carbonara a roma
02 Luglio 2018   •   Marcella Scialla

Carbonara a Roma: le migliori 10 della capitale

«Tra i piatti più rappresentativi della cucina tipica romana non può certo mancare! Scoprite nella nostra top-10 dove mangiare la migliore carbonara a Roma!»

Dopo avervi segnalato tutti i posti dove mangiare la migliore cacio e pepe a Roma, stavolta passiamo in rassegna un altro mostro sacro delle tavole romane: la carbonara. Seguiteci in un altro dei nostri golosissimi tour in giro per la capitale e scoprite con noi i 10 indirizzi dove gustare la migliore carbonara a Roma!

Enzo al 29

Aperta nel 1935, Enzo al 29 è una delle trattorie storiche di Roma. Prodotti di qualità selezionati dai migliori fornitori italiani, servizio cordiale e ambiente piccolo ma accogliente sono le principali caratteristiche del locale. Quanto al menu, potrete contare sulla più autentica cucina romana: semplice, gustosa e nutriente. Non perdetevi i carciofi alla giudia, la trippa alla romana, la gricia, l’amatriciana ma – soprattutto – la carbonara a Roma tra le più buone che possiate mangiare. L’attesa per un tavolo sarà ampiamente ripagata!

carbonara a roma

@enzoal29

L’Arcangelo

L’Arcangelo è lo chef romano Dandini e il suo ristorante nel cuore di Prati è il posto giusto per gustare la tradizionale cucina laziale, elaborata con raffinatezza e gusto. Mobili antichi, foto e disegni alle pareti e macchinine giocattolo ai tavoli rendono l’ambiente elegante ed originale. Qualità che si trasferiscono anche nelle portate, tutte curatissime e realizzate con prodotti freschi e di altissima qualità. Per quanto riguarda la famosa carbonara dello chef, niente pepe, un tuorlo a testa, pasta corta cotta al dente sono le principali caratteristiche. Il risultato è un perfetto equilibrio di sapori.

carbonara a roma

@l’arcangelo

Flavio al Velavevodetto

Non una carbonara qualunque, bensì la carbonara a Roma del Re della carbonara. Ve ne avevamo già parlato in merito ai ristoranti all’aperto e stavolta ci torniamo per parlarvi del mostro sacro delle tavole romane. Osteria tradizionale ai piedi del “monte dei cocci”, Flavio al Velavevodetto è una garanzia per quel che riguarda i piatti classici della cucina romana ma, sulla carbonara, non ha davvero rivali. Non a caso, in occasione del Carbonara Day del 2017, Flavio si è aggiudicato il premio per la miglior carbonara di Roma. Oltre ai classici ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto, Flavio utilizza anche mezzo bicchiere d’acqua fredda di Nepi per ogni uovo: il risultato è una crema d’uovo dalla consistenza perfetta, cui si aggiunge guanciale croccante e pecorino a manciate. L’esplosione di gusto è garantita!

carbonara a roma

@velavevodetto

Eggs

La carbonara a Roma classica e non solo la propone Eggs, il bistrot con dehors a Trastevere la cui offerta gastronomica ruota interamente attorno alle uova. Nato dalla collaborazione tra Zum Tiramisù e Puntarella Rossa, vede in cucina la chef Barbara Agosti che propone con il meglio delle materie prime carbonara in ben 10 varianti diverse. Oltre alla classica, sulla Carta delle Carbonare potrete infatti trovare la carbonara al tartufo nero, ai fiori di zucca, con i carciofi e persino la carbonara di mare con tonno rosso di Sicilia e pistacchio di Bronte. Non vi resta che scegliere il formato di pasta, spaghettoni o mezze maniche, e sbizzarrirvi con tutte le declinazioni di carbonara a Roma.

carbonara a roma

@eggs

La Carbonara

Facile intuire quale sia il cavallo di battaglia di questo locale in via Panisperna, anche se in realtà il suo nome non deriva dal famoso piatto romano, bensì dal fatto che la prima proprietaria e cuoca era moglie del carbonaio che aveva bottega giusto di fronte alla trattoria. La Carbonara è  il rifugio dei buongustai amanti della cucina romana verace gestita dalla famiglia Rossi con a capo Donna Teresa, portatrice sana di tradizione e instancabile sperimentatrice. Il menu spazia dalle tradizionalissime frattaglie fino alle rivisitazioni in chiave moderna di piatti poveri, passando ovviamente per una sbalorditiva carbonara. In zona Monti, è l’insegna da ricordare!

carbonara a roma

@osterialacarbonara

Pipero

Su Corso Vittorio Emanuele la carbonara a regola d’arte la trovate da Pipero, uno dei ristoranti pilastro della cucina gourmet. Ad accogliervi il patron Alessandro Pipero che vi guiderà nel viaggio di sapori proposti dallo chef stellato Luciano Monosilio. Idee intuitive, accostamenti sperimentali e sapori decisi sono la chiave dei suoi piatti, ivi inclusa la sua celeberrima carbonara che è riuscito letteralmente a sdoganare, introducendola nell’alta ristorazione. La trovate tra le sei portate del menu Radici, uno dei due menu degustazione proposti dal ristorante.

carbonara a roma

@lucianomonosilio

 

Mamma Angelina

Da Mamma Angelina, l’esecuzione della carbonara non delude mai. Questa osteria a conduzione familiare nel quartiere Africano è perfetta per gustare i sapori tipici della cucina romana, avvolti in una piacevole atmosfera calda e accogliente. Nel menu tante belle proposte a base di carne e di pesce e una carta dei vini ricca e ricercata. E la carbonara? Non spaventatevi se non la trovate nelle voci del menu, basterà richiederla e vi sarà servita, gustosissima e in porzioni generose!

Tanto pe’ magna’

Famosa trattoria nel quartiere della Garbatella, Tanto pe’ magna’ garantisce il sapore casereccio della cucina tipica romana. L’ambiente è quello tipico di una trattoria, senza tanti fronzoli, e la cucina sincera e genuina. Oltre ai rigatoni alla carbonara, cotti al dente e saporiti, sono da provare anche i tonnarelli cacio e pepe e le pappardelle al ragù, tutti dal condimento più che generoso (via libera pure alla scarpetta!).

carbonara a roma

@tantopemagna

Armando al Pantheon

Fondata nel 1961 accanto ad uno dei monumenti più imponenti della città, Armando al Pantheon è una storica trattoria a conduzione familiare che offre la tipica cucina capitolina. Apprezzatissima dai buongustai per la sua coda alla vaccinara e per la sua amatriciana, in questa trattoria potrete gustare una delle migliori carbonare di Roma. Insomma, in piena zona turistica è il posto perfetto per assaporare i sapori tipici della tradizione. A completare l’offerta, una carta vegetariana con una trentina di proposte che vanno dall’antipasto al dolce.

carbonara a roma

@armandoalpantheon

Il Quinto Quarto

Concludiamo la nostra rassegna sulla carbonara a Roma a Ponte Milvio e, precisamente, a Il Quinto Quarto, un bistrot dall’aria francese ma laziale fino al midollo nell’offerta gastronomica. Come lascia intuire il nome, la specialità della casa sono le interiora: trippa, animelle, cervello, cuore, milza, lingua, rognoni; insomma, i piatti poveri con tutto il gusto della tradizione. La vera protagonista è però la carbonara, lodata dai numerosi avventori come in assoluto una delle migliori di Roma. Uova intere, pecorino romano DOP, pepe macinato fresco, guanciale e pasta corta sono gli ingredienti. Sul gusto, invece, ogni descrizione sarebbe superflua… non vi resta che provarla!

carbonara a roma

@quintoquarto

Marcella Scialla