moda 2019
10 Gennaio 2019   •   Anita Atzori

Moda 2019, le proposte italiane per il nuovo anno

«Moda 2019, cosa ci riservano gli stilisti italiani per il nuovo anno? Proposte, look e idee low cost per copiare i marchi Made in Italy più gettonati degli ultimi tempi. Cosa aspetti? Prendi spunto!»

La lista dei desideri per questo 2019? Beh, sicuramente un guardaroba tutto nuovo! E ciò potrebbe essere entusiasmante se al cambiamento ci aggiungete anche un po’ di ispirazione data dai nuovi look della moda 2019. Se in questo anno appena passato il verde era uno dei trend più amati dalle fashion addicted, stavolta possiamo proprio dire che è diventato il must-have della stagione invernale. A dispetto di chi ha sempre pensato che il verde sia un colore difficile da abbinare, dobbiamo farlo ricredere semplicemente proponendo ciò che i nostri stilisti italiani hanno portato in passerella con grande verve e indiscussa classe. Tonalità come verde bosco, peacock, giada, smeraldo scuro o malachite per dare un tocco sofisticato a completi sartoriali, abiti da sera e vestiti corti non troppo impegnativi ma pur sempre cool.

Per la moda 2019 tante le idee da copiare, sopratutto se il vostro budget è limitato ma proprio non volete rinunciare al buon gusto. Di seguito alcuni capi assolutamente da provare, e ovviamente da acquistare! Laura Biagiotti, Gucci e Giorgio Armani in tre proposte assolutamente diverse pensate per una passeggiata in centro, un party con gli amici ed infine una cena a lume di candela tra buon vino e succulenti antipasti.

Colori, eleganza e stile basic

Per la moda 2019 regnano anche le sovrapposizioni di colore e la celebrazione delle forme geometriche. Tonalità pastello e cinture a vista completano un outfit che richiama la Grecia e le sue linee sofisticate. Questo il rimando della collezione Primavera/Estate 2019 di Marni, uno dei marchi italiani più amati degli ultimi anni, proprio per la sua estrema creatività mai sfociata in banalità o eccessiva stravaganza. Tacchi in vernice, mini bag comode e allo stesso tempo capienti pensate per una donna in continua rivoluzione che non ne vuole sapere di fermarsi. Lunghezze medie, stampe a collage e quell’elegant basic che mai come ora sembra così tanto azzeccato. Per le calzature la nostra proposta del brand Made in Italy Primadonna con un modello Décolleté nero 8 cm e tacco rigorosamente squadrato.

Capi “personalizzati

Una delle parole più utilizzate per la moda 2019 sarà sicuramente personalizzazione. Personalizzare come “essere esclusivo”. Personalizzare come “soddisfare le proprie esigenze” e perché no anche qualche piccolo vizio. Personalizzare per “essere alla moda” o meglio ancora per crearla. E su questo una grande lezione ce la dà il marchio leader dei maglioni Falconeri. Con FalconeriUnique sono stati resi customizzabili i capi della linea Cashmere Ultralight: girocollo, dolcevita e golf possono essere differenziati con le proprie iniziali o un nickname. L’obiettivo? Rendere unico non il capo ma la persona che lo indossa. Una celebrazione della moda Made in Italy per raccontare la maestria e i prodotti di qualità che da sempre caratterizzano il marchio, senza mai dimenticare l’attenzione verso il pubblico e i suoi desideri. Cashmere dall’estrema morbidezza per una maglieria di lusso mediamente alla portata di tutti.

Il ritorno delle ballerine

Tornano di moda anche le ballerine e Gucci su questo è sempre stato il mago della calzatura. Ispirate al mondo equestre la proposta totalmente glamour della maison è ancora il classico nastrino verde e rossa con la punta rigorosamente delineata. Comode con un denim classico o addirittura con un bel vestito elegante per chi cerca quello spirito sbarazzino che non sempre il tacco alto è in grado di dare. Dal prezzo un po’ più contenuto invece il modello Pollini per chi non rinuncia alla comodità ma non vuole superare i 300€, questo articolo già molto richiesto e acquistato durante l’anno, si rivela estremamente confortevole e adatto a qualsiasi occasione. Ideale per chi sta in piedi parecchie ore durante la giornata, non stringe e si adatta facilmente al piede. E poi che dire sul colore, una tonalità metallo che di certo non passa inosservato.

Piume a volontà

Moda 2019 come Piume a volontà. Questo devono aver pensato le fashion designer italiane Gilda Ambrosio e Giulia Tordini che non solo vengono decretate come le più seguite sui social del 2018, ma anche le più amate dai vip e fashion bloggers nostrane. Ne è esempio la grande amicizia con la bionda più invidiata d’Italia Chiara Ferragni. Il marchio The Attico delle due belle more, per la moda 2019 punta proprio sulle piume. Vip internazionali come Dua Lipa, Olga Kurylenko e Rosie Huntington Whitley già in vari red carpet ed eventi legati al fashion system hanno sfoggiato alcuni abiti dal mood piumato ed estremamente eccentrico. Il punto di forza? La sensualità inaudita che dalla nascita del marchio contraddistingue ogni loro collezione. In alternativa la nostra idea low cost firmata Liu Jo per un abito corto, femminile e adornato da fantastiche piume nere.

Credits Immagini: Pinterest

Anita Atzori