mercatini di natale nel lazio
10 Dicembre 2018   •   Redazione

Mercatini di Natale nel Lazio, 6 mete per grandi e piccini

«Con i suoi borghi medievali e i suoi paesini storici, il Lazio è la regione perfetta per respirare a pieno l’atmosfera di Natale. Ecco alcuni dei mercatini di Natale nel Lazio che non potrete perdere per nessun motivo!»

Le feste sono alle porte, e già si respira l’aria di vacanza; ma se quest’anno non avete né voglia né tempo di muovervi, ecco i migliori mercatini di Natale nel Lazio, facilmente raggiungibili dalla capitale. Il Lazio (visitatelo tutto!) infatti è una delle regioni italiane che più ha conservato il suo fascino antico e medievale: girare tra le stradine dei suoi borghi più belli o tra le piazze ricche di monumenti delle città, respirando l’aria natalizia, in una cornice storica unica, è qualcosa di veramente speciale ed emozionante, che sicuramente colorerà le vostre feste con l’atmosfera giusta.
Ecco 6 mercatini di Natale nel Lazio da non perdere assolutamente!

Viterbo

Camminare per piazza San Lorenzo, piazza San Gesù, il quartiere San Pellegrino e per tutti i vicoletti di Viterbo, ammirando prodotti artigianali natalizi e enogastronomici tipici della Tuscia, è un qualcosa che non ha prezzo. Anche quest’anno a Viterbo torna il Caffeina Christmas Village, un’iniziativa tutta natalizia che merita a pieno titolo di essere inserita tra i migliori mercatini di Natale del Lazio. Passeggiando tra le deliziose casette potrete trovare giocattoli in legno, lavorazioni artistiche in lana, ma anche in vetro e cuoio, perfette idee regalo e decorazioni di Natale meravigliose. E ovviamente aggiungete tutti gli straordinari prodotti della gastronomia viterbese, tra i più gustosi d’Italia. 

E le sorprese non finiscono qui: il Caffeina Christmas Village comprende anche un’enorme casetta adibita a fabbrica di cioccolato, dove grandi e piccini potranno assaggiare cioccolatini e dolcezze di ogni tipo; e da non dimenticare il Villaggio degli Elfi, la Biblioteca Fantastica e la meravigliosa Casa di Babbo Natale, dove potrete far sognare i vostri bambini!

Greccio

Andiamo nel borgo natalizio per eccellenza, il cuore della tradizione del presepe, anzi, il suo vero e proprio luogo di nascita: il paese di Greccio. Dal 24 novembre infatti Grecia si trasforma nel borgo del Natale, con uno dei mercatini di Natale nel Lazio più visitati in assoluto. Tantissime le casine di legno che ospiteranno prodotti artigianali, artistici, gastronomici, e ovviamente una miriade di presepi straordinari. Le danze si aprono il 24 novembre, e sono davvero molte le iniziative previste per questa edizione 2018.

Alcuni esempi? Il museo Internazionale dei Presepi nel nuovo allestimento natalizio; la manifestazione Borgo in Candela, dove in alcuni giorni Greccio sarà illuminato da sole luci naturali e candele; il presepe di sabbia previsto per il 20 dicembre, dove vi saranno le creazioni dei maestri di sabbia di Lignano Sabbia d’Oro; oppure per i più piccoli, imperdibile l’appuntamento per il 2 dicembre con il Bimbo Day. A tutto questo aggiungete mostre di pittura, esposizioni di opere, e anche l’inaugurazione del Parco dei Maddonari, gli artisti di strada del gessetto! Insomma, una serie di appuntamenti davvero unici, ideali per qualsiasi tipo di gusto e esigenza!

Vetralla

Qui parliamo di uno dei mercatini di Natale nel Lazio sui generis: il Regno di Babbo Natale a Vetralla, in provincia di Viterbo. Non dovrete preoccuparvi né del tempo né del freddo: questo mercatino di Natale, creato dalla famiglia Aquilani, è infatti un vero e proprio centro commerciale natalizio tutto al chiuso, che conta 1000 metri quadrati tra negozio ambientato e atmosfere magiche.

Qui potrete trovare qualsiasi tipo di decorazione natalizia provenienti da tutto il mondo: dalle sfere più classiche a quelle più particolari, dagli alberi alti più di 2 metri fino ai villaggi lemax, dai presepi alle luci, dai peluche ai trenini di Natale… insomma, la scelta è davvero ampissima. L’entrata è gratuita, e ad accogliervi ci saranno i numerosi elfi, che vi prenderanno per mano e vi porteranno alla scoperta dei vari ambienti tutti decorati del Regno di Babbo Natale! Un vero e proprio viaggio nell’atmosfera natalizia, emozionante per grandi e piccini!

Fiuggi

Anche quest’anno nella termale Fiuggi, dal 7 dicembre, ogni weekend torna il Borgo di Babbo Natale! Nella Fiuggi medievale, dove si respira un’aria ricca di storia e atmosfera magica, potrete passeggiare riscoprendo i sapori dei prodotti della tipica cucina locale, ossia quella ciociara, o imbattervi nel magnifico giardino degli elfi. Ovviamente non mancheranno i graziosi mercatini di Natale, che vi offriranno prodotti di ogni tipo, e la straordinaria pista di pattinaggio, dove grandi e piccoli potranno divertirsi. Il punto forte però è il Palazzo di Babbo Natale, dove i vostri bambini potranno visitare tutte le stanze, dallo studio alla camera da letto, dalla sala del trono alla cucina, fino al presepe e alla stanza degli elfi e delle fiabe!

Roma

La capitale ovviamente non si fa mancare mai nulla, e sono davvero tantissime le piazze romane dove quest’anno si è deciso di allestire meravigliosi mercatini. E come non partire da Piazza Navona, la storica piazza sede di alcuni dei più belli mercatini di Natale nel Lazio (anzi, di tutta Italia)! Qui saranno tantissime le casette di legno che offrono straordinarie creazioni artigianali per decorare i vostri alberi, meravigliose idee regalo, e davvero tanti tanti dolci: mele stregate, carbone, caramelle e cioccolata di ogni tipo, insomma, chi più ne ha più ne metta!

Un’altra piazza romana pronta ad ospitare la meraviglia del Natale è Piazza Primoli, nel quartiere Talenti. Qui arriva un elegantissimo Christmas Market, il Talenti Natalizi, che per un mese vi offrirà un fantastico programma di festeggiamenti. In un’unica tecnostruttura vi sarà una splendida via dedicata allo shopping natalizio, tra decorazioni, regalino e prodotti artigianali, e un’altra dedicata invece a tutta la tipica gastronomia italiana!

Aquino

Spostiamoci nella splendida Ciociaria, precisamente ad Aquino, in provincia di Frosinone. Qui già dal 10 dicembre è arrivato il Magico Villaggio di Babbo Natale: un viaggio fantastico per i più grandi e più i piccini. I mercatini di Aquino vanno inseriti a pieno tra i migliori mercatini di Natale nel Lazio, grazie alle loro splendide casette illuminate e all’offerta dei loro meravigliosi prodotti natalizi e artigianali. Ma diciamo in questo magico villaggio di Aquino c’è anche molto di più: dalla casa di Santa Claus all’ufficio postale, dove i più piccoli, aiutati dai magici Elfi, potranno spedire le proprie letterine; per non parlare dei numerosi spettacoli previsti, come funamboli, trampolieri e mangiatori di fuoco!

Francesca Celani