mangiare carne a milano
17 Luglio 2018   •   Marcella Scialla

Mangiare carne a Milano: ecco 5 tra i migliori indirizzi

«Se siete tra quelli che amano la carne e considerano le verdure come nient’altro che un semplice contorno, siete capitati nel posto giusto. Ecco per voi 5 tra i migliori locali dove mangiare carne a Milano»

Se qualche tempo fa vi abbiamo segnalato i migliori ristoranti vegani a Milano, stavolta cambiamo decisamente rotta per venire incontro ai gusti e alle esigenze dei carnivori. Se siete tra quelli che di verdure, tofu e soia non ne vogliono proprio sapere ma che, al contrario, non direbbero mai di no ad una succulenta bistecca o ad una grigliata, ecco la top-5 che fa al caso vostro. Scoprite con noi 5 tra i migliori ristoranti dove mangiare carne a Milano!

La Griglia di Varrone

Come lascia intendere il nome del locale, La Griglia di Varrone offre specialità di carne alla griglia. Nato dalla passione di Massimo Minutelli per la carne e la sua preparazione, apre con il primo ristorante a Lucca nel 2006 per poi arrivare con un secondo locale nel capoluogo lombardo, configurandosi da subito come uno dei migliori ristoranti dove mangiare carne a Milano. Le migliori carni provenienti da tutto il mondo e selezionate accuratamente tramite un rapporto diretto con i produttori, vengono servite cucinate alla griglia in versione gourmet. Protagonista assoluta del ristorante è infatti proprio la griglia, alimentata da un fuoco costantemente vivo di legno di quercia, particolarmente adatto per questo tipo di cottura. Tra le specialità che potrete trovare nel menu la Rubia Gallega, una pregiata carne dal sapore intenso e dal colore rosso tenue, e il manzo Kobe del Giappone, di cui La Griglia di Varrone è stato il primo importatore italiano. Eccellenze di salumi, tartare, burger di Black Angus e una carta dei vini di qualità completano l’offerta.

Donna Burgherita

Donna Burgherita è il ristorante dove mangiare carne a Milano che strizza un occhio alle eccellenze calabresi e non solo. Tanti sono infatti i prodotti tipici regionali nel menu, a partire dalla ’nduja calabrese fino ad arrivare alla burrata di Andria, o ancora dalla mozzata di Battipaglia DOP al caciocavallo silano DOP. Il menu ruota totalmente intorno alla carne, proponendo crudité varie, come sashimi, tartare e carpacci di manzo italiano, hamburger gourmet preparati giornalmente con i migliori tagli provenienti da tutto il mondo e tagliate di entrecôte. Black Angus, Kobe Giapponese, Fiorentina e una selezione dei migliori tagli spagnoli, sono alcune delle carni disponibili, tutte altamente selezionate.

The Brisket

The Brisket non è un semplice ristorante dove mangiare carne a Milano, bensì una Smokehouse in perfetto stile texano. Forte dell’esperienza acquisita in Texas, il gestore del locale ha infatti portato sui Navigli le particolari tecniche di cottura tipiche di questa terra. Il segreto della morbidezza e del gusto sbalorditivo delle sue carni, risiede infatti proprio nell’affumicatura lenta e prolungata a bassa temperatura in appositi forni, tipica della tradizione texana. Tra i cavalli di battaglia del ristorante sicuramente proprio il Brisket, ossia la “punta di petto” di manzo, avvolta in un mix di spezie, cotta in forno per 12 ore ed affumicata, il Pulled Pork, il Bone Marrow e le puntine in salsa barbecue.

Nero 9

Il ristorante Nero 9 propone ai suoi ospiti solo tagli pregiati provenienti dai migliori allevatori nazionali e internazionali, configurandosi come punto di ritrovo prediletto per tutti coloro che vogliono mangiare