cosa acuistano gli utenti
11 Aprile 2024   •   Snap Italy

Cosa acquistano gli utenti online in Italia

«Cosa acquistano gli utenti italiani online? Perché il mercato si è spostato in rete? Lo studio di Idealo ci mostra le preferenze di acquisto degli italiani.»

Le abitudini di acquisto si sono ormai spostate online, sia per la facilità di reperimento dei prodotti,  che per l’ottimizzazione delle consegne. A stilare una classifica su cosa acquistano gli utenti è stato il portale Idealo, che propone così i dettagli sui prodotti più ricercati, sulle tendenze dello shopping online e sulle ultime dinamiche dell’e-commerce.

Cosa acquistano gli utenti online in Italia

Secondo un sondaggio condotto a ottobre 2023, a spuntare come categoria merceologica c’è l’elettronica (40,1%), seguita da moda e accessori, scarpe e sneakers, prodotti di bellezza e profumi, salute e farmacia, prodotti per animali, toys e gaming. A metà classifica si posizionano i prodotti gastronomici, l’arredamento e gli accessori da giardino, quelli per sport e outdoor, i prodotti per bambini e neonati, nonché per auto e moto.  

Perchè si acquista online in Italia 

Le motivazioni dell’acquisto online risiedono nella facilità di utilizzo e nella possibilità di accedere a offerte. Basarsi sul confronto dei prezzi permette di ottenere informazioni dettagliate sui prodotti (46,7%), promozioni speciali e sconti (46,3%), dettagli su spedizioni e consegne (45,8%), recensioni dei clienti (39,5%). Tra le altre motivazioni, ci sono quelle inerenti il confronto di più prodotti allo stesso tempo, l’avviso in caso di riduzione del prezzo, i buoni sconto e codici promozionali, la lista con tutti i prodotti preferiti

Gli oggetti più acquistati online

Tra gli oggetti più acquistati nel 2023 rispetto all’anno precedente  – escludendo le scarpe – al primo posto compaiono i gazebi (+53,9%), seguiti dai preparati per muscoli e articolazioni (+53,3%), droni, fotocamere compatte, batterie per elettroutensili, casette da giardino, deumidificatori, volanti gaming, forni e tagliaerba. 

Idealo

Quali sono gli oggetti comprati online in Francia

In base alle ultime statistiche, gli oggetti più comprati online nella vicina Francia nel 2022 sono beni di consumo, come prodotti per la cura personale, igiene, benessere generale e nutrizione; abbigliamento, categoria con un alto volume di vendite; cibo e bevande, scelta frequente per gli acquisti online; elettronica domestica, attrezzature sportive, libri – sia in formato cartaceo che digitale – prodotti di bellezza e cura della persona e giocattoli per bambini di tutte le età.

Quali sono gli oggetti comprati online in Francia

In Svizzera, gli acquisti online riflettono gli interessi di una popolazione altamente digitalizzata. Se tra gli oggetti più acquistati figurano sempre abbigliamento,  e prodotti di elettronica, la nazione mostra una tendenza al cosiddetto “cross-boarding trend”, ovvero la propensione a scegliere siti di e-commerce esteri per gli acquisti, principalmente tedeschi, cinesi e francesi. Questo dimostra la natura globale e interconnessa del commercio online svizzero.