moda
18 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Moda italiana: un emblema di stile ed eleganza

«La moda, in Italia, è tutto. È sinonimo di stile ed assoluta eleganza, in grado di rappresentare il Belpaese e il Made in Italy nel mondo. È una filosofia, cui tutti gli italiano sono legatissimi e cui è impossibile rinunciare»

La moda, allo stesso modo dell’arte, dell’enogastronomia e della cultura, è una di quelle cose per cui il nostro paese è più conosciuto al mondo, una vera e propria attrazione per il turismo, che con la sua idea di stile ha fatto innamorare davvero tutto il mondo. A pensarci bene, infatti, andare a fare shopping in Italia rappresenta una specie di hobby, se cosi si può chiamare, una specie di piacevole passatempo impreziosito da tutto ciò che offre il Belpaese. Alla ricerca dei vestiti donna più belli milioni di turisti assaltano le piazze italiane, andando alla ricerca delle boutique più importanti ed esclusive. A vedere le vetrine vien da chiedersi come si fa a non entrare in uno dei tanti punti vendita presenti nello Stivale, magari cercando un po’ di riposo dopo una lunga  passeggiata tra i monumenti più belli.

Grandi marchi e brand emergenti sono presenti in quasi tutte le vie dello shopping internazionale! L’abbigliamento, la pelletteria e anche il mondo delle calzature sono settori che, grazie alle vendite in costante aumento, contribuiscono al boom economico del nostro paese. Del resto, inutile nasconderselo, noi italiani siamo caratterizzati da una particolare vanità: ci piace lo Stile, quello con la S maiuscola, le belle cose, e sin dalla nascita siamo stati abituati a rispettare la moda con il gusto nel vestire. Questo gusto innato ci rende punti di riferimento nel panorama della moda internazionale, grazie ai numerosi brand che ci rappresentano. Citarli tutti è impossibile, anche perché di menti brillanti che ampliano questo mondo continuano a nascerne parecchie.

I luoghi della moda

L’apice dell’eleganza è attribuibile senza dubbio a Valentino che ha vestito, e continua a vestire, con i suoi abiti iconici le donne più amate del pianeta. Valentino, infatti, è lo stilista delle grandi occasioni, dei red carpet e, perché no, delle notti da oscar. La sua è una moda lussuosa ma mai eccessiva: un prodotto riconoscibile, che di far innamorare non smette mai. Ma a fianco del guru della moda c’è molto di più e a prezzi sicuramente più vantaggiosi.

Tra le città italiane più importanti del panorama modaiolo davanti a tutte c’è sicuramente Milano, dove vengono presentate in anteprima le novità del fashion system. Il riferimento è al cosiddetto “Quadrilatero della moda”, sogno di ogni fashion addicted che si rispetti. Alle spalle della città meneghina troviamo Roma e la sua AltaRoma, senza dimenticare gli indirizzi della moda che tutti quanti conoscono. Parliamo di Via del Corso, di Piazza di Spagna e della splendida Via Condotti. In questo contesto anche Firenze può essere indicata come luogo simbolo delle ultime tendenze in ambito fashion, non fosse altro per l’evento Pitti immagine, dedicato principalmente all’uomo. Infine Made in Italy non è soltanto sinonimo di grandi brand ma anche di marchi emergenti, come quelli nati dalla mente geniale deglii stilisti di ultima generazione, a capo anche di brand low cost, nati dall’unione tra la qualità del prodotto e lo stile, in grado così di produrre abiti, scarpe, gioielli e accessori all’ultima moda. Perché “la moda cambia, ma lo stile resta”, soprattutto nel Belpaese!

Verdiana Cavezzan