weekend a venezia
10 Gennaio 2019   •   Redazione

Weekend a venezia: un’esperienza da mille e una notte

«Trascorrere un weekend a Venezia è quanto di meglio possa capitarvi: passeggiate infinite tra le calli, aperitivi indimenticabili e il magico relax che solo La Serenissima sa regalare.»

Diciamoci la verità: trascorrere un weekend a Venezia è un’esperienza indimenticabile, capace di coinvolgere tutti i sensi. Monumenti e piazze tra le più belle in Italia, aperitivi meravigliosi e quel relax magico che solo la città e lagunare (e alcune splendide spa) è in grado di trasmettere. Non ci credete? Prendentevi qualche minuto e provate a viaggiare insieme a noi: all’hotel (e che hotel!) ci pensiamo noi, così come all’itinerario da seguire, cercando di rendere davvero indimenticabile il vostro weekend a Venezia.

Alla scoperta di tantissimi tesori

Giunti a destinazione, per iniziare nel migliore dei modi il vostro weekend a Venezia, vi consigliamo una visita all’unica grande piazza della città. Ovviamente parliamo di Piazza San Marco, cuore pulsante della città che, per prestigio e grandezza, si differenzia in maniera evidente dai “campi” (così sono chiamate le piazze più piccole, ndr), sparsi in quasi tutta Venezia. Qui a Piazza San Marco potrete ammirare alcuni dei momumenti più importanti della città. Da Palazzo Ducale, un tempo casa del doge e oggi museo, alla Basilica di San Marco, senza dimenticare il Campanile, che i cittadini hanno soprannominato affettuosamente “El paron de casa”. Se doveste prenotare per Capodanno il vostro weekend a Venezia non dimenticate la famosa tradizione del bacio a mezzanotte, mentre se il viaggio fosse in programma tra Febbraio e Marzo… beh, di Carnevale è impossibile scordarsene! Da vedere anche il Ponte di Rialto, il ponte più famoso e antico di tutta Venezia. La corsa al selfie in questo è luogo è spietata, ma sgomitando un po’ vi regalarete un ricordo davvero indelebile.

Un aperitivo gustosissimo

Pareti in legno, in grado di riportarvi indietro nel tempo, e un soffitto tutto da ammirare, rivestito completamente di etichette di vino. Questo l’originale biglietto da visita proposto dall’Enoteca Al Volto, ideale per rifocillarsi dopo una lunga passeggiata per le vie della Serenissima. Del resto, per rendere veramente completo il vostro weekend a Venezia, non potete perdervi i cicchetti veneziani, da gustare in tantissime varianti in questo ristorante wine bar a due passi dal Ponte di Rialto, aperto ormai nel lontano 1936. Il locale, sempre pieno, offre anche una vasta scelta di vini, da poter abbinare a tantissime specialità della cucina veneta. Dal baccalà mantecato alle capesante, da provare e riprovare, fino al polpo alle sarde in saor, senza dimenticare tante altre specialità gustosissime. Da provare anche i mini panini, altra specialità della casa disponibile in tantissime varietà ed abbinamenti. In piedi davanti al bancone o tra i tavolini, non fatevi sorprendere senza spritz in mano: potreste sentirvi esclusi dalla festa!

Un resort da sogno

Dopo questa bella passeggiata ed una pausa merenda decisamente gustosa è arrivato il momento di cocccolarsi un po’. A circa 20’ minuti da Piazza San Marco, infatti, si trova l’isola delle Rose, sedici ettari verdissimi dove a farla da padrone è il JW Marriott Venice, uno splendido resort inaugurato solo qualche anno fa. Un’oasi di pace e relax, dove ogni dettaglio è curato con la massima attenzione. A questo proposito, per completare nel migliore dei modi il vostro weekend a Venezia, vi consigliamo una sosta al Goco, centro termale all’interno del resort che propone relax in tutte le salse, offrendo massaggi, trattamenti per il corpo, lezioni di yoga, trattamenti di bellezza e vasche idromassaggio, dove perderete completamente la percezione del tempo. Non solo: ideale per la coppia vi consigliamo la Spa Suite, completa di zona lounge, bagno turco, lettini riscaldati per i trattamenti ed una terrazza con vista mozzafiato sul bacino che avvolge San Marco. Infine, per concludere al meglio il vostro weekend a Venezi,a regalatevi una cena sfiziosissima in uno dei due ristoranti presenti nell’isola. Al quarto piano del resort, ad esempio, c’è il Sagra Rooftop, ristorante legatissimo alla tradizione veneziana (da provare pasta e fagioli di Lamon, ndr) molto attento anche all’unicità delle altre regioni. Al contrario, se avete intenzione di fare due passi sull’isola, vi consigliamo il DopoLavoro Dining Room, il regno dello chef stellato Giancarlo Perbellini, dove tradizione e innovazione formano un connubio davvero unico.

Redazione