tailleur
17 Aprile 2019   •   Federica Portoghese

Tailleur: con la bella stagione il ritorno alla ribalta

«Il tailleur si ripropone come must have della bella stagione. Non solo per donne in carriera: il ben noto aplomb dell’iconico completo oggi entra in tutti i guardaroba femminili per diventare un caposaldo fashion insostituibile! Scegli quello perfetto per te!»

Ne ha fatta di strada il completo più famoso dell’intera storia della moda! Nato nel 1885 come abito da mattino per la principessa di Galles, il tailleur, viene totalmente rivoluzionato poco più avanti dal genio di Mademoiselle Coco Chanel, che nel 1917 presenta un modello in jersey caratterizzato da elementi con richiami fortemente maschili, in favore di una donna totalmente nuova. Ecco quindi che, attraverso gli anni, l’iconico completo inizia a incarnare una perfetta fusione di maschile e femminile, diventando così l’outfit per eccellenza per l’ufficio e il business in rosa. Il cosiddetto power dressing insomma!

Oggi, tra nostalgie yuppie e amore viscerale per il mix & match in ogni sua forma, il tailleur torna alla ribalta, confermandosi un autentico caposaldo della moda in grado di risolvere ogni situazione con il minimo sforzo. E non solo per i look più formali! Che tu lo preferisca con la gonna o con il pantalone, riscopri dunque il piacere di indossare un tailleur anche nel tempo libero, nelle serate più glamour o nelle cerimonie, per outfit easy-chic assolutamente senza tempo né età. Pronta? Che abbia inizio la caccia al completo perfetto!

Tailleur dallo spirito giovane

Sembrerebbe un binomio impossibile, quello composto da un completo austero per definizione e una it-girl fashion e sbarazzina. Eppure non lo è affatto perché, in un’epoca in cui i capisaldi della moda sono più belli quando vengono scardinati e rimescolati, mixare anime opposte diviene un autentico must per chi vuole stupire reinventando capi tradizionali con una buona dose di personalità e una punta di ironia. Non è più solo questione di fondere maschile e femminile, ma di contaminare stili differenti coniugando l’aplomb e il rigore del tailleur agli accessori dallo spirito rock, stampe irriverenti e tessuti sontuosi. Punta tutto su un completo giacca-pantalone super colorato e dalla linea slim. Scegline uno intinto nelle nuance vivaci come l’arancione che è senza dubbio l’ideale per la bella stagione. Da portare con un paio di stringate dal tacco basso oppure da osare con le sneakers bianche. Completa il tuo look con una t-shirt. E il gioco è fatto!

Tailleur per l’ufficio

La cornice più naturale per il look in tailleur? L’ufficio, of course! Nato infatti come completo perfetto per le situazioni formali, per pratica eleganza e rigore, trova da sempre validi alleati in una camicia bianca e in un paio di décolleté pulite ed essenziali. Oggi viene rivisitato anche in chiave più mascolina, per look sempre più easy e comfy-chic. Sei stanca di indossare sempre i soliti colori nero e blu? No problem perché puoi personalizzare il tuo look con un tailleur grigio che riporta una fantasia a quadretti. Decisamente british! Prediligi, dunque, un completo che abbia i pantaloni a vita alta e il blazer dalla linea sartoriale e morbida al tempo stesso. Completa con una camicia o una blusa in georgette o in seta dai colori pastello. Un tocco di romanticismo per un outfit così formale.

Tailleur elegante

Per le situazioni che richiedono un dress code elegante, il tailleur è sicuramente una soluzione a dir poco impeccabile. Tagli puliti e charme senza tempo ne fanno infatti un alleato elegante e raffinato da tenere nell’armadio e sfoderare all’occorrenza, quando si ha la necessità di fare centro. Il blu è sempre una carta vincente per essere chic! Sfoggia dunque un paio di pantaloni palazzo a vita alta e un giacchino corto che arriva poco sotto il seno. Completa con un paio di décolleté bianche e una borsa tono su tono.

Tailleur curvy

Il tailleur è un capo pensato per tutte le donne, è questo a farne un evergreen amato in tutto il mondo. Sia per un fisico filiforme che per uno più formoso, il classico completo è infatti una risorsa fondamentale da serbare con cura nel guardaroba. Ma se per le donne che hanno una silhouette slanciata, è piuttosto semplice individuare il tailleur perfetto, quali sono le scelte migliori quando si hanno curve generose da valorizzare senza esagerare? Per i fisici curvy, il tailleur semplice e tinta unita è sempre la scelta migliore, mentre andrebbero evitate accuratamente le fantasie troppo sgargianti o i tessuti sontuosi, come velluti o broccati. Il blu ti può aiutare a valorizzare le tue curve. Per quanto riguarda le linee è solo questione di gusto e buon senso, anche se ci sono ovviamente scelte più felici di altre. Se ami il tailleur composto da giacca e pantalone ad esempio, indossa quei capi dalla linea morbida ma che sappia valorizzare il lato b senza però fasciare troppo. Il tocco immancabile? Un paio di scarpe col tacco, che aiutino a slanciare la figura… qualsiasi scelta tu faccia.

Tailleur per il giorno

Parola d’ordine, eleganza ma anche sobrietà! Già, ma come puoi esserlo per il giorno? Non ci sono dubbi: il tailleur può essere la tua soluzione, soprattutto sei hai in programma un pranzo con i colleghi o un aperitivo formale. Abbandona, per un attimo, i colori scuri e prediligi invece quelli chiari. Un esempio? Indossa un completo blazer e pantaloni dal taglio sartoriale, intinti nel bianco… ma che sia a fantasia! Come i quadretti tartan, insomma, dal sapore scottish. Aggiungi gli stivaletti total white e una t-shirt dello stesso colore. Eccoti pronta per il tuo look da giorno!

Tailleur per cerimonie

Ha calcato le pedane più esclusive, persino sui red carpet in chiave smoking al femminile. Perché allora non optare per un tailleur anche per una cerimonia? Sarà sufficiente giocare con tessuti e linee particolarmente eleganti e bon ton, per ottenere un risultato glamour e chic. Un esempio? Sfoggia un tailleur bianco a fantasia, magari a righe, con i pantaloni ampi sul fondo e il blazer dello stesso colore. Per concludere una borsa a tracolla o una pochette total black come le scarpe con il tacco.

Federica Portoghese