musei più visitati
17 Settembre 2018   •   Redazione

Musei più visitati in Italia nel 2018: la TOP-10 di TripAdvisor

«I TripdAdvisor Travelers’ Choiche™ Musei 2018 hanno decretato i 10 musei più visitati in Italia, con Firenze in vetta alle classifiche: scopriamo quali sono stati i musei italiani più apprezzati da tutto il mondo»

Sono anni d’oro per la cultura e i patrimoni artistici italiani, ma soprattutto per Firenze: è qui che infatti si trovano 3 dei 10 musei più visitati in Italia, premiati dai TripdAdvisor Travelers’ ChoicheMusei 2018. TripAdvisor ha annunciato i vincitori del suo contest il 5 settembre,  utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, per il periodo di un anno. 

Spesso si sente dire che noi italiani siamo un po’ ignorantelli, ma TripAdvisor è pronto a smentire: infatti il famoso portale per la pianificazione e prenotazione di viaggi, ha attestato che sono sempre di più gli italiani che scelgono di visitare musei in tutto il mondo. Infatti è stata registrata una fortissima crescita: rispetto al 2017, il 199% in più degli italiani ha prenotato visite in musei di tutto il globo. Una crescita incredibile, maggiore sia di quella mondiale, che ha stimato il 40% in più, e di quella Europea, con il suo 71% in più.

Ma quali sono stati i musei più visitati in Italia nel 2018?

Firenze vanta il maggior numero di riconoscimenti nella top 10 italiana, e anche il primo posto: infatti la Galleria degli Uffizi è stato il museo più visitato in Italia, e l’ottavo in Europa, facendo indietreggiare il Museo Egizio di Torino, che, primo nel 2017, quest’anno ha occupato il secondo posto. Ma ad ogni modo anche a Torino non è andata male: la città infatti conta due musei all’interno della classifica, e altrettanto vale per la capitale, senza contare i Musei Vaticani dello stato del Vaticano. Scopriamo insieme la classifica dei musei più visitati in Italia nel 2018.

1) Galleria degli Uffizi

Non è semplice descrivere i patrimoni immensi che presenta questo museo, ma è davvero facile capire il perché sia il primo in classifica tra i musei più visitati e apprezzati in Italia. Firenze è una città magica, e la Galleria degli Uffizi la incarna a pieno: bella, raffinata, rinascimentale e piena d’arte. Camminate nel lungo corridoio dai soffitti affrescati e costeggiato dai meravigliosi busti e sculture antiche provenienti dalla ricchissima collezione dei Medici: è solo l’inizio del vostro viaggio nell’arte medievale e rinascimentale.

Nelle numerose stanze della galleria potrete ammirare le straordinarie opere di Giotto, Piero della Francesca, Correggio, Leonardo, Raffaello, Botticelli, Michelangelo, Caravaggio. Alcuni esempi dei più grandi capolavori conservati? E’ qui che si trovano la Primavera la Venere di Botticelli, il Tondo Doni di Michelangelo, o l’Annunciazione di Leonardo. Ancora vi state chiedendo perchè sia il primo tra musei più visitati in Italia?

musei più visitati

Credits @Francesca Celani

2) Museo Egizio di Torino

Vi abbiamo già parlato di questo museo unico nel nostro articolo sui migliori 5 musei in Italia di arte antica. Al Museo Egizio di Torino, il museo di cultura egizia più antico al mondo, potrete ammirare 24 mummie umane, 17 mummie di animali, il papiro di Iuefankh, la statua di Sethi II e tante altre meraviglie. Un luogo magico, a tratti esoterico, che vi porterà in un viaggio lungo 5000 anni.

3) Musei Vaticani 

I Musei Vaticani rappresentano a pieno titolo una delle più grandi raccolte di opere d’arte al mondo, quindi non c’è da sorprendersene se si trovano sul podio dei TripdAdvisor Travelers’ ChoicheMusei 2018. Le opere e gli oggetti esposti sono più di 70.000, e purtroppo riuscirle a vederle tutte è una vera impresa. Ogni angolo dei Musei Vaticani è magico, ma tre sono i più grandi punti di interesse, che tutto il mondo ci invidia: la Pinacoteca, con lavori di Leonardo, Caravaggio e Michelangelo, la magnifica Stanza di Raffaello e la Cappella Sistina, una delle opere più straordinarie del mondo.

4) Galleria dell’Accademia

Di nuovo la regina del rinascimento si trova nella parte alta della classifica dei musei più visitati in Italia del 2018. La Galleria dell’Accademia presenta tantissimi capolavori, ma al centro, vi è una statua enorme, imponente, e dannatamente bella, che cattura l’attenzione di qualsiasi persona: il David di Michelangelo. Solo questo basta a farle guadagnare giustamente il suo quarto posto in classifica!

5) Galleria Borghese 

Spostiamoci nella capitale. Galleria Borghese è uno dei musei romani più amati, grazie alle sue straordinarie ricchezze. In un edificio rinascimentale dalla bellezza unica, la cui architettura vi lascerà letteralmente senza fiato, sono conservati alcuni dei capolavori degli artisti nostrani, quali l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano Vecellio, il Bacchino Malato e il David con la testa di Golia di Caravaggio, e la Paolina Borghese di Canova. Ma i veri punti di forza della Galleria Borghese sono i capolavori di Gian Lorenzo Bernini, quali Apollo e Dafne, La Verità e il Ratto di Proserpina. Un vero e proprio viaggio nell’arte più straordinaria della nostra Italia!

musei più visitati

Concessa dall’ufficio stampa di TripAdvisor

6) Castel Sant’Angelo 

Uno dei simboli della capitale, e uno dei castelli più belli di tutta Italia. Costruito per volere di Adriano nel 125 d.C. come suo mausoleo, Castel Sant’Angelo divenne poi un castello difensivo, mentre oggi è uno dei musei più visitati in Italia. Un luogo unico e suggestivo, in cui poter ammirare la vera romanità, visitare le prigioni dove venne rinchiuso anche Giordano Bruno, e godere di un panorama sulla capitale mozzafiato, sorprendendosi di tutte le bellezze romane.

7) Museo Nazionale del Cinema

Torniamo a Torino, precisamente nella sua esoterica e famosa Mole Antonelliana. Qui è ospitato il meraviglioso Museo Nazionale del Cinema, uno dei più importanti al mondo per i suoi patrimoni, attività e allestimento espositivo. Un itinerario tutto interattivo, dove potrete rivivere la storia del cinema e delle sue tappe fondamentali: dall’archeologia del cinema fino ai manifesti dei film più importanti, tra cui spicca l’Aula del Tempio, circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi della storia. Un vero e proprio paradiso per ogni #cinemaaddicted!

8) Museo Archeologico Nazionale

Napoli non è solo pizza e sole, ma oltre alla sua meravigliosa città sotterranea, presenta un altro patrimonio inestimabile: il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti del settore a livello mondiale. Tra le ricchezze conservate troviamo le sculture della Campania romana, il plastico di Pompei, la Napoli Antica, il tempio di Iside, e soprattutto la meravigliosa collezione Farnese dove si trovano le imponenti e magnifiche sculture provenienti dalle terme di Caracalla e le varie gemme e ritratti della famiglia.

9) Museo dell’opera del duomo 

Per la terza volta torniamo a Firenze, in uno dei musei all’aperto più straordinari di tutta Italia, ossia il Museo dell’opera del duomo, situato ovviamente a Piazza del duomo. Con un unico biglietto infatti, entro 72 ore, potrete visitare i monumenti simbolo di Firenze: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la possibilità anche di salire sulla Cupola del Brunelleschi ammirando il panorama fiorentino; il Battistero di San Giovanni, interamente rivestito di marmo bianco e verde; il Campanile di Giotto, considerato il più bello di Italia, e dal quale potrete godere di una vista mozzafiato a ben 84.70 metri d’altezza; e infine il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, con capolavori di Michelangelo, Donatello e Lorenzo Ghiberti.

10) Collezione Peggy Guggenheim

Fino ad ora abbiamo parlato specialmente di arte antica e arte rinascimentale. Ora spostiamoci a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, dove sorge la Collezione Peggy Guggenheim, in quella che era la casa di Peggy, che oggi rappresenta uno dei più importanti musei in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo. Qui è ospitata ovviamente la collezione personale di Peggy Guggenheim, accanto a mostre temporanee e capolavori della Collezione Hannelore B. E Rudolph B. Schulhof. 

Francesca Celani