ristoranti a siena
15 Febbraio 2019   •   Monica Mariani

Ristoranti a Siena: ecco la top 5 della cucina senese

«Scegliere dove cenare non è mai stato più semplice di così, con la top 5 di Snap Italy sui migliori ristoranti a Siena »

In Toscana si sa, si mangia bene, anzi, divinamente! Ma quali sono i ristoranti a Siena da provare se vi trovate in vacanza in questa bellissima città? Tra carni pregiate e pesce freschissimo, dessert squisiti e personale accogliente, questi locali vi faranno venir voglia di tornare più e più volte nella splendida Siena, una città da visitare al di là del cibo.

Ristorante Tar-tufo

In Via del sole 6A, vicino a Piazza del Campo, si trova il ristorante Tar-tufo. Composto da due sale più una bellissima terrazza che si affaccia sul centro di Siena, questo locale compone il suo menù in base alla stagionalità dei prodotti, senza mai rinunciare all’ingrediente di cui porta il nome, il tartufo. Antipasti come Gamberi rossi di Mazara del Vallo scottati, fagioli zolfini, spugna di alloro e grattata di tartufo fresco. Oppure primi come i Cappelletti di stracotto di cinghiale al sentore di bacche, estratto di melagrana, ridotto di spinaci e polvere di nocciole. Non mancano deliziosi secondi a base di carne o di pesce come le capesante dorate con panatura alle more, spuma di patate viola e grattata di tartufo fresco. Vengono preparati anche i dessert con il tartufo fresco, come la Mousse alla vaniglia, biscotto di castagne e zabaglione al Vin santo. Un locale elegante e confortevole, in cui trascorrere una piacevole serata nel nome del mangiar bene.

Ristorante Gallo Nero

Il ristorante Gallo Nero si trova in via del Porrione 65/67. Aperto dal 1985, è sicuramente da includere tra i migliori ristoranti a Siena. Ricette della tradizione riproposte in chiave moderna, realizzate utilizzando prodotti del territorio senese. Piatti a base sia di carne che di pesce, come il filetto di branzino, zucchine alla scapece, fumetto, capperi e limone. Da provare sono sicuramente le tagliatelle al ragù di maiale grigio e carciofi. Piatti curati nei minimi dettagli e una cucina ricca di sapori, in un locale in cui neppure la scelta dei vicini è lasciata al caso. La selezione è legata al territorio, non manca il Chianti Colli Senesi e il Nobile di Montepulciano. Inoltre, viene data grande attenzione dedicata alle intolleranze e alle scelte alimentari di tutti, proponendo piatti per celiaci, vegetariani e vagani. 

Particolare di Siena

Tra i ristoranti a Siena, si distingue in Via Baldassarre Peruzzi, 26 il ristorante Particolare. Il locale è suddiviso in diverse sale: la Sala delle Volte, con archi in cotto e boiserie in rovere; la Saletta dei Camini con un caminetto a cerchi; la Grotta, un grande ambiente scavato a mano nel tufo di origine medioevale, e la Cantina, che ospita la selezione dei vini. I piatti vengono preparati con materie prime selezionate, con filiera corta e in base alla stagionalità. Un primo da assaggiare assolutamente è lo Spaghettone Benedetto Cavalieri con ricci, cavolo nero e pomodoro candito. Ottimi anche gli antipasti come la Capasanta, broccoli, guanciale e camomilla. Per non parlare dei golosissimi dessert, come il semifreddo Bourbon Whiskey, panna cotta, cremoso al caffè, nocciole, salsa cioccolato e dacquoise al cocco. Un locale fine ed elegante, perfetto per le occasioni importanti.

Gli orti di San Domenico

In Viale Curtatone 13 si trova il ristorante Gli orti di San Domenico con cucina tipica toscana e una selezione di vini locali. Un locale che nasce nel 1870 nel centro storico di Siena, in cui potrete gustare ottime portate e base di carne e di pesce. Da provare assolutamente è la supreme di faraona su crema di mais, pomodorini secchi e capperi. Buonissima anche la battuta di controfiletto servita con uovo, senape e cipolla rossa. Per le occasioni romantiche potrete prenotare il tavolo nella cantinetta privata, per una cena a lume di candela. L’ambiente è curato, la professionalità elevata e la presentazione dei piatti curata nel minimo dettaglio. Un ristorante da non perdere se vi trovata nella città toscana.

Ristorante da Enzo

In Via Camollia 49 si trova il ristorante da Enzo. Un locale familiare, con una cucina di alto livello e un menu ricco e variegato. Potrete assaggiare piatti come il Budino di bianchetti, pinoli tostati, bietola saltata e capasanta grigliata, oppure l’involtino di spigola, carciofo e flan di verdure. Piatti abbondanti e curati nei minimi dettagli dalle mani dello Chef Enzo. Non mancano gli ottimi dessert come la bavarese al mandarino in salsa di agrumi. Un locale in cui la gentilezza e la cordialità del personale vi farà sentire coccolati, facendovi venir voglia di ritornare.

Monica Mariani