lubiam 1911
11 Dicembre 2018   •   Francesca Tantillo

Lubiam 1911: l’eccellenza Made in Mantova

«Lubiam 1911, il brand mantovano che da più di cento anni promuove il Made in Mantova, sostenendo il mondo della moda ma anche l’arte e la cultura locale.  Sartorialità, ricerca ed  eccellenza dei materiali sono i fattori chiave che rendono questo marchio uno dei più eclettici e innovativi»

Lubiam 1911 è uno dei marchi italiani che spicca nel settore moda uomo. La sartorialità e la cura nel dettaglio sono i punti forti di Lubiam 1911 che da oltre un secolo è una realtà affermata su tutto il territorio nazionale. Ciò che rende  davvero speciale questa eccellenza della moda maschile  è il suo attaccamento alle origini, ovvero Mantova. Proprio per omaggiare la città dove tutto è nato e dove la storia continua, che Lubiam 1911 ha scelto di firmare i capi con la sigla “Made in Mantova”.  Ciò testimonia la volontà dell’azienda di sostenere e promuovere l’economia della città.  Ma non solo con la moda.  Lubiam 1911 ha ideato e sostenuto il progetto culturale I Gonzaga Digitali 5, proprio in omaggio alla famiglia più importante della città che ha regnato fra il XIV e il XVIII secolo.

I Gonzaga e la moda tra Mantova e l’Europa

È una delle numerose iniziative culturali promosse da Lubiam 1911; si tratta di uno studio legato alla moda nell’ambito della famiglia gonzaghesca. L’arte, la cultura e la storia sono sempre stati temi a cuore per il brand mantovano che si è sempre messo in prima fila quando c’era bisogno di intervenire. Ed è proprio questo spirito di mecenatismo che ha spinto Lubiam 1911  ristrutturare il complesso domenicano Susano, restauro delle 52 sculture polimateriche della Basilica delle Grazie, oppure la valorizzazione della tela “La cacciata dell’invitato indegno” del ‘600, proveniente dalla collezione dei Gonzaga. Proprio  per questo nel 1972 è stato istituito il Premio Lubiam che simboleggia un vero e proprio punto di confronto fra le Accademie di Belle Arti d’Italia.

Lubiam 1911: l’eccellenza della moda maschile che punta sulla sartorialità

La collezione A/I 2018-2019 di Lubiam 1911 punta su una vasta palette di colori che spazia dai toni freddi del verde, grigio e blu fino a quelli caldi del mattone, burgundy, sabbia e caffè. Fra tutte però  risalta la nuance blu pavone. Giacche e cappotti dalle linee raffinate si tingono con il peacock blue, il must di stagione. La linea gioca sui contrasti dei colori che danno risalto e “movimento” ai tessuti. Tinte cangianti che danno carattere e personalità ai capi. Principe di Gallespied-de- poule sono alcune delle tipiche fantasie che caratterizzano la collezione.

Qualità e innovazione

Inoltre Lubiam 1911 ha scelto di giocare con texture sperimentali per creare dei contrasti più o meno evidenti. Lo scopo è quello di dare movimento e personalità al look finale. Fra i protagonisti della nuova collezione  ci sono i capi outwear.  Il parka  in doppia tela imbottita, il trench, i trapuntati in piuma  e il field jacket sono d’ispirazione militare. C’è anche una proposta di  pantaloni che affiancano le iconiche giacche Lubiam 1911: chinos stampati e tinto filo. Ad arricchire la line AI18/19 anche la maglieria con una serie di maglie tricot in lana calda e morbida.

Ogni abito è confezionato con materiali di prima scelta, risultato di un’attenta ricerca e studio delle nuove tendenze. Ciò che distingue la linea sono i trattamenti di tintura, l’invecchiamento e i lavaggi esclusivi al quale sono sottoposti i capi. E’ proprio l’esclusivo processo d’invecchiamento , studiato con professionisti del settore, che dona ad ogni vestito il tipico aspetto “old”, ovvero  vissuto.

I diversi procedimenti di lavorazione, fra cui quelli complessi del fissaggio, vengono eseguiti tutti a capi terminati. Ovviamente il confezionamento e le successive lavorazioni sono svolte tutte in Italia. Il risultato  è un look d’impatto ma sempre elegante, sofisticato e minimale. Tutti elementi che hanno sempre contraddistinto Lubiam 1911.

Francesca Tantillo