fast food
13 Marzo 2019   •   Marcella Scialla

Fast food a Roma, 5 indirizzi gourmet da non perdere

«Non sempre fast food è sinonimo di cibo spazzatura, anzi. Ecco 5 fast food gourmet a Roma dove gusto e qualità sono elementi imprescindibili»

Sono fast food, ma non hanno nulla a che vedere con le grandi catene americane che spesso offrono cibo di dubbia qualità. Anzi! A partire dal classico hamburger, gourmet o realizzato con prodotti naturali e selezionati, fino ad arrivare ai grandi classici della cucina italiana realizzati in versione espressa e creativa, nella Capitale fast food è sempre più sinonimo sì di velocità, ma soprattutto di gusto e qualità. Ecco 5 indirizzi di fast food gourmet a Roma dove concedersi lo sfizio di un pasto espresso ma al tempo stesso genuino.

Metrò – Gourmet Attitude

In zona Montesacro, in via Valsoda, 21, Metrò – Gourmet Attitude è l’hamburgeria che unisce al concetto di fast food americano l’eccellenza del Made in Italy. I panini proposti (circa una decina, tra cui un vegano) sono tutti realizzati con materie prime fresche e di qualità e con accostamenti originali di ingredienti. Ne è un esempio il Cheeseblast Burger: hamburger di formaggio primo sale, pesto di noci, caffè, olio al rosmarino e vellutata di zucca e cocco. Non mancano sfizi fritti con cui stuzzicare l’appetito: oltre alle classiche patatine, il locale offre infatti anche anelli di cipolla e cheeseballs cacio e pepe. Insalate, dolci e birre artigianali completano l’offerta. Un fast food gourmet imperdibile per una cena veloce, gustosa e di qualità.

Banco

Su via Ostiense, 40, l’insegna da non perdere è Banco, il fast food con cucina a vista che serve cibo naturale e sostenibile. Burgers in diversi gusti realizzati con pane semi-integrale con cereali e semi misti, rolls gustosi e digeribili grazie all’impasto realizzato con farine integrali biologiche, sandwiches farciti con ingredienti naturali e sfiziosi, wok e sfizi fritti come patatine e bocconcini di pollo, sono alcune delle proposte del menu, capace di accontentare ogni palato con piatti gustosi e sani al tempo stesso. Non mancano inoltre insalate, estratti e dolci homemade per chiudere il pasto in dolcezza. Banco è l’indirizzo perfetto per provare l’esperienza del fast food, nella maniera più naturale possibile.

Brusco – Lo Strabuono

A Trastevere, in vicolo de’ Cinque, 22, Brusco propone uno dei grandi classici della cucina italiana in versione fast food. Bruschette con pollo alla cacciatora, alla carbonara, cacio e pepe e in tante altre versioni gourmet come quella con pomodori confit, burrata di bufala e alici sott’olio, sono solo alcuni esempi di come la classica bruschetta venga qui rivisitata con fantasia e creatività dallo chef. Pronte in appena tre minuti, realizzate con pane casereccio tostato al punto giusto, in modo da rendere la bruschetta croccante all’esterno e morbida all’interno, e farcite con generoso condimento, rappresentano uno sfizio gustoso e genuino con cui placare l’appetito nel bel mezzo della movida trasteverina, spendendo pochi euro.

Montefeltro Gourmet

In via Domenico Morichini, 44, non lontano da Piazza Bologna, Montefeltro Gourmet è invece il fast food specializzato in un’altra eccellenza gastronomica italiana: il crostolo, un prodotto semplice e genuino realizzato con farina di grano tipo 0, uova, latte, strutto, sale, pepe e un filo d’olio, nato proprio nell’antico Montefeltro, regione storica delle Marche. Questo speciale prodotto friabile e saporito, viene farcito al momento in tante diverse varianti, tutte realizzate con materie prime di qualità. Da non perdere il Montefeltro con crudo o pancetta, squacquerone e rucola per una pausa leggera, o il più saporito Lunano con friarielli, salsiccia e provola. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e i tempi di attesa minimi.

LasaGnam

Chiudiamo la nostra rassegna sui fast food gourmet della Capitale parlando di LasaGnam, l’azienda di ristorazione italiana fondata nel 2010 che incentra la propria offerta sulla lasagna, presente a Roma con due punti vendita, uno in via Frangipane, 15 e l’altro in via Nazionale, 184. Proposte in diverse varianti e con ingredienti selezionati, seguendo la stagionalità dei prodotti per garantirne la massima qualità, le lasagne vengono preparate giornalmente a mano. Carbonara, tirolese, amatriciana e, naturalmente, bolognese sono alcune della varianti disponibili, oltre a proposte vegetariane, come la cacio e pepe con carciofi (pasta sfoglia artigianale, pecorino romano, pepe, carciofi, Besciamella artigianale, parmigiano grana padano DOP), e proposte per celiaci, come la vegetariana senza glutine (pasta sfoglia artigianale, verdure miste e provola, besciamella artigianale).

Marcella Scialla