tramonti più belli
20 Agosto 2018   •   Federica Portoghese

Tramonti più belli, tutto lo spettacolo che l’Italia può regalare

«I luoghi più romantici d’Italia da cui poter ammirare alcuni dei tramonti più belli. Venite a scoprire scenari spettacolari in grado di regalare colori magici ed emozione uniche.»

Dal Nord al Sud passando per il Centro ecco alcuni dei tramonti più belli che l’Italia può offrire, scenari da urlo capaci di lasciarci davvero senza fiato. Che sia grazie all’atmosfera delle spiagge o grazie al gioco di luci e ombre tipico della città, il Belpaese è capace di regalarci tramonti da urlo, in grado di rimanere impressi nei nostri occhi per moltissimo tempo. Perciò, senza perdere altro tempo vediamo quali sono alcuni dei tramonti più belli visibili in Italia…

Il tramonto del Sud

In fondo tutti noi abbiamo un lato romantico, e quando si parla di romanticismo si può non pensare ai tramonti? Un mix di colori caldi che riempiono il cielo al calar del sole, un panorama mozzafiato su cui rilassarsi. L’Italia è uno dei paesi al mondo che gode dei luoghi migliori in cui poter ammirare questo tipo di spettacoli. Il tramonto più suggestivo dell’anno si manifesta a settembre, in Calabria, sulla Costa degli Dei. Si tratta di una combinazione magica, una palla rossa che lentamente cala verso la bocca del vulcano Stromboli. Un’immagine pittoresca che incornicia il sole dentro il cratere. Tale spettacolo potrebbe essere riconosciuto come “Patrimonio mondiale dell’Umanità” dall’Unesco su proposta avanzata dalla stessa regione. Essere partecipi a questo rito è una grande fortuna, le emozioni che rilasciano i colori sfumati nel mare, gli sbuffi di fumo in lontananza dello Stromboli, il fascino delle isole in miniatura illuminate dal calore del sole, sono senz’altro indelebili agli occhi degli spettatori. Settembre, inoltre, è un mese particolare: l’estate sta finendo e gli sguardi dei viaggiatori sono tutti un po’ più malinconici e romantici.

Le Eolie, sette isole e sette tramonti da ammirare in paesaggi naturalistici fantastici. Le acque cristalline fanno da sfondo a questi scenari paradisiaci. Spostandoci verso la Sicilia, l’isola di Marsala non ha nulla da invidiare agli altri tramonti. Il sole al crepuscolo si tuffa in mare dietro a Isola Grande, i raggi si riflettono sull’acqua bassa e ricca di sale, colorano tutto il cielo con dei colori veramente spettacolari. Passando dall’arancione al viola, impossibile non immortalare l’immagine con uno scatto fotografico. Restando sempre in tema di isole, in Sardegna i tramonti sono piuttosto popolari per il fascino e la luce che emanano tra le coste e le spiagge bianche. Il punto più suggestivo si trova ad Alghero, dall’alto del promontorio di Capo Caccia, il panorama è mozzafiato. Con un po’ di fortuna si possono osservare anche rare specie di volatili che popolano le falesie. I turisti ne restano affascinati e colpiti di fronte a tanta bellezza. Alcuni dei tramonti più belli anche in Puglia, dal Gargano ai Monti Dauni. Intorno alle ore 18 la natura sfodera il meglio di sé, stupendo lo sguardo umano. In pochi minuti le coste più belle dello Stivale si trasformano in panorami surreali, pronti ad essere immortalati. In Basilicata, Matera offre ai visitatori uno scenario da cartolina. Al calar del sole i colori arancio svelano le casette bianche partorite dalla montagna, le rocce si fanno avanti prorompenti e dominanti. Il gioco di luci è il vero protagonista del paesaggio, capace di lasciare senza parole l’osservatore. Trattando l’argomento dello stupore non possiamo non parlare della magia di Praiano, Costiera Amalfitana. La spiaggia della Gavitella è l’unica ad essere illuminata dalla luce del sole sino al tramonto. Si può ammirare la palla infuocata che colora il cielo di rosso, scivola in mare e scompare verso l’ultima estremità di blu.

