ristoranti sul mare
09 Maggio 2018   •   Marcella Scialla

Ristoranti sul mare: i migliori 10 in Italia

«Palafitte, chioschi, grotte, terrazze panoramiche e lussuosi resort: ecco dove si nascondono i migliori ristoranti sul mare italiani. Scopriteli nella nostra top 10!»

Di fronte al mare, la felicità è un’idea semplice. È vero, ma se alle distese di sabbia e acqua cristallina aggiungiamo anche una cucina da leccarsi i baffi, allora tutto si trasforma in un’esperienza goduriosa! E dove poterla sperimentare se non nei migliori ristoranti sul mare italiani? Inoltre, le temperature degli ultimi giorni ci stanno regalando un gradito anticipo d’estate, sancendo ufficialmente l’inizio della stagione dei pranzi e delle cene all’aperto; ecco perché abbiamo selezionato per voi 10 dei migliori ristoranti sul mare dove profumi di pesce e salsedine e atmosfere magiche vi faranno trascorrere momenti indimenticabili…date un’occhiata!

Grotta Palazzese – Polignano a Mare

Famosissimo in tutto il mondo, il ristorante Grotta Palazzese è incastonato nell’omonima grotta che si affaccia sulle acque dell’Adriatico: un luogo carico di fascino, a metà tra cielo e mare, dall’atmosfera magica e romantica. Una grande sala semicircolare arredata con materiali naturali, tavoli a picco sulle acque di Polignano a Mare e cucina ricercata e raffinata ne fanno in assoluto uno dei migliori ristoranti sul mare italiani. L’offerta gastronomica è profondamente radicata nel territorio, proponendo piatti della cucina pugliese in accostamento a spezie e aromi che li rendono unici e ricercati. Il prezzo per un menu degustazione o per tre portate à la carte si aggira sui 150 euro; sicuramente non economico, ma per un’esperienza sensoriale del genere ne vale la pena.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB RISTORANTE HOTEL GROTTA PALAZZESE

La Sponda – Positano

Parlando di ristoranti sul mare, non potevamo non tornare in Costiera Amalfitana. E lo facciamo decisamente in grande in stile parlandovi de La Sponda, il ristorante della prestigiosa struttura alberghiera Le Sirenuse a Positano. Come se l’elegante sala e lo stupefacente paesaggio che le fa da cornice non bastasse, al calar del sole La Sponda si impreziosisce della luce di centinaia di candele, per un risultato davvero d’effetto. Fioriere, bouganville che si inerpicano sulle colonne e piante di limoni completano l’atmosfera, conferendo all’ambiente quel tocco mediterraneo tipico della costiera. La cucina, guidata dallo chef Gennaro Russo, non è certamente da meno: ostriche e frutti di mare, carpacci e tartare di pesce, fritti di pesce o verdure, primi piatti, piatti alla griglia e alla piastra e tante altre specialità realizzate nel rispetto della tradizione mediterranea e usando prevalentemente ingredienti della zona. Prezzi dai 90 ai 175 euro.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB LE SIRENUSE

Il Riccio – Capri

Il Riccio, collocato accanto alla Grotta Azzurra, è il ristorante sul mare del Capri Palace Hotel & Spa di Anacapri. Raggiungibile in dieci minuti dalla piazzetta di Anacapri o direttamente in barca, questo ristorante sul mare – che vanta una stella Michelin – è arredato in perfetto stile locale: sedie e tavoli in legno blu, decori marinari e maioliche colorate di Vietri gli conferiscono la tipica atmosfera mediterranea. Un grande banco con il pescato del giorno svela l’anima gastronomica de Il Riccio, interamente votata alla tradizione gastronomica partenopea, proposta con maestria e semplicità dallo chef Salvatore Elefante. Dulcis in fundo, la stanza segreta: una piccola sala imbandita con sfogliatelle, babà e prelibatezze dolciarie di ogni tipo, da gustare ammirando Ischia e Procida all’orizzonte. Prezzi in linea con la location e la qualità.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB IL RICCIO BEACH CLUB & RESTAURANT

Incontramare – Sabaudia

Arredamento total white elegante e raffinato per Incontramare, ristorante sulla spiaggia di Sabaudia circondato dalle dune. Specializzato in crudi di pesce, questo ristorante fa della qualità e della presentazione dei piatti la sua carta vincente: dalle tartare ai primi come gnocchetti e spaghetti con colatura di alici, fino alle fritture e alle grigliate miste, è tutto un tripudio di gusto e freschezza. Considerata la cucina, la location e il servizio attento e cortese, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB INCONTRAMARE NALLI

