fraschette ad ariccia
25 Gennaio 2019   •   Marcella Scialla

Fraschette ad Ariccia: eccone 5 da provare assolutamente

«Locali rustici e spartani dove gustare piatti caserecci e prodotti gastronomici tipici: sono le fraschette ad Ariccia. Eccone qualcuna dove godersi un pranzo o una cena in compagnia, immersi nella caratteristica atmosfera conviviale dei Castelli»

Le fraschette ad Ariccia sono senza dubbio tra le mete più gettonate di gite fuori porta goderecce. Merito in gran parte della famosissima porchetta, del vino dei Castelli e, più in generale, dell’atmosfera conviviale e senza pretese che vi si respira, sono infatti i luoghi perfetti dove trascorrere ore all’insegna del buon cibo e dell’allegria, senza far soffrire troppo il portafoglio. Ma quali saranno le migliori? Ecco 5 fraschette ad Ariccia da provare assolutamente.

Osteria L’Aricciarola

La prima delle nostre fraschette ad Ariccia si trova in via Borgo S. Rocco, 9. Si tratta de l’Osteria L’Aricciarola, un locale ampio e originale, caratterizzato nell’arredamento da dipinti e antichi attrezzi utilizzati nei campi che lo rendono rustico e suggestivo al tempo stesso. Alla tipicità dell’atmosfera si coniuga poi quella dei prodotti offerti; il banco frigo trabocca infatti di golosità, a partire dall’immancabile porchetta di Ariccia IGP, passando per salumi, verdure e sott’oli, fino ad arrivare a mozzarelle di bufala e latticini di ogni genere. A seguire una carrellata di piatti della tradizione romana, come rigatoni con la pajata, spaghetti alla carbonara, tonnarelli cacio e pepe, trippa alla romana, coda alla vaccinara, specialità alla brace e molto altro. Ad annaffiare il tutto non potevano poi mancare i vini dei Castelli Romani, soprattutto quelli provenienti dai vigneti di Marino. Prodotti genuini, di qualità e servizio attento e cortese giustificano i prezzi leggermente alti rispetto alla media.

Dal Brigante Gasperone

Ancora in via di Borgo S. Rocco, ma stavolta al civico 7, troviamo un’altra delle migliori fraschette ad Ariccia. Dal Brigante Gasperone è infatti una fraschetta arredata con gusto in cui si respira atmosfera familiare e si mangia cibo tipico e squisito, in porzioni generose. Porchetta di produzione propria, fagioli con cotiche, primi piatti come bucatini all’amatriciana, polenta con salsicce e spuntature, oltre a formaggi, conserve e salumi provenienti da piccole realtà artigianali, sono solo alcune delle ricette e dei prodotti attraverso cui riscoprire sapori autentici e tradizionali. Il tutto da annaffiare rigorosamente con copioso vino dei Castelli Romani o con etichette provenienti da altre zone d’Italia. Un Passito in abbinamento a delle ciambelline al vino, è perfetto ad esempio per concludere il pasto con un signor dessert.

Osteria Aricciainbocca

Di ottima qualità è anche l’offerta dell’Osteria Aricciainbocca, la fraschetta su due piani in via delle Cerquette, 46, perfetta anche per palati più esigenti e raffinati. Il vero punto forte dell’osteria è la carne alla brace, ma non sono da meno gli antipasti a base di porchetta, formaggi, salumi e altre specialità sia calde che fredde, tutte di qualità e servite in porzioni abbondanti. Da provare anche le pappardelle al cinghiale, i classici primi romani e il tiramisù, per chiudere in dolcezza. La location rustica ma curata e i prezzi in linea con la qualità offerta ne fanno, infine, una delle fraschette ad Ariccia da non perdere.

Dar Burino

Atmosfera decisamente informale e accoglienza goliardica e calorosa quello che troverete invece Dar Burino, la più grande tra le fraschette ad Ariccia. Divisa in 4 sale per un totale di circa 450 coperti, è il luogo ideale per pranzi o cene di gruppo tra amici all’insegna della cucina romanesca e dell’allegria. Menù fisso, alla carta, proposte gluten free e vegetariane sono poi in grado di accontentare davvero ogni esigenza, il tutto a prezzi più che contenuti. Particolari decorazioni al neon e scanzonate scenette daranno infine quel tocco di folclore in più all’esperienza. In via dell’Uccellieria, 44 è sicuramente una delle fraschette ad Ariccia da provare almeno una volta nella vita.

La Selvotta

Tra le migliori fraschette ad Ariccia menzioniamo infine La Selvotta. Aperta dal 1968 è immersa in un bosco di castagni centenari, completamente circondata dal verde, è l’ideale per godere delle ricette tipiche romane e dei Castelli all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione. Le lunghe tavolate la rendono poi il luogo privilegiato per pranzi o cene in comitiva. Materie prime selezionate, prodotti tipici di qualità e cucina ricercata sono quello che troverete in questa fraschetta, aperta da Aprile ad Ottobre.

Marcella Scialla