ristoranti costiera amalfitana
18 Aprile 2018   •   Marcella Scialla

Ristoranti costiera amalfitana: 5 terrazze sul mare da incanto

«Si scrive ristoranti costiera amalfitana, si legge “paradisi in terra”: veri e propri gioielli incastonati tra terra e mare dove è possibile gustare piatti della tradizione contemplando una vista mozzafiato. Ecco le 5 terrazze sul mare più esclusive della costiera»

Se vi dico ristoranti costiera amalfitana, non pensate anche voi a splendide terrazze a strapiombo sul mare dove poter gustare tutti i sapori della cucina mediterranea? Cinquantacinque chilometri di costa dove paesaggi mozzafiato e atmosfere uniche si coniugano con profumo di limoni e pesce fresco; uno spettacolo tanto bello da vedere, quanto da gustare. Se poi è possibile appagare entrambi i sensi nello stesso momento, l’esperienza allora è stupefacente! Tutto questo (ma non solo) è la costiera amalfitana. Ecco, allora continuate a leggere per scoprire i 5 ristoranti sul mare con terrazza incastonati, come veri e propri gioiellini, tra le rocce della costiera.

Ristorante Eolo – Amalfi

  • Il ristorante. In tema di ristoranti costiera amalfitana, il Ristorante Eolo è sicuramente tra i più suggestivi e romantici. Collocato in uno dei tratti più incantevoli della costiera, ai piedi di un ripido promontorio che cade a strapiombo sul mare, dispone di una terrazza che regala una vista sul golfo da mozzare il fiato. Il ristorante dispone anche di una sala interna, abbellita con le tipiche ceramiche di Vietri sul Mare, dall’arredamento sobrio ed elegante.
  • La cucina. All’atmosfera magica il Ristorante Eolo abbina una proposta gastronomica altrettanto sbalorditiva. Caratterizzata dall’utilizzo di materie prime fresche e genuine, la cucina propone piatti tipici della tradizione amalfitana e mediterranea, rivisitati in chiave moderna. Fiore all’occhiello del menu tutte le portate a base di pesce: cruditè, antipasti, primi e secondi di pesce squisito. Notevoli anche i dolci, ricercati e gustosi, e la selezione di vini.

Terrazza Celè – Positano

  • Il ristorante. Nell’incantevole Positano, la Terrazza Celè è una perla di raffinatezza tra i ristoranti costiera amalfitana. Celè non sta solo per Celeste, nome della fondatrice dell’Hotel Marincanto che ospita il ristorante, ma anche per tutte le sfumature di azzurro e verde acqua marina dei suoi arredi, in perfetto stile locale. Eleganti tavoli, colonne, divanetti e cuscini allestiscono la bellissima terrazza giardino affacciata direttamente sul mare. All’ora del tramonto, con le luci soffuse delle candele, l’atmosfera è impareggiabile.
  • La cucina. La cucina di Terrazza Celè propone un menu di alto livello, affidato ad una brigata di giovani e talentuosi chef del luogo. L’offerta gastronomica, realizzata con le migliori materie prime, reinterpreta in maniera creativa e innovativa i grandi classici della tradizione locale, come la “zuppa di mare” o la “scarola e fagioli”. Tante le proposte a base di pesce, tutte raffinate e ricercate. Oltre al menu à la carte, Terrazza Celè propone anche menu di degustazione, da 5 o 7 portate, e una carta dei vini che riporta oltre 150 etichette.

Il Faro di Capo d’Orso – Maiori (SA)

  • Il ristorante. Maioliche di ceramica dipinte a mano e abat-jour conferiscono un tocco di eleganza e raffinatezza alla sala ristorante, incastonata tra le rocce a balze della costiera. Pochi tavoli dietro l’ampia vetrata che dà direttamente sul golfo di Salerno, regalando uno spettacolo di una bellezza indescrivibile. Sicuramente uno dei ristoranti costiera amalfitana più suggestivi.
  • La cucina. La cucina è nella mani dello chef Pierfranco Ferrara che accosta nelle sue creazioni l’utilizzo di materie prime locali alla tecnica francese. Il menu asseconda la stagionalità dei prodotti, sia di mare che di terra, rispecchiando perfettamente la tradizione gastronomica del luogo. Se è vero che la vista è mozzafiato, i piatti sono uno spettacolo altrettanto godurioso, per gli occhi prima e per il palato poi: presentazioni perfette e sapori netti e coinvolgenti. Dimenticavo i vini: 1.700 etichette, tra le più ricercate.

L’Antica Cartiera – Marmorata (SA)

  • Il ristorante. Arroccato sugli scogli della Costa d’Amalfi, questo incantevole ristorante dispone di una sala con vista sul mare, ben due terrazze collocate su piani diversi e un’elegante veranda a picco sul mare della costiera, dove è possibile sorseggiare caffè e cocktail ammirando attraverso le vetrate l’affascinante panorama. Che vi fermiate per pranzo, riscaldati dai raggi del sole che si rispecchiano sul mare, o per cena, illuminati dalle candele e accompagnati dallo scroscio delle onde, una visita a L’Antica Cartiera sarà un’esperienza che difficilmente dimenticherete.
  • La cucina. La proposta gastronomica dell’Executive Chef Aldo Cretella prevede l’utilizzo dei migliori prodotti tipici locali – alici di Cetara, ricotta e mozzarella di bufala solo per citarne alcuni – per creare ricette, sia di mare che di terra, della più autentica tradizione amalfitana, seppur rivisitate con cura secondo le nuove tendenze gastronomiche. Piatti ricercati e sofisticati che si alternano nel menu tutte le sere, per accontentare i palati di tutti.

Ristorante Euroconca – Conca dei Marini (SA)

  • Il ristorante. Concludiamo la nostra selezione di ristoranti costiera amalfitana all’Euroconca, un delizioso ristorante dall’atmosfera calda e rilassante. L’ambiente, reso accogliente anche grazie alla cordialità di tutto il personale, è abbellito da un arredamento semplice ma al tempo stesso caratteristico, oltre che dall’incantevole paesaggio che fa da cornice e che è possibile ammirare dalla terrazza del ristorante.
  • La cucina. Anche in questo caso, in cucina i profumi e i sapori del territorio sono i veri protagonisti. Il menu è vario e propone gustose portate di pesce, ma anche piatti senza glutine e vegetariani, in un perfetto connubio di semplicità e raffinatezza.

 

Foto anteprima: Ristorante Eolo Amalfi

Marcella Scialla