migliorare casa
04 Marzo 2019   •   Snap Italy

Migliorare casa a basso costo? Si può: ecco i nostri 5 consigli

«Siete in cerca di qualche buona idea e consiglio per migliorare casa? E magari state cercando soluzioni low-cost, in grado di non mettervi nei guai, non è così? Se la risposta è sì ad entrambe le domande non disperate: ecco 5 consigli per migliorare casa a basso costo!»

Lo sappiamo tutti: il tempo passa e per quanto cerchiamo di fare attenzione la nostra casa si deteriora, perdendo lo smalto e la bellezza dei giorni migliori. Però il problema è sempre lo stesso: quanto ci costerà? quanto tempo ci vorrà? Interrogativi che siamo posti mille volte, posticipando lavorazioni che avevamo in programma ormai da tempo. Eppure, seguendo qualche buon consiglio, riuscirete senz’altro a migliorare casa, ridandole quella luce che sembrava ormai persa per sempre. Ovviamente se state cercando una cucina di design o un nuovo hi-fi per il salone vi consigliamo di affidarvi agli esperti del settore, mentre se cercate lavorazioni più semplici iniziate a prendere nota e, cercando su esconti.it, procuratevi prodotti per il fai da te a basso prezzo: in un modo o nell’altro vi torneranno utili anche loro! Ora, però, iniziamo per davvero: ecco 5 buoni consigli per migliorare casa a basso prezzo e senza stress…

  • Più specchi… più spazio!

Sembra banale, eppure è una soluzione ottima per migliorare casa a basso prezzo. Cos’è? Semplice: uno specchio! Gli specchi, infatti, oltre ad essere comodissimi per truccarsi e migliorare il proprio outfit, possono dare “più spazio” e un respiro più ampio ai vostri interni. Una volta scelta la soluzione che meglio si adatta al vostro arredo e ai colori della vostra casa vi renderete subito conto della magia: gli ambienti più piccoli sembreranno più grandi e pure la luce al suo interno sembrerà diffondersi meglio, evitando quelle fastidiose zone di ombra che non sapete come vitalizzare. Attenzione, infine, alla decorazione (di interior designer bravi ce ne sono tantissimi) e alla grandezza: in una stanza piccola ce ne vuole uno bello grande

  • Un mix di stili

Chi l’ha detto che una casa moderna deve avere solo mobili e accessori moderni? In quest’ottica non esistono regole ben precise da seguire, ma solo il vostro istinto e il vostro gusto. Mixare diversi stili, peraltro, vi permetterà di migliorare casa e renderla unica, grazie soprattutto ad uno stile tutto vostro. Se volete capire qul è la soluzione migliore per voi provate ad abbinare elementi dal gusto tradizionale con qualcosa (come oggetti ed arredi) di design. Qualche esempio? Un tavolo di vetro o cristallo al centro del soggiorno si abbina al meglio con sedie classiche, così come i lampadari sfarzosi in una cucina ultra moderna… provare per credere!

  • Spazio agli utensili

Restiamo in cucina, uno degli ambienti più vissuti della casa, in cui passiamo tantissimo tempo, non solo per mangiare! Ogni tanto, inutile nasconderselo, ci annoia, abituati come siamo a passarci serate intere, ma anche qui basta poco per migliorarne l’aspetto e donarle nuova luce. Senza spendere un patrimonio iniziate a giocare con gli accessori. Ad esempio potete provare a cambiare i pomelli dei mobili o aggiungere ganci dove lasciare le tazze per il latte, pentole e mestoli, dandole l’aspetto di una cucina più professionale. Anche in questo caso date spazio alla fantasia: del resto si tratta di un modo semplice e soprattutto molto economico di migliorare casa e ridarle nuova linfa.

  • Non cestinate… le ceste

Magari ne avete a migliaia, ammassate chissà dove a riempirsi di polvere. Anche le ceste di vimini, però, meritano una seconda vita, riuscendo magicamente a migliorare casa senza spendere neanche un euro. Provate ad utilizzarli come contenitori per libri o riviste, o magari metteteci dentro i giocattoli dei vostri bambini. Pure in bagno possono andare bene, magari sopra in un luogo rialzato, dove poggiare gli assciugamani puliti e pronti all’uso. Di soluzioni quindi ne potrete trovare a volontà, ricevendo vantaggi a non finire: recupererete spazio e soprattutto renderete casa più ordinata.

  • Tavola dei colori

Per concludere una delle soluzioni più drastiche ma più evidenti: la ritinteggiatura delle pareti. Il colore, in effetti, con il tempo perde brillantezza e può finire per annoiarci. Se doveste avere questa sensazione mettetevi seduti con la vostra famiglia e cercate il colore dei vostri sogni. Anche in questo caso, però, è bene tenere a mente qualche idea: per gli ambienti più piccoli vi consigliamo di utilizzare colori delicati, in grado di dare maggiore luminosità a tutto l’ambiente. Per le stanze più grandi, invece, potete pensare ad una combinazione di colori, alternandone un paio per parete. L’effetto sarà strabilinate, a patto che non osiate con colori troppo accesi e di difficile abbinamento (evitate il viola e colori tendenti al nero!)