ristoranti all'aperto
23 Aprile 2018   •   Marcella Scialla

Ristoranti all’aperto: i 10 più belli e gustosi di Roma

«Complici le bellezze architettoniche della città, i ristoranti all’aperto di Roma sono luoghi davvero magici. Cortili, piazze, giardini e terrazze panoramiche dove gustare un’offerta gastronomica en plein air: scopriamo quali sono i 10 da conoscere assolutamente»

La primavera è arrivata e i tavoli all’aperto iniziano a spuntare come funghi. D’altronde, quale periodo migliore di questo per godersi un buon piatto sotto il cielo di Roma? Di ristoranti all’aperto nella Città Eterna ce ne sono moltissimi: tra cortili, terrazze panoramiche, giardini e dehors c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi oggi ve ne proponiamo ben 10, dal bistrot al ristorante stellato, da non perdere assolutamente!

Latteria Garbatella

Collocato in uno degli scorci più caratteristici del quartiere, la Latteria Garbatella è tra i ristoranti all’aperto della capitale uno dei più apprezzati: atmosfera rilassante e familiare e arredi di recupero dall’aria un po’ retrò ne fanno uno spazio magico. L’offerta gastronomica di questo locale, che è al tempo stesso bistrot, cocktail bar e sala da tè, è ricca e variegata. Ai tavoli posti nel cortile che dà su piazza Geremia Bonomelli è infatti possibile consumare pranzi, cene, brunch e fantasiosi aperitivi avvolti dal verde e ai piedi della Garbata ostessa, statua simbolo da cui prende il nome il noto quartiere romano.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB LATTERIA GARBATELLA

Marco Martini Restaurant

Ci spostiamo all’Aventino nell’elegante villa in stile liberty che ospita il Marco Martini Restaurant, uno dei ristoranti all’aperto più raffinati e suggestivi della capitale, a due passi dal Colosseo. La proposta gastronomica è nelle mani dello chef Marco Martini, che nelle sue ricette fonde i sapori della cucina tradizionale romana con le tecniche dell’Estremo Oriente. Non solo: le ricercate creazioni dello chef  – fregiato di una stella Michelin nel 2017 – si incontrano con i miscelati del bar manager Daniele Gentili, in una sinergia a quattro mani per dare vita a un’accattivante fusione tra cocktail e piatto. Il tutto lo si può gustare nella bellissima terrazza-giardino, circondati da divani, poltrone e gazebo in ferro battuto.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB MARCO MARTINI RESTAURANT

La Maisonnette Ristrot

Dehor grande e accogliente in quest’altro ristorante all’aperto a Garbatella, quartiere sempre più di tendenza in fatto di locali. Una casina di campagna che vuole unire la cucina e il servizio di un vero e proprio ristorante all’informalità di un bistrot (da qui il neologismo “ristrot”), la cui proposta gastronomica è affidata alla creatività dello chef Matteo Carosi. La cucina di La Maisonnette Ristrot è caratterizzata da piatti della cucina mediterranea realizzati con materie prime di stagione e tante specialità a base di pesce, da gustare piacevolmente in un delizioso giardino country.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB LA MAISONNETTE RISTROT

Vivi Bistrot – Villa Pamphili

Immerso tra le sconfinate distese di prati di Villa Pamphili, questo ristorante all’aperto sorge all’interno di un antico fienile dell’800 dall’aria provenzale. Colazioni, pranzi e cene al centro di uno dei polmoni verdi più belli della città, all’insegna del biologico: il Vivi Bistrot è un’occasione perfetta per sfuggire al caos cittadino immergendosi nella natura e mangiare sano. Molto particolare la proposta del picnic box, per tutti quelli che vogliono gustare le prelibatezze del bistrot nel proprio angolo di parco preferito.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB VIVI BISTROT

Flavio al Velavevodetto

Con un cortile, una terrazza e una veranda, Flavio al Velavevodetto rientra a pieno titolo tra i migliori ristoranti all’aperto di Roma. In questa osteria nel cuore di Testaccio potrete gustare la cucina tipica romana, in un ambiente accogliente e informale. La brigata di cucina è sapientemente guidata da Flavio che, da oltre 10 anni, delizia i romani (e non solo) con pasta fatta in casa, zuppe di pesce, polpette di bollito e tante altre specialità rigorosamente preparate con prodotti biologici coltivati in un orto privato alle porte della capitale.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB VELAVEVODETTO

Le Jardin de Russie

Questo ristorante all’aperto è una vera e propria bomboniera al centro di Roma, in via del Babuino. Situato in un meraviglioso giardino segreto, Le Jardin de Russie offre una cucina tipica italiana realizzata dallo chef Fulvio Pierangelini, in un ambiente raffinato ed elegante. C’è poco da aggiungere: location, offerta gastronomica e servizio al limite della perfezione!

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB HOTEL DE RUSSIE

Antica Pesa

L’Antica Pesa è il ristorante che la famiglia Panella porta avanti da ben quattro generazioni, dal 1922 ad oggi, nel cuore di Trastevere. Seppur disponga di una bellissima sala interna dalle pareti affrescate, il giardino è la vera chicca del ristorante, complice anche l’affascinante cornice trasteverina. Mostri sacri della cucina romana (immancabile la triade carbonara-cacio e pepe-amatriciana) si affiancano nel menu a moderne rivisitazioni di piatti dal gusto internazionale, in un perfetto sodalizio tra tradizione e innovazione.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB ANTICA PESA

Pianostrada

Sito in via delle Zoccolette, Pianostrada è un vero e proprio laboratorio di cucina dal clima caldo e accogliente. Panini gourmet, focacce, fritti e squisiti dolci si assaporano qui in un delizioso cortile interno, tra sgabelli e alberelli da frutta: un pittoresco orticello tra le vie della città con cucina a vista che ne fa uno dei ristoranti all’aperto romani assolutamente da non perdere.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB PIANIOSTRADA

Pierluigi

Sarà la sua straordinaria collocazione in piazza de’ Ricci, sarà la cucina ricercata e gustosa o, molto più probabilmente, l’insieme delle due cose, fatto sta che questo ristorante capitolino è stato negli anni letteralmente preso d’assalto da politici e star d’oltre oceano del calibro di Obama e Daniel Craig, lo 007 più affascinate di tutti i tempi. Fondato nel 1938, il ristorante Pierluigi offre raffinate portate di carne e pesce, ma anche piatti vegani, vegetariani e senza glutine da gustare, clima permettendo, in un esclusivo dehor.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB PIERLUIGI

Assaje

Altro ristorante all’aperto stellato a Roma, situato nel rigoglioso giardino dell’Aldrovandi a Villa Borghese. Assaje è il ristorante guidato dagli chef Claudio Mengoni e Andrea Migliaccio, che propongono un menu ispirato alla cucina mediterranea, con una particolare attenzione a quella campana e laziale, in versione gourmet. Piatti di alta cucina quindi, serviti con gusto e raffinatezza, da assaporare all’aperto tra le rose del giardino.

RISTORANTI ALL'APERTO

PAGINA FB ALDROVANDI VILLA BORGHESE

Marcella Scialla