Fusion – Taormina

Di fronte a Isola Bella, in uno dei tratti di spiaggia più suggestivi di Taormina, sorge Fusion, il ristorante sul mare de La Plage Resort. La struttura è mozzafiato e la cucina rispecchia la tradizione millenaria siciliana, trasferendone i sapori e i profumi nel piatto e fondendoli con le tecniche culinarie del Mediterraneo. Crudi,  risotto ai crostacei e cannoli siciliani sono i pezzi forti del menu, al prezzo medio di 50 euro.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB LA PLAGE RESORT

Il Pellicano – Porto Ercole

Nel cuore della Maremma Toscana, Il Pellicano è il ristorante sul mare dell’omonimo hotel a 5 stelle a Porto Ercole. La sala è abbellita con carta da parati decorata e lampadari fatti con gabbie d’uccello; un’ampia vetrata dà invece sul mare dell’Argentario, offrendo un panorama da sogno sia di giorno, potendo apprezzare il giardino sottostante alla terrazza, sia al chiaro di luna. La cucina è all’insegna del biologico: ortaggi, frutta, verdura e carni bio di produttori locali attentamente selezionati e, non poteva mancare, pescato del giorno. Costola del ristorante Il Pellicano è il Pelligrill, il quale, ubicato tra la spiaggia e l’hotel, offre specialità di carne e pesce alla griglia, oltre a piatti tipici toscani. Concludiamo con la cantina: oltre un migliaio di bottiglie dei migliori vini tra rossi, bianchi e champagne. Prezzi tra gli 80 e i 160 euro.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB HOTEL IL PELLICANO

Trabocco Cungarelle – Vasto

Caratteristici dell’Abruzzo e, in particolar modo, del tratto di costa che va da Ortona a Vasto, i trabocchi sono “una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simili ad un ragno colossale”, come li definiva D’ Annunzio. Oggi, invece, gran parte di queste palafitte sono state convertite in ristoranti, specializzati nella creazione di piatti a base di pesce freschissimo. Il Trabocco Cungarelle è uno di questi: proteso sul mare, offre specialità vastesi e pesce sempre fresco, sospesi sulle acque dell’Adriatico. Con 50 euro si può prendere un menu fisso e vivere un’esperienza unica nel suo genere.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB TRABOCCO CUNGARELLE

Clandestino Susci Bar – Portonovo

Immerso nella macchia mediterranea, circondato da ginestre e mare cristallino, il Clandestino Susci Bar è un delizioso chiosco tra gli scogli bianchi della baia di Portonovo. Come suggerisce il nome, la cucina dello chef Moreno Cedroni (2 stelle Michelin) fa perno sulle crudità di pesce: prendendo ispirazione dal tradizionale sushi giapponese, oggi il Clandestino ha un modo tutto suo di reinterpretare il pesce crudo, avanguardista e innovativo. Per un menu degustazione di 8 portate si spendono 85 euro, servizio e coperto inclusi, mentre i piatti à la carte vanno dai 15 ai 25 euro.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB CLANDESTINO SUSCI BAR

B. Bistrot – Isola d’Elba

Tra Portoferraio e Procchio, B. Bistrot è l’anima gastronomica della struttura di hospitality a 5 stelle Baia Bianca Suites. Colori chiari e ricercatezza negli arredi ne fanno un luogo elegante e raffinato, senza contare la collocazione sulla meravigliosa spiaggia della Biodola, una delle più belle di tutta l’isola, che lo rende uno dei ristoranti sul mare più esclusivi. Pesce proveniente direttamente dall’arcipelago toscano, sempre freschissimo, è alla base della cucina gourmet di questo ristorante, che propone un menu tipicamente mediterraneo ed italiano. Rapporto qualità/prezzo buono.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB BAIA BIANCA SUITES

The Cesar – Palo Laziale

The Cesar  è il ristorante dell’hotel La Posta Vecchia. In un’elegante villa del ‘600 con una terrazza panoramica affacciata sul mare, lo chef Antonio Magliulo propone una cucina gourmet e raffinata, servendo i migliori piatti della cucina mediterranea preparati con ingredienti di qualità, coltivati in un orto biologico. Ostriche, astici, risotti, dolci e tanto altro da assaporare in un’atmosfera magica, accompagnati dallo scroscio delle onde. Per un menu degustazione si spendono sui 120 euro.

RISTORANTI SUL MARE

PAGINA FB LA POSTA VECCHIA

Marcella Scialla