ristoranti nelle marche
16 Aprile 2019   •   Marcella Scialla

Ristoranti nelle Marche dove gustare la cucina regionale

«Dalla cucina stellata alla trattoria, Snap Italy vi propone alcuni tra i migliori ristoranti nelle Marche dove gustare il meglio della cucina tipica regionale»

A metà tra mare e terra, le Marche vantano un patrimonio gastronomico vasto e inestimabile. Brodetto di pesce, stoccafisso, vincisgrassi, coniglio in porchetta sono solo alcune delle più celebri ricette tradizionali di questa bellissima regione, che a tavola, così come dal punto di vista paesaggistico e culturale, ha davvero molto da offrire. Ecco perché stavolta abbiamo deciso di farvi scoprire alcuni tra i migliori ristoranti nelle Marche dove apprezzare i profumi e i sapori di questa terra. Dal ristorante stellato in riva al mare di Mauro Uliassi fino ad arrivare alle trattorie e alle osterie, ecco tutti gli indirizzi da non perdere.

Uliassi

In cima alla nostra rassegna sui ristoranti nelle Marche da conoscere, non poteva che esserci lui: Mauro Uliassi. Nel suo ristorante di Senigallia lo chef propone una cucina semplice, autentica e strettamente legata al territorio. Ecco perché, pur trovandosi in riva al mare, potrete trovare oltre al pesce anche piatti a base di selvaggina: in altre parole, la tipica cucina mare e monti della costa adriatica. Il menu si divide in tre anime: i Classici, il menu Caccia e il Lab, un menu composto da 10 piatti inediti che si affiancano al percorso classico delle proposte storiche. Prodotti eccellenti, piatti elaborati ed estrosi in cui si riconosce chiaramente la mano di un grande chef tre stelle Michelin, ne fanno un indirizzo imperdibile per assaporare la cucina tipica della Riviera Adriatica in chiave contemporanea e innovativa.

Ristorante Il Gabbiano 

Spostandoci a Civitanova Marche (Viale Quattro Novembre, 256), indirizzo da non perdere tra i ristoranti nelle Marche è Il Gabbiano, il locale che offre specialità marinare marchigiane con una splendida vista sul mare. Da oltre 40 anni, grazie alla passione e alla dedizione delle tre generazioni che lo portano avanti, il ristorante è un vero e proprio punto di riferimento in zona per gli amanti della cucina di pesce. Imperdibili il brodetto civitanovese, le crudità di mare e le tagliatelle fresche fatte in casa alla marinara, in assoluto il cavallo di battaglia del ristorante. Ben fornita anche la cantina che propone un’ampia gamma di prodotti regionali, nazionali e internazionali, offrendo l’abbinamento perfetto ad ogni piatto proposto.

Trattoria La Moretta

Se vi trovate invece nel capoluogo marchigiano, non potete non fare una sosta a La Moretta, la trattoria storica nel cuore di Ancona, in Piazza del Papa, 52. Fondata nel 1897 e portata avanti ma ormai ben tre generazioni, questa trattoria a gestione familiare è il luogo perfetto dove assaporare il gusto della tradizione marchigiana. Tra le varie specialità regionali proposte, sicuramente imperdibile è lo stoccafisso all’anconetana. Brodetto, costolette di agnello scottadito e altre specialità a base di carne non sono però da meno. Anche per quanto riguarda la selezione di vini, l’attenzione è particolarmente puntata sui prodotti del territorio: Verdicchio dei Castelli di Jesi, Rosso Piceno, Pecorino di Offida, Bianchello del Metauro sono solo alcune delle etichette proposte con cui accompagnare ed esaltare ogni piatto.

Osteria Poesia a Tavola 

Nel cuore di Recanati, l’insegna da tenere d’occhio è Poesia a Tavola, l’osteria-macelleria dove qualità è la parola d’ordine. A partire dai prodotti da banco come il famoso ciauscolo di Visso o i formaggi locali, prodotti principalmente nella zona dei monti Sibillini, passando per le carni, tra cui spicca il marchigiano vitellone bianco, fino ad arrivare alle pietanze dell’osteria, realizzate secondo la tradizione e con l’utilizzo di materie selezionate e sempre fresche, la vostra esperienza qui sarà sicuramente gustosa, oltre che piacevole grazie alla calda accoglienza dei padroni di casa. Olive all’ascolana, vincisgrassi e secondi di carne sono i must da non perdere.

Ristorante Rosina

Concludiamo il nostro tour tra i ristoranti nelle Marche immergendoci nel verde delle colline di Jesi. È qui, a Monte Roberto in provincia di Ancona, che infatti troviamo il ristorante Rosina, il locale che dal 1971 propone i sapori autentici della cucina marchigiana. Tutto merito proprio della signora Rosa che, depositaria di una solida tradizione familiare, prepara giornalmente con maestria e passione specialità marchigiane in quantità. Ne sono un esempio il saporito coniglio in porchetta, la pasta ripiena fatta a mano, le olive all’ascolana, i vincisgrassi e così via con tutta una serie di pietanze tradizionali e genuine, da annaffiare con l’immancabile Verdicchio o con altri vini disponibili in carta.

Marcella Scialla