come muoversi a roma
07 Maggio 2018   •   Redazione

Come muoversi a Roma? Le risposte per ogni esigenza

«Come muoversi a Roma? Ecco una TOP-7 dei mezzi perfetti per spostarsi fra le bellezze della capitale, ognuno adatto alle esigenze più diverse!»

La capitale è la città più bella del mondo, si sa, ma sapere come muoversi a Roma non è sempre così semplice. Infatti, sebbene la città eterna sia straordinaria, tra il tanto traffico e le famose buche, fa impazzire sia i romani che i turisti alla guida. Ma non temete! Noi di Snap Italy abbiamo pensato per voi ben 7 modi su come muoversi a Roma, a seconda di ogni tipo di esigenza.

Come muoversi a Roma: passeggiate salutari in bicicletta

In qualsiasi posto ci si trovi la bicicletta è il mezzo perfetto per spostarsi: non inquina, ci mantiene in forma e fa bene alla salute del corpo e dell’anima. Passeggiando in bicicletta per Roma potrete ammirare tutta la bellezza della città veramente da vicino, cosa che ovviamente bus e metro non permettono. Tanti sono gli itinerari da seguire per godersi il paesaggio romano pedalando: in primis la grande pista ciclabile del Tevere, che riesce a collegare gran parte dell’intera città. Ma la bike è perfetta anche per una passeggiata all’ombra del Colosseo, o per visitare al meglio i parchi più belli di Roma, tra i quali spicca sicuramente Villa Borghese, che offre una vasta gamma di noleggi di biciclette.

Come muoversi a Roma: la comodità del taxi

Se siete poco sportivi e amate la comodità, alla domanda come muoversi a Roma, sicuramente il taxi è la risposta che fa per voi, in quanto potrete recarvi ovunque senza il vostro minimo sforzo. Ovviamente se deciderete di spostarvi in taxi tenete conto del traffico, specialmente in certi orari, e del tassametro che scorre; ma ovviamente si sa, la comodità si paga! Inoltre il taxi è il mezzo ideale per viaggi lunghi all’interno della città, specialmente se avete con voi valigie o borse pesanti, ed è la scelta migliore per recarsi dall’aeroporto in centro e viceversa.

Come muoversi a Roma: il divertimento del risciò

Dopo tante controversie e problemi, è di nuovo possibile muoversi a Roma con i risciò, quei simpatici mezzi aperti e colorati a quattro ruote. Spostarsi a Roma con i risciò, solo per il centro sia chiaro, è un’esperienza un po’ faticosa ma davvero divertente. Il luogo ideale per affittarli anche in questo caso è Villa Borghese: dal bellissimo parco potrete scendere per via del corso, piazza Venezia e percorrete tutte le strade più centrali e storiche della capitale. E’ il mezzo perfetto per divertirsi con gli amici attraverso un qualcosa di insolito e simpatico!

Come muoversi a Roma: il romanticismo della Vespa

Se siete una coppietta di turisti giunti nella capitale per un viaggio romantico, la Vespa è il mezzo che sicuramente fa per voi! Sentirsi come Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane è possibile solo con un giretto in Vespa per le vie e i punti nevralgici di Roma. Passare per viale Aventino e il Colosseo, saltellando sui sampietrini in sella, è un’emozione unica, che solo nella capitale si può provare. La Vespa è anche l’ideale per visitare Trastevere: i suoi caratteristici vicoli sono stretti e sempre molto popolati, ma con questo mezzo riuscirete a fare slalom ammirando la tipicità di questo straordinario quartiere tutto romano. Ma mi raccomando, come direbbe ogni romano: attenzione alle buche!

Come muoversi a Roma: la convenienza dei bus e delle metro

E’ vero, bisogna ammettere che i servizi pubblici di trasporto a Roma non funzionano tanto bene, ma sono i più convenienti, e se non vi dice troppa sfortuna, da romana vi assicuro che riuscirete a spostarvi senza nessun problema. Le linee di bus sono tantissime in tutti i municipi, e perfette sono anche le linee dei tram che scorrono sulle rotaie, evitando ogni sorta di traffico. Per quanto riguarda le Metro, che oltre ad essere convenienti sono anche le più veloci, le linee sono 3: la Metro A che in 27 fermate da Battistini arriva all’Anagnina; la Metro B, quella più frequentata dagli universitari di Sapienza e RomaTre che da Laurentina arriva o a Rebibbia o a Piazzale Jonio; la Metro C, la più recente, che invece da Monte-Compatri arriva a Lodi.

Come muoversi a Roma: l’indipendenza del car-sharing

Se proprio non potete fare a meno di guidare e desiderate pagare il prezzo dello stress alla guida nel traffico per essere totalmente autonomi e indipendenti, il Car-Sharing è sicuramente ciò che fa per voi. I servizi di Car-Sharing nella capitale sono tantissimi, e in ogni via della città troverete molte automobili a vostra disposizione. Il servizio di noleggio auto a breve termine nato in Svizzera, sta ormai spopolando in tutte le città europee, e Roma ovviamente non fa eccezione. Ovviamente il bello del Car-Sharing è che potrete spostarvi per la capitale in modo totalmente autonomo e indipendente, e se siete amanti della guida, il traffico è un problema che potrete tranquillamente superare.

Come muoversi a Roma: a piedi!

Da romana ve lo consiglio davvero spassionatamente: il modo migliore riguardo come muoversi a Roma è a piedi! Solo passeggiando con calma fra le vie della capitale potrete capire a pieno la bellezza di Roma e la sua vera e propria essenza, respirando la sua aria e la sua tipicità a pieni polmoni. E poi, la capitale è uno spettacolo; armatevi di buona forza di volontà e partendo dal Colosseo, percorrete via dei Fori Imperiali, arrivate a Piazza Venezia, passate per via del Corso, via Frattina, piazza di Spagna, piazza del Popolo, per poi passeggiare sul Lungo Tevere fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo. E questo è solo uno dei tanti itinerari che potrete seguire a piedi per le vie di Roma: lasciate guidare i vostri piedi dalle bellezze romane, e fidatevi, non ve ne pentirete!

Francesca Celani