addobbi di natale
11 Dicembre 2018   •   Federica Portoghese

Addobbi di Natale: ecco le piazze italiane più decorate

«Il Natale si avvicina e con lui non possono mancare gli addobbi tra le strade, piazze e vie delle città italiane. Scopriamo insieme i luoghi in cui l’aria natalizia è la vera protagonista di dicembre, dove le luci e i decori regalano calore e magia»

In questo periodo dell’anno tutte le città sembrano fare a gara per chi abbia gli addobbi di natale più belli, con alberi natalizi imponenti e luccicanti e luminarie che sono la gioia di grandi e piccoli. Ufficialmente, infatti, le feste sono iniziate proprio con le accensioni delle installazioni luminose che danno via ai vari programmi di eventi. Come in Piazza del Plebiscito, a Napoli, con il Colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola tutto colorato, capace di offrire suggestioni magiche spalmate in tutti i suoi 25 mila metri quadrati. A fare da cornice, oltre alla chiesa, il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno e il Palazzo della Foresteria. A pochi chilometri da Milano, Vigevano ospita la meravigliosa Piazza Ducale dove si tiene il Mercatino di Natale: si tratta di uno dei più spettacolari esempi di architettura urbanistica rinascimentale lombarda del XV secolo, non a caso costruita su progetto di Bramante. Con i suoi 134 metri per 48 rende ancora più imponente la Cattedrale e i portici con le arcate sorrette da 84 colonne.

Addobbi di Natale, le piazze in festa

Ascoli Piceno vanta una location considerata tra le più belle al mondo: Piazza del Popolo, con i suoi portici e i raffinati palazzi rinascimentali, per il Natale targato 2018 si illumina di blu. Pavimentata interamente con lastre di travertino, la piazza stupisce per la sua luminosità e la sua raffinatezza, che nasce da un ricercato intreccio di portici e logge, edifici storici e chiese dai tratti gotici ed eleganti come il Palazzo dei Capitani del Popolo e la Chiesa di San Francesco. La più grande piazza di Padova è Prato della Valle, con la sua originale isola ellittica circondata da una piccola canaletta, che per queste feste ospita il Mercatino di Natale. Si chiama “Novena lucente” il gioco di luci a Piazza Pretoria di Palermo, uno spettacolo illuminotecnico pensato per animare, illuminare e valorizzare la piazza, la sua monumentale fontana cinquecentesca opera di Francesco Camillani e il Palazzo di Città.

Piazza San Pietro quest’anno si propone con gli addobbi di Natale più belli e il suo albero green, donato al Vaticano direttamente dai boschi certificati della Valsugana, ai piedi della catena montuosa del Lagorai, mentre il presepe, donato da Malta, rappresenta anche il dramma dei migranti. L’imponente piazza, con il colonnato sormontato da 140 statue, è il simbolo della cristianità e punto di incontro per migliaia di fedeli cattolici che arrivano da tutto il mondo. Anche nella storica Piazza del Campo di Siena è tutto un fermento grazie alle mille luci delle bancarelle del Mercatino, circa 150 stand, che si presentano in stile medievale. L’originale forma a conchiglia la rende celebre in tutto il mondo, cosi come i nove spicchi definiti da fasce bianche sulla pavimentazione in cotto. È racchiusa dalla cortina quasi continua di edifici da cui si diramano undici varchi. Fulcro dell’intera piazza è il Palazzo Pubblico che chiude scenograficamente lo spazio a valle.

Le luminarie e l’albero di Natale di Piazza San Marco a Venezia rendono ancora più affascinante il salotto buono della città. Da qui parte l’installazione luminosa che si snoda tra le calli, una sinusoide da cui scendono tende dorate di luci con led a luce bianco caldo nelle quali sono inseriti fili di vetro veneziano molato che creano arcobaleni scintillanti. Tutti i  portici sono illuminati da cascate di luce mentre la volta del passaggio sotto la Torre dell’Orologio è ricoperta da un tetto scintillante.

Federica Portoghese