Cosa fare a Udine: un weekend nella capitale storica del Friuli
«Oggi andiamo alla scoperta della capitale storica, sebbene non ufficiale, del Friuli Venezia Giulia: ecco la guida di Snap Italy su cosa fare a Udine, città bellissima ma spesso sottovalutata»
Ripetiamo sempre che l’Italia è bella tutta, ma spesso purtroppo ci dimentichiamo di tante delle nostre bellissime città, offuscate dall’ombra dei nostri grandi classici come Roma, Firenze o Venezia; per questo una bella guida su cosa fare a Udine è proprio quello che ci vuole!
La cosiddetta “capitale storica” del Friuli Venezia Giulia, è una città ricca di posti bellissimi, cultura, e buon cibo, ed è la nostra porta dell’Est, in quanto dista solo 20 km dalla Slovenia e 54 km dall’Austria. Da un punto di vista urbanistico, Udine è una tipica città medievale, che si sviluppa tutta intorno ad un colle, dove sorge il suo castello, una delle attrazioni turistiche maggiori di questa città.
Per un weekend alla scoperta di una città non invasa dal turismo di massa, ecco la nostra guida perfetta su cosa fare a Udine!
Cosa fare a Udine: una visita al Castello
Il Castello di Udine è praticamente il simbolo vero e proprio della città friulana. Quello che vediamo oggi è il risultato della ricostruzione che venne fatta nel 1511, al seguito di un tragico terremoto; ma le prime attestazioni della sua esistenza si trovano già nel X secolo, quando nel 983 l’imperatore Ottone II donò il castello al Patriarca di Aquileia Rodoaldo. Nel XIX secolo venne utilizzato principalmente per scopi militari da francesi e austriaci; nel 1906 venne trasformato nella sede dei Musei Civici, fino all’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale: qui il castello ebbe funzione strategica, ospitando diversi pezzi di contraerea. Questo valse a Udine l’appellativo di “capitale della Grande Guerra”.
Oggi il castello è un vero e proprio centro che pullula di cultura: esso infatti ospita al piano terra il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico; al piano nobile vi è la Galleria d’Arte Antica, che vanta pezzi anche del nostro amato Caravaggio; il Museo della Fotografia è invece ospitato al terzo piano. Inoltre nella fortezza si trovano anche le Raccolte Numismatiche, la Galleria di Disegni e Stampe e le Raccolte di Scultura e Gipsoteca. A questo aggiungete una splendida Biblioteca d’Arte con oltre 45.000 volumi e 350 periodici, e la Fototeca, che conserva più di 180.000 tra fotografie e negativi originali. Il panorama che si gode da qui è magnifico. Secondo la leggenda il colle del castello venne fatto realizzare da Attila, tramite detriti, per poter poi ammirare l’incendio di Aquileia.
Cosa fare a Udine: una passeggiata da Piazza della Libertà
Piazza della Libertà è la principale piazza di Udine, ed è una piazza in tutto stile veneziano, collocata ai piedi del colle del Castello della città. Piazza Libertà è infatti famosissima per i suoi monumenti, tra cui il più importante è la Loggia del Lionello, uno degli edifici storici già importanti di Udine. Venne fatto ultimare da Nicolò Lionello nel 1457, di cui porta il nome, ed è un edificio di due piani, rivestito con pietre rosa e bianche, arricchito da tantissimi stemmi in pietra che richiamano la città di Udine, in pieno stile gotico veneziano.
Di fronte a questa loggia però ve ne è un’altra, quella di San Giovanni, insieme al tempietto omonimo, oggi dedicato ai Caduti, realizzati entrambi da Bernardino da Morcote, in stile brunelleschiano; il tempietto è sormontato dalla Torre dell’orologio, ispirata alla torre veneziana di Piazza San Marco. In piazza della Libertà troverete anche le statue di Ercole e Caco di Angelo de Putti; da questa poi potrete proseguire lungo la salita del Castello, superando l’arco Bollani, e giungendo alla chiesa di Santa Maria Castello, la più antica della città.
Cosa fare a Udine: visitare il Duomo
La cattedrale di Santa Maria Annunziata risale al XIII secolo. All’esterno sicuramente la vostra attenzione sarà colpita dai suoi meravigliosi portali: quello maggiore è detto Portale della Redenzione, decorato un bellissimo altorilievo, opera di uno sconosciuto maestro tedesco. L’esterno della chiesa è di stile romano-gotico: per questo l’interno non ve lo aspettate proprio. Infatti lo stile che predomina dentro il duomo è quello barocco, e tantissime sono le sculture lungo la navata: dal busto di Papa Pio IX, al pulpito in legno con pilastri in marmo, fino alle scene opere di Mauricer che rappresentano Sant’Ermacora. Tantissime le cappelle all’interno, da quella di San Marco a quella di San Giuseppe, fino a quella delle Reliquie.
