locali a ostiense
04 Marzo 2019   •   Marcella Scialla

Locali a Ostiense: le 5 tappe del gusto da non perdere

«Dalla trattoria gourmet al cocktail bar esotico, passando per il bistrot e la birreria, ecco 5 locali a Ostiense da non perdere»

Moderno e dal fascino industriale, sempre più centrale e pullulante di nuovi locali, Ostiense non ha nulla da inviare ai più acclamati quartieri della Capitale. Ecco perché, dopo l’ultima tappa fatta all’Esquilino, Snap Italy ha deciso di proseguire il suo tour del gusto approdando proprio in questa zona, per farvi scoprire alcuni tra i migliori locali a Ostiense. Ecco i 5 indirizzi da non perdere!

Trattoria Pennestri

Tra i locali a Ostiense da non perdere c’è sicuramente Trattoria Pennestri. A due passi dalla Piramide Cestia, in via Giovanni da Empoli, 5, è nata dalla volontà di Tommaso Pennestri e della sommelier Valeria Payero di dar vita a una trattoria contemporanea, che con fantasia e sperimentazioni reinventasse i grandi classici della tradizione romana. Insomma, tradizionale sì, ma con qualche leggera rivisitazione. Mostri sacri della cucina romana come coratella e carbonara vengono così affiancati nel menu a piatti più creativi e dal tocco gourmet, come nel caso degli gnocchetti con crema di scampi e stracciatella. Di qualità anche la carta dei vini, con una predilezione per le etichette del Lazio e quelle naturali. Un indirizzo da tenere a mente per provare una cucina romana “alleggerita”, in un ambiente caloroso e accogliente.

Romeow Cat Bistrot

In via Francesco Negri, 15 si trova invece uno dei più particolari locali a Ostiense. Stiamo parlando di Romeow Cat Bistrot, il locale dove ad accogliervi non ci saranno solo camerieri, ma anche calorose fusa e miagolii di simpatici mici che girano liberamente tra i tavoli. L’amore per gli animali e la natura si unisce a una cucina vegana e crudista che, a seconda della disponibilità e della stagionalità delle materie prime, propone sempre piatti nuovi che cercano di spaziare il più possibile dal punto di vista della biodiversità alimentare. Oltre che per il pranzo e la cena, il bistrot è il luogo ideale anche per una merenda salutare a base di estratti e smoothies, in totale tranquillità. Imperdibile per tutti gli amanti dei gatti e dell’alimentazione sana ma gustosa.

Hopside

Una birra tra amici? Tra i locali a Ostiense, il posto giusto è Hopside, il ristopub con un vasta selezione di birre artigianali alla spina e birre speciali in bottiglia. Ma non solo: burgers, primi italiani, wok e noodlesoltre a sfizi fritti e non, sono alcune delle proposte food pensate per far vivere una vera e propria esperienza di gusto, senza dimenticare le esigenze di vegetariani, vegani e celiaci. I più golosi non possono poi non provare il birramisù, una rivisitazione in chiave brassicola del classico dessert. In via Francesco Negri, 39 è la meta adatta a birrofili e buongustai.

Doppiozeroo

Punto di riferimento assoluto in zona, soprattutto per il momento dell’aperitivo, è Doppiozeroo. Aperto da mattina a notte, su via Ostiense, 68, questo locale ha infatti fatto dell’aperitivo a buffet il suo punto forte, proponendo tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00 una ricca scelta di pietanze, sia calde che fredde, da accompagnare con ottimi drink o vini al calice. Primi, pizze sfornate al momento e proposte in vari gusti, verdure e dolci sono solo qualche esempio di quello che troverete nel sostanzioso e variegato buffet, perfetto per mangiare cibo buono e di qualità approfittando di una formula conveniente (alcoolico e analcolico 10 euro; champagne e grandi vini 12 euro). Da non perdere è anche il brunch di Doppiozeroo, sempre a base di prodotti selezionati, ogni sabato e domenica dalle 12.30 alle 15.00.

Makai Surf & Tiki Bar

L’ultima tappa del nostro tour tra i migliori locali a Ostiense la dedichiamo al momento del dopocena, facendo sosta da Makai Surf & Tiki Bar. In via dei Magazzini Generali, è un cocktail bar su due piani: un surf bar al piano terra dove respirare aria di mare e relax, con una vasta selezione di whisky e drink che richiamano il mondo del surf, e un tiki bar ispirato ai mari del sud e ai sapori tropicali, animato da musica esotica e cocktail miscelati sapientemente con i migliori rum in commercio, preparazioni segrete, bitters e sciroppi. Da non perdere per evadere dalla metropoli e immergersi in un’atmosfera esotica.

Marcella Scialla