Spiagge della Sardegna: 5 autentici tesori da non perdere
«Meta prediletta di milioni di italiani, uno dei suoi segreti sono proprio gli splendidi arenili, caratterizzati da acque cristalline e panorami mozzafiato. Ecco 5 tra le spiagge della Sardegna più belle, autentici tesori da non perdere.»
Uno dei mari più belli della nostra penisola è certamente quello della Sardegna. Amata da adulti e bambini, quest’isola rappresenta la meta turistica perfetta sia per le famiglie che per i single, sia italiani che stranieri. Per raggiungerla, solitamente, viene preferito il traghetto come mezzo di locomozione ed in genere i traghetti per la Sardegna vengono prenotati direttamente sul web, attraverso servizi come quello proposto da Direct Ferries, che permette di usufruire della convenienza delle offerte proposte quotidianamente. Con partenze dai principali porti italiani durante tutto l’arco dell’anno e navi accoglienti, il viaggio via mare rappresenta esso stesso una vacanza e consente anche il trasporto degli animali domestici. Le mete da raggiungere sono tutte incantevoli, ma di seguito abbiamo deciso di selezionare quelle che a nostro avviso sono le 5 spiagge della Sardegna più belle in assoluto.
La Pelosa
Tra le più belle d’Europa, questa spiaggia che ricorda quelle tropicali si colloca a nord-ovest dell’isola sarda. Circondata da torri medievali, questa parte di costa è veramente suggestiva e offre un mare dalle acque cristalline e poco profonde, protette dal vento. Questo la rende perfetta anche per viaggi in famiglia all’insegna del relax. Potrete visitare gli isolotti circostanti e il paese poco distante, dove il Museo delle Tonnare rappresenta una tappa irrinunciabile.
Chia
Nella parte meridionale dell’isola sorge la bellissima baia di Chia, celebre per le dune dorate delle sue spiagge, che la riparano dai venti di Maestrale e per i fenicotteri rosa che popolano lo stagno nei pressi di Su Giudeu. I paesaggi incontaminati di questa località sono spesso meta di turisti appassionati di escursioni in mountain bike che ne ammirano le bellezze anche senza arrivare alla spiaggia. Il colore quasi verde smeraldo delle sue acque e gli scenari da sogno costellati di ginepri, l’hanno collocata tra le più belle spiagge della Sardegna indicate da Legambiente.
Villa Simius
Sempre nella parte meridionale, c’è la località Villa Simius, tra le spiagge della Sardegna più belle e molto frequentate dai turisti, sia in primavera che in estate. Anche qui troviamo acque cristalline e sabbia dorata, la più particolare di tutte però è certamente la cosiddetta Spiaggia del Riso, così denominata per via dei chicchi che sembrano comporla. Dall’area marina protetta di Capo Boi al Porto Turistico di Capo Carbonara, gli scogli di roccia granitica e le specie di uccelli rari fanno da sfondo a uno degli scenari più belli d’Italia.
Cala Brandinchi
Nella zona della Gallura, a nord-est della Sardegna, incontriamo la suggestiva Cala Brandinchi. Il contrasto tra l’acceso colore turchese delle sue acque e il bianco quasi accecante delle spiagge, le è valso il nome di “Piccola Tahiti”. La zona è anche caratterizzata da una ricca fauna marina e molti appassionati di snorkeling vi si recano per immersioni dagli incontri mozzafiato: polpi, murene e tante altre specie ittiche tutte da scoprire anche solo con maschera e boccaglio. Sarà possibile rilassarsi ed ammirare il panorama o fare avventurose escursioni in mare con le attrezzature messe a disposizione, quali kayak e gommoni.
Santa Teresa di Gallura
Situata di fronte alla vicina Corsica, questa località in provincia di Sassari si snoda tra il paese arroccato su un promontorio e le spiagge di sabbia finissima, passando per le scogliere di Bonifacio. Avrete la possibilità di godervi il sole su calette quali La Marmorata o fare immersioni tra le rocce di Santa Reparata.
Qualunque località scegliate, avrete dalla vostra un mare limpido e protetto dai venti e dei paesaggi punteggiati da costruzioni medievali. Per gli amanti del surf, però, è imperdibile una visita a Porto Liscia-Sciumara.