lindy hop
16 Aprile 2019   •   Melania Nazzaro

Lindy Hop: anche l’Italia si muove a tempo di swing!

«Il fenomeno che sta impazzando in tutta Italia ha un nome: Lindy Hop. Indossate gonne svolazzanti e bretelle per un tuffo nel passato a tempo di swing»

Ci sono mode che non tramontano mai. Altre, invece, sono soltanto di passaggio o ritornano più forti che mai dopo anni di silenzio. E poi c’è il Lindy Hop, considerato da molti un nuovo ballo ma che…proprio nuovo non è! L’Italia, è il caso di dirlo, sta letteralmente impazzendo per il Lindy Hop ed è facile capire il perchè. Ma riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio.

Il Lindy Hop è la forma più tradizionale di danza swing nata ad Harlem, New York, quartiere noto soprattutto per i numerosi jazz club e per il patrimonio culturale afroamericano. Questo ballo si è evoluto, negli anni ’20, dal Charleston e da altre danze jazz ed è esploso nella Swing Era degli anni ’30 e ’40.

Perché il Lindy Hop era ed è così amato?

Il Lindy Hop non è mai stato considerato semplicemente un ballo. Anzi, è sempre stato visto come un vero e proprio fenomeno culturale, nato in risposta a un momento di crisi, in grado di superare le discriminazioni dell’epoca. Per questo, quando si parla di Lindy Hop, non si può non citare il popolarissimo Savoy (da qui il “Savoy style”), una sala da ballo di Harlem priva di segregazione in cui i membri di entrambi i gruppi potevano ballare insieme. Per questo motivo fu considerato un vero paradiso per i ballerini swing, con band dal vivo, ritmi ed improvvisazioni nuove ogni sera!

Il Lindy Hop, poi, si diffuse in tutto il resto del mondo, fino a sbarcare in Europa e in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, trasformandosi però nel più conosciuto Boogie-Woogie.

Credits @Mats Höglund [CC BY-SA 4.0] via Wikimedia Commons

Ma veniamo ai giorni nostri. Il Lindy Hop ha mantenuto la sua importanza ed è definito un ballo sociale. Infatti, continua a favorire la socializzazione in ogni parte del mondo ed è perfetto per tutte le età. Può essere ballato su tempi veloci e lenti e si è soliti ballarlo sempre con partner diversi, tra bretelle, vestiti svolazzanti e brani dalle tipiche pulsazioni swing di sottofondo. Nel Lindy Hop non si parla di coppia uomo-donna, ma troviamo semplicemente il leader e il follower. È un ballo che crea connessione, tra figure prestabilite e improvvisazione, è un ballo informale, spensierato, che mette in moto la creatività. A volte è rilassante, altre vivace. Una cosa è sicura: chiunque s’innamora all’istante! Ed è ciò che è successo anche qui in Italia.

L’Italia balla Lindy Hop!

Il Lindy Hop sta diventando sempre più presente, tra corsi, scuole di danza swing e serate a tema sparse per tutta Italia. I motivi sono tanti, uno tra tutti è la ricerca di un mondo più semplice. Armati di troppa tecnologia ci rifugiamo nell’amore per il vintage, dalla moda ai dischi in vinile, passando per le auto d’epoca e l’arredamento. E il Lindy Hop non poteva proprio starne fuori. No, perché ballare Lindy Hop è un po’ come congelare il tempo, per un attimo ogni pensiero svanisce, semplicemente andando a tempo e lasciandosi trasportare dalla musica. Ben lontano dai balli sudamericani, è un ballo semplice e senza malizia ed è proprio questo il suo segreto: ci trasporta indietro nel tempo, ci fa sognare e vivere attimi felici, condivisi col sorriso sulle labbra.

Se non l’avete ancora provato e volete muovere i primi passi, non faticherete a trovare corsi, eventi o workshop vicino a voi, con tanto di jam session live. Per i più curiosi, invece, esistono delle serate chiamate Clandestino, appuntamenti swing in cui si balla a sorpresa! Ci si può ritrovare in una piazza o in un parco e… semplicemente ballare Lindy Hop, magari a tempo di Ella Fitzgerald. Solitamente vengono dati degli indizi, per scoprirne di più e poter partecipare oppure sono le stesse scuole di danza ad organizzare questi eventi da toccata-ballata-e fuga. Altre volte, invece, vi capiterà semplicemente di camminare e sentire una musica che vi farà venir voglia di muovervi a suon di swing. Seguitela e…chissà, forse dei Lindy Hoppers stanno aspettando proprio voi!

Melania Nazzaro