Studiare all’estero
20 Giugno 2019   •   Snap Italy

Studiare all’estero: tutto quello che devi sapere sull’Australia

«Se siete alla ricerca di un buon trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro vi consigliamo di studiare all’estero e, più precisamente, in Australia. Curiosi? Venite a scoprire i perché…»

Studiare all’estero significa vivere un’esperienza formativa unica, nella quale si ha non solo la possibilità di imparare materie nuove e interessanti, ma anche la lingua del luogo. Fare un passo del genere comporta, ovviamente, un’organizzazione minuziosa che solo enti preparati in tal senso possono offrirvi.

studiare all’estero

L’organizzazione del viaggio

Se volete spingervi fino al Continente Nuovissimo, potreste valutare la grande opportunità di studiare in australia con LAE. LAE, infatti, è in possesso di certificazioni del QEAC (Dipartimento di Educazione del Governo Australiano) e del Dipartimento di Immigrazione e Cittadinanza. I suoi consulenti offrono assistenza e consulenze personalizzate a 360° per dottorati, master, stage, e tutto ciò che concerne le vacanze studio in svariati Paesi del mondo, garantendo il rilascio di visti e permessi in tempi ragionevoli e ai migliori prezzi. Per studiare all’estero, infatti, bisogna innanzitutto informarsi sulle regole vigenti in merito all’immigrazione: in Australia, ad esempio, sarà necessario avere un visto chiamato Working Holiday Visa. Si tratta di un tipo di visto che dura un anno e consente all’aspirante studente di risiedere, lavorare e studiare per 3 mesi. Se, invece, volete ottenere qualcosa di più specifico, avrete bisogno del Visto Studente: basta aver compiuto i 16 anni e sarà possibile scegliere percorsi di studio linguistici, universitari o professionali. La scelta è ampia e le scuole che consentono di ottenerlo sono molteplici. Potrete richiederlo direttamente dal sito ufficiale dell’immigrazione australiana a una cifra che si aggira intorno ai 400 euro e attendere conferma. Qualora vogliate integrare anche una copertura sanitaria, la richiesta va fatta a parte in quanto non è prevista.

La lingua madre

Prima ancora di poter raggiungere l’Australia e cominciare il percorso di studi, però, sarà necessario dimostrare la vostra conoscenza della lingua inglese o perfezionarla direttamente in loco con un corso dedicato: se siete completamente digiuni, o quasi, comincerete con un Beginner, altrimenti passerete ai livelli successivi fino all’Advanced o addirittura a quelli specifici per imparare i “dialetti” (slang) del posto. Conseguendo certificazioni come Toefl o Ielts, potrete accedere praticamente a qualunque progetto di studio. Se i costi delle rette universitarie o dei vari corsi australiani non sono esattamente alla vostra portata, inoltre, vi sarà possibile richiedere una borsa di studio.

studiare all’estero

Studiare all’estero: preparazione al mondo del lavoro

Le scuole australiane, inizialmente, non sono molto diverse dalle nostre: si parte dalle elementari, chiamate Primary e si procede con le medie e le superiori, denominate High School. Per quanto concerne l’Università, invece, potrete scegliere tra l’equivalente di uno dei nostri corsi quinquennali, atti ad approfondire determinate materie e integrabile con veri e propri Master, oppure optare per un percorso più breve, che vi prepari direttamente al mondo del lavoro (VET, ovvero Vocational Education and Training). In Australia è davvero possibile scegliere cosa fare nella vita, con percorsi dedicati ad aspiranti cuochi o pasticceri, carpentieri, parrucchieri e tanti altri mestieri per i quali sarà possibile ottenere un inserimento nel giro di pochi mesi. Ognuno di questi corsi prevede vari livelli di difficoltà e apprendimento, per cui vi sarà anche possibile fare affidamento su una certa flessibilità. Le percentuali di disoccupazione, in questo Paese, sono davvero molto basse e decidere di recarsi in Australia per studiare e affermarsi significa veramente investire sul proprio futuro avendo, dalla propria parte, ottime possibilità di riuscita. Se, invece, volete tornare al vostro paese d’origine, un percorso di studi australiano, lungo o breve che sia, sarà la punta di diamante del vostro curriculum e può aprirvi la strada ovunque vi troviate.