Tramonti dal centro al nord Italia

Spostandoci verso il nord, in Emilia Romagna, le Saline di Cervia sono ideali per assistere a uno dei tramonti più belli che l’Italia ci possa regalare. Una suggestiva escursione in barca per raggiungere il centro delle Saline è perfetta per assistere alla magia della natura, i fenicotteri accompagneranno questo momento epico. Toscana, terra dai luoghi romantici e atmosfere fiabesche. Sulla terrazza del borgo medievale di Monticchiello, in Val d’Orcia, quando il sole cala la luce del tramonto illumina le colline fino all’orizzonte e dipinge una serie di sfumature intense alternate a ombre lunghe e scure. Un panorama incantevole ed emozionante che regalo uno dei tramonti più belli del Centro Nord. In Umbria, tra le colline di Amelia, i turisti possono rifarsi gli occhi grazie allo spettacolo quasi scenografico delle luci del sole. Sperlonga è una perla del mare, un piccolo paese in provincia di Latina che sorge sulle rocce e regala ai passanti una serie di immagini naturali e invidiabili. Dalla terrazza panoramica, il punto più alto, all’ora del tramonto la tipica calce bianca riflette le varie tonalità del sole. I tramonti più belli sono visibili anche dalle spiagge di Ventimiglia, in Liguria, di sicuro tra i dieci più belli al mondo. La bellezza è soggettiva, vero, ma Ventimiglia raccoglie apprezzamenti a livello mondiale, tanto da essere candidata tra i nuovi Patrimoni Unesco. La magia di quei colori caldi si estende dal litorale fino ad arrivare ai famosi Balzi Rossi, sul confine francese. Insomma una vera e propria opera d’arte per gli amanti del crepuscolo.

I tramonti della montagna

Dal mare passiamo al fascino della montagna, in Abruzzo il tramonto della Majella è riconosciuto come uno dei più ammalianti. Il monte, essendo il simbolo della terra per gli abruzzesi, richiama l’attenzione e lo sguardo della popolazione alle ore del calar del sole. Grazie alla particolare luce che accerchia la Majella si può osservare come i fenomeni naturali abbiano un grande potere sull¢occhio umano. Ammirare i massicci delle Dolomiti trentine all’imbrunire fa comprendere l’immensità della natura in compagnia della neve e del vento che sposta le nuvole. Un paesaggio rilassante e rigenerante per lo spirito, ideale per chi pratica lo yoga e la meditazione. L’aria fresca tra il rosso del sole che, allontanandosi, saluta i monti calorosamente, richiama la genuinità e uno dei tramonti più belli in assoluto.

 

Il fascino dei fiumi e dei laghi al calar del sole

I fiumi rilasciano una particolare brillantezza e fascino grazie ai colori del tramonto. Una navigazione panoramica con battello sul Po è certamente consigliata per ammirare le migliori luci della sera. Sul Lago d’Iseo la palla infuocata ricopre il panorama sino all’orizzonte, un belvedere favoloso e degno di attenzione. Sul Lago di Garda la geometria è la vera protagonista, la perfezione della natura si congiunge col sole che sembrano indicare un’unica via agli spettatori.

Il tramonto tra le città più belle d’Italia

In pole position tra le città italiane che regalano alcuni dei tramonti più belli non può che esserci Venezia, per antonomasia scrigno dell’amore e dei romantici. Piazza San Marco tra gondole e gabbiani riesce a stupire ed emozionare durante le ore del tramonto, creando un’atmosfera semplicemente stupefacente agli occhi di chi lo ammira, ma Firenze, quando cala la sera, il cielo si cosparge di mille colori. Dal Giardino delle Rose il Belvedere lascia senza fiato, è il punto più scontato e banale, ma anche quello più magnifico per ammirare un momento da favola. E per concludere questo viaggio tra i cieli infuocati, per ultima, ma certamente non per importanza, ricordiamo la Capitale. Roma, la grande bellezza in tutte le sue sfaccettature, la città dello stupore per eccellenza. Osservare il tramonto dalla Città Eterna resterà sempre un grande privilegio, sia che lo si guardi dal Pincio, dal Gianicolo, da Ostia o dal Gazometro. Tutti punti perfetti per assistere a uno scenario indelebile, la fine della luce del giorno, l’arrivederci, la stretta di mano con la sera, la malinconia e l’emozione. Sentirsi leggeri, liberi, ripagati, emotivi e vivi… Tutto questo è il tramonto..

Federica Portoghese