ristoranti italiani a barcellona
03 Agosto 2018   •   Marcella Scialla

Ristoranti italiani a Barcellona: il gusto del made in Italy in Catalogna

«La cosmopolita capitale della Catalogna pullula di ristoranti italiani. Se siete nostalgici dei sapori di casa o siete amanti della cucina italiana, scoprite con noi quali sono i migliori ristoranti italiani a Barcellona, veri e propri angoli di casa dove assaporare tutto il gusto del Made in Italy

E se nel bel mezzo della vostra vacanza in Spagna foste stufi di paella&co e vi venisse un’irrefrenabile voglia di pasta o pizza totalmente Made in Italy? Niente paura, la capitale della Catalogna è stracolma di ottimi ristoranti dove poter trovare tutto il meglio della gastronomia italiana. Per facilitarvi la scelta, Snap Italy ha selezionato per voi 5 tra i migliori ristoranti italiani a Barcellona dove, tra pizze napoletane, lasagne alla bolognese, mozzarella, pasta fresca e tiramisù, la nostalgia di casa passerà in men che non si dica. Vediamoli subito!

Luigi Ristorante

Luigi Ristorante Pizzeria è tra i ristoranti italiani a Barcellona quello che porta la cucina napoletana nel cuore della città, a pochi passi dall’elegante Passeig de Gracia. Tutti i piatti sono preparati con cura, attraverso un sapiente mix di tradizione napoletana e modernità, e con l’utilizzo delle migliori materie prime italiane. Una ricca selezione di pregiati formaggi, tra cui l’Occelli in foglie di castagno, pasta artigianale importata direttamente dall’Italia, oltre a vini e salumi provenienti da ogni regione italiana, sono solo alcune delle eccellenze nostrane che il ristorante offre ai suoi ospiti. A partire dall’antipasto, con le classiche bruschette, la parmigiana di melanzane o la selezione DOP di formaggi e salumi, fino ad arrivare ai primi con gli gnocchi alla sorrentina o gli spaghetti alla carbonara, serviti sia nella versione classica che in quella che vede l’aggiunta di perle di tartufo nero, tutto è preparato nel pieno rispetto della tradizione gastronomica italiana e, in particolare, napoletana. A questo proposito, non poteva certo mancare la tipica pizza napoletana, proposta in una grande varietà di gusti e cotta in uno spettacolare forno a legna, protagonista indiscusso del locale. Cucina italiana di alta qualità e ambiente moderno ed elegante, ne fanno senza dubbio un punto di riferimento tra i ristoranti italiani a Barcellona.

Murivecchi

Su Carrer de la Princesa si trova invece il ristorante Murivecchi. L’ambiente è raffinato e curato nei minimi dettagli; ma cosa dire dei piatti? Solo a guardarli, vi sembrerà di esservi teletrasportati in Italia. Al di là delle pizze, tra le migliori che possiate mangiare, ottimi sono anche i primi piatti, tra cui delle squisite pappardelle al ragù di cinghiale, così come lo sono gli antipasti a base di prodotti tipici italiani. Per quanto riguarda il dessert, potrete contare su leccornie tipiche come cannoli siciliani e torta Pan di Stelle. Insomma, da inizio a fine pasto sarà un tripudio di sapori tricolore.

PerBacco!

Nato nel 2009 ad opera dello chef italiano Massimo Boi, PerBacco! è un ristorante pizzeria dove è possibile gustare una vasta gamma di piatti tipici italiani. Nel 2014 il ristorante ha ricevuto il sigillo di qualità dei Ristoranti Italiani nel Mondo dalla Camera di Commercio Italiana, importante certificazione che garantisce l’eccellenza dei prodotti e del servizio del locale, che si configura come un vero e proprio ambasciatore della cultura e delle ricchezza enogastronomica italiana all’estero. Tra le specialità del menu mozzarella alla caprese, lasagne e tagliatelle alla bolognese, risotto alla pescatora e tiramisù. Su Avinguda Diagonal è uno dei ristoranti italiani a Barcellona perfetti per gustare l’autentica cucina italiana.

Macchina Pasta Bar

Presente con ben quattro locali nel cuore di Gracia, Gotico, Plaza Catalunya e Sant Antoni, il Macchina Pasta Bar è tra i ristoranti italiani a Barcellona quello specializzato nella preparazione del piatto principe delle tavole italiane: la pasta asciutta. Ogni giorno la macchina produce pasta fresca di qualsiasi formato utilizzando semplicemente farina, acqua e uova, proprio come viene preparata in casa dalle massaie italiane. Tagliatelle, rigatoni, fusilli, penne, gnocchi e ravioli dal sapore e dalla consistenza perfetti da abbinare ad una grande varietà di salse, preparate quotidianamente con il meglio delle materie prime reperite nei mercati di Gracia. Burrata e altre specilità nostrane vengono invece importate direttamente dall’Italia.

Donizetti

Il ristorante italiano Donizetti, che prende il nome dal celebre operista bergamasco, è un piccolo ed intimo locale dove poter gustare la squisita cucina italiana proposta dallo chef abruzzese Marcello Di Prinzio. I piatti forti del locale, tutti preparati al momento con ingredienti freschi, sono la pasta, e in particolar modo i ravioli ripieni, i risotti e le tagliate di carne, servite sia nella versione con rucola e grana che nella versione tartufata. Buoni anche i dolci, da accompagnare con un classico limoncello italiano. Su Carrer de la Diputació è l’insegna da tenere d’occhio per chiunque voglia assaporare un po’ di Made in Italy.

Marcella Scialla