mostre 2019
18 Gennaio 2019   •   Deborah Scaggion

Mostre 2019: gli appuntamenti italiani da non perdere

«Il 2019 porta con se tante novità, anche nel mondo dell’arte. Ecco tutte le mostre 2019 da non perdere!»

Tantissime le mostre 2019 da non perdere per tutta Italia! Scopriamo quelle più belle che Snap Italy ha selezionato per voi. Da Roma a Milano, passando per Venezia e gran parte del Nord Italia, ecco gli appuntamenti da non perdere per tutti gli amanti della pittura, della fotografia e dell’arte in tutte le sue forme. Perciò, taccuino e calendario alla mano, prendete appunti ed iniziate ad organizzare le vostre gite fuori porta alla ricerca di quella sensazione magica che solo le mostre sanno regalare. Qualcuno, ovviamente, è già aperta al pubblico, mentre in qualche altro caso sarete costretti ad aspettare. Tuttavia si tratta di un’attesa molto breve, che in piccola parte contribuirà a rendere indimenticabile il vostro tour tra le mostre 2019 sparse in Italia.

Low Form. Immaginari e Visioni nell’Era dell’Intelligenza Artificiale

Il Maxxi di Roma ospita una delle mostre 2019 che più guarda al futuro: Low Form espone i lavori di 16 giovani artisti da tutto il mondo che con le loro opere indagano le relazioni tra arte, nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Ma soprattutto, questa mostra vuole essere un laboratorio di sperimentazione per il futuro dell’arte.

Dal 20 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019
Museo Maxxi – Via Guido Reni 4A, Roma

Steve McCurry Animals

Il fotografo McCurry  arriva a Milano con una delle mostre 2019 più toccanti, ma anche molto ragionata. Per oltre 20 anni McCurry ha raccolto foto che esplorano la relazione tra uomini e animali: pertanto le loro interazioni e influenze reciproche. In aggiunta, questi lavori vogliono far riflettere lo spettatore sull’importanza di preservare l’ambiente e i suoi abitanti, che non sono solo uomini, ma anche animali. Inoltre, la mostra raccoglie 60 scatti iconici e inaugura anche l’apertura di Mudec Photo, un nuovo spazio espositivo dedicato esclusivamente alla fotografia.

16 Dicembre 2018 / 31 Marzo 2019
Mudec – Via Tortona, 56, Milano

Letizia Battaglia. Fotografia Come Scelta di Vita

Da Marzo alla Casa dei Tre Oci  a Venezia, si potrà visitare una mostra sulla fotografa e intelletuale italiana Letizia Battaglia, che attraverso le sue fotografie di uomini, donne e bambini riesce a catturare lo spirito della sua città: vale a dire Palermo, sempre con un approccio critico. Letizia Battaglia è conosciuta soprattutto per i suoi lavori sulla mafia a Palermo, ma la mostra ospita più di 200 fotografie suddivise in diverse aree tematiche e delinea il ritratto di una fotografa poetica, ma allo stesso tempo politica. Insomma, uno sguardo femminile su un mondo in movimento.

Dal 21 Marzo 2019 al 18 Agosto 2019
Casa dei Tre Oci – Fondamenta Zitelle, 43, Venezia 

Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto

Un progetto unico e pertanto imperdibile, che unisce le opere dei due grandi artisti in ben tre sedi espositive tra Biella e Trivero. Padre e Figlio, fa dialogare le opere del famoso artista italiano Michelangelo Pistoletto con quelle del padre, Ettore Pistoletto Oliviero, pittore di paesaggi e nature morte. Pertanto la mostra non riflette solo sul tema del rapporto padre e figlio, ma soprattutto sull’eredità dei padri e sul contrasto tra generazioni. Insomma, un argomento più che mai attuale in un mondo che sta tramontando, mentre un altro sta per sorgere.

Dal 17 aprile al 13 ottobre 2019
Palazzo Gromo Losa – Corso del Piazzo 22-24, Biella
Cittadellarte – Via G. Serralunga 27, Biella
Casa Zegna – Via Guglielmo Marconi 23, Trivero

Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa

Peggy Guggenheim è stata una delle più famose collezioniste del ventesimo secolo e nella sua carriera è riuscita a collezionare le opere degli artisti occidentali più influenti del ’900. Inoltre la sua curiosità l’ha portata anche a Venezia, che oggi ospita la famosa Collezione a lei intitolata. Quest’anno la Collezione Guggenheim celebra  l’anniversario della sua morte (nel 1979) con la mostra Peggy Guggenheim: L’ultima Dogaressa e ripercorre la sua vita da collezionista durante gli anni veneziani. Inoltre, inaugura la mostra Migrant Objects ed esplora la sua collezione meno conosciuta di opere provenienti dall’Africa e dall’Oceania.

21 settembre 2019 – 27 gennaio 2020
Peggy Guggenheim Collection – Dorsoduro, 701-704, Venezia