Tra le maggiori opere conservate nel Duomo, vi sono le pale dipinte da Giacomo Martini e Giambattista Tiepolo. Il campanile invece risale al 1441, e ospita al pianoterra il Museo del Duomo, con ingresso gratuito. Insomma, una capatina al simbolo religioso della città è fondamentale!
Cosa fare a Udine: le altre cose da non perdere
Oltre ai musei civici del Castello, un altro museo molto interessante nel cuore di Udine, è quello di Casa Cavazzini: sede del nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, la casa fu ristrutturata su progetto di Gae Auelenti ed è aperto al pubblico dal 2012. Ospita più di 4.000 pezzi tra dipinti e sculture dalla fine dell’800 sino ai giorni nostri tra cui pezzi anche di De Chirico, Carrà, Guttuso, Chagall e Picasso. Ospita anche mostre temporanee. Per una passeggiata nel cuore della città, imperdibile via del Mercatovecchio, una volta sede di uno storico mercato, mentre oggi centro pulsante di shopping, locali alla moda, e palazzi eleganti.
Nel Palazzo Patriarcale di Udine è ospitato invece il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo, che conserva tantissimi affreschi del grande artista; sempre all’interno del palazzo troverete la biblioteca patriarcale (la prima che divenne pubblica nella città). Una visita d’obbligo è anche a Piazza Matteotti, punto di incontro di molti giovani, dove oltre a tantissime osterie, potrete trovare la Fontana di Giovanni da Udine e la chiesa di San Giacomo.
Per chi ama la natura, imperdibile il polmone verde di Udine, ossia Parco del Cormor, che si estende per ben 750.000 ettari. Realizzato dall’architetto Roberto Pirzio Biroli negli anni ’90, è l’ideale per una passeggiata nel pieno relax. Pioppi, robinie, aceri, querce dominano lo spazio, e se decidere di visitare Udine nel weekend, il sabato mattina potrete recarvi in questo parco e visitare il Mercato dei Produttori a Km zero, dove molto venditori vendono direttamente i loro prodotti di altissima qualità. È aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 21:00.
Cosa mangiare a Udine
Il Friuli Venezia Giulia è la patria di alcuni dei prodotti più straordinari del nostro paese: basta dirvi che il nostro pregiatissimo prosciutto San Daniele è prodotto nella località omonima in provincia di Udine! Quindi se vi stilliamo una guida riguardo cosa fare a Udine, ovvio che ne serve una anche su cosa mangiare. Tra i prodotti culinari assolutamente da provare se deciderete di vistare questa città vi sono:
- Cjarsons: questo piatto è molto versatile. Stiamo parlando di agnolotti, che possono essere riempiti con erbe per un primo gustoso, o con un ripieno dolce per un dessert perfetto
- Prosciutti: si può dire che il Friuli Venezia Giulia sia la patria dei prosciutti. Oltre al prosciutto crudo San Daniele, tutto udinese, infatti in questa regione si trova anche la produzione del prosciutto cotto di Trieste, uno dei più buoni della nostra tavola
- Polenta: tipica di queste zone, può essere gustata in tantissime varianti, con le salsicce, con i fagioli o con il formaggio grattugiato!
- Muset e Brovada: stiamo parlando di un piatto molto corposo, composto da cotechino, realizzato con carne di muso di maiale, cotto nella brovada, una variante friulana delle rape, fatte macerare con bucce d’uva e grattugiate.
- Formaggi e salumi: tra i formaggi che potrete gustare a Udine imperdibile è il Montasio; mentre tra i salumi la Pitina.
- Gubana: spostandoci al dessert, la Gubana è una ciambella circolare, con un ripieno a base di nocciole, noci tritate, uvetta e pinoli
- Vini e alcolici: tra i Vini vi sono il Picolit, il Ramandolo, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay, Friulano, Sauvignon e tanti altri. Imperdibile per gli interiori la grappa Friulana.
Tra i ristoranti migliori di Udine, vi segnaliamo Trattoria Al Chianti: locale storico della città e situato vicino al castello, qui potrete gustare la tipica cucina friulana, rivisitata in maniera originale dallo Chef Daniele. Pasta fresca, piatti di carne e pesce, specialità, prodotti stagionali e di qualità: Al Chianti il mangiar bene è d’obbligo!
Francesca Celani