giardiniere toscano
11 Aprile 2024   •   Snap Italy

Reinventare una professione: l’interessante case history di un giardiniere toscano

«La storia di Tiziano Codiferro, un giardiniere toscano che si è reinventato, dando vita ad un nuovo brand tutto da scoprire.»

In un mondo assolutamente dinamico quale quello odierno nessuna professione può considerarsi immune dalla necessità di rinnovarsi, anche quelle che richiedono un’operatività prettamente manuale. Si tratta di mestieri che difficilmente andranno a snaturarsi, ma che comunque devono essere sempre all’avanguardia per mantenersi competitivi in un contesto sempre più tecnologico e in cui anche il cliente medio desidera dei servizi di livello molto elevato. Da questo punto di vista, un case history molto interessante è quello di un giardiniere toscano, Tiziano Codiferro, professionista che ha dimostrato di avere una notevole visione e che oggi è divenuto un vero e proprio brand.

Sicuramente la Toscana rappresenta una delle regioni più importanti d’Italia per quel che riguarda l’arte del giardinaggio, ma Codiferro, appunto, ha saputo andare al di là della professionalità e della qualità del servizio. Andiamo dunque a scoprire perché questo case history suscita così tanta curiosità, e per farlo può sicuramente essere un buon punto di partenza visitare il suo sito Internet ufficiale, ovvero codiferro.it.

Una gamma di servizi molto variegata, che ne include di particolarmente innovativi

Anzitutto, come si può leggere, Codiferro si definisce un master gardener, ma che cosa significa esattamente? Con questo neologismo si fa riferimento ad un giardiniere che vanta delle competenze decisamente superiori alla media e che, di conseguenza, può offrire un variegato ventaglio di servizi, anche piuttosto innovativi. Codiferro, anzitutto, può occuparsi della progettazione e della realizzazione di impianti di irrigazione, un tempo prerogativa pressoché esclusiva delle aree adibite a coltivazione e oggi, invece, assolutamente diffusi anche in giardini privati e parchi.

La realizzazione di un impianto di irrigazione consente di tenere più facilmente il verde in condizioni impeccabili e incrementa i livelli di autonomia della sua gestione. Tra i servizi figurano anche progettazione e realizzazione di orti urbani, ambienti verdi sempre più richiesti, di giardini indoor, molto gettonati soprattutto dalle aziende, di giardini pensili e verticali, anch’essi sempre più comuni, in particolare nelle aree urbane. Codiferro, grazie alla sua esperienza specifica e alla disponibilità di adeguate strumentazioni, può inoltre praticare il cosiddetto tree climbing, ovvero potatura e manutenzione di alberi ad alto fusto da eseguirsi ad una notevole altezza dal suolo; una metodologia, questa, che un giardiniere comune non potrebbe mai realizzare. Tra i tanti servizi disponibili, inoltre, vi è anche la formazione: sempre più persone non si limitano a richiedere un giardino accattivante ed in condizioni ottimali, ma desiderano poterlo gestire in modo autonomo anche per poter vivere appieno questo appagante hobby. In tale ottica, Codiferro eroga un vero e proprio servizio di “garden coaching”, con percorsi formativi realizzati “su misura” per il singolo cliente, le sue aspettative e le caratteristiche dei suoi spazi verdi.

giardiniere toscano

Un’autentica azienda, che cura la comunicazione online e valorizza l’e-commerce

Il case history di questo giardiniere toscano è interessante non soltanto perché, come visto, questo professionista propone numerosi servizi coerenti con le esigenze più moderne, ma anche perché ha dimostrato di avere una notevole visione manageriale. Anzitutto, come accennato, Codiferro ha realizzato un vero e proprio brand che gode oggi di grande blasone nel settore, un traguardo, questo, che è stato raggiunto tramite delle minuziose strategie di marketing ed una comunicazione online particolarmente accurata. Il sito Internet ufficiale, infatti, è ricco di informazioni interessanti e prevede anche una ricca sezione blog, continuamente aggiornata con nuovi articoli dedicati sia ai “pollici verdi” che a chi è completamente neofita.

Il medesimo sito, inoltre, include uno shop: oggi Codiferro è uno dei brand più noti in Italia per quel che riguarda il commercio elettronico di piante e prodotti affini, ed è sufficiente una fugace occhiata alla sezione e-commerce per rendersi conto sia dell’ampiezza dell’offerta che di come siano scrupolose e dettagliate le descrizioni testuali di ogni singolo articolo. Un aspetto, quest’ultimo, che consente di scegliere le piante più adatte al proprio caso anche a chi non ha alcuna conoscenza delle diverse specie, tantomeno delle competenze di natura botanica. Non c’è che dire, dunque: quello di Tiziano Codiferro è un case history di indiscusso interesse, e la sua visione può senz’altro fornire degli spunti interessanti anche a chi opera in tutt’altri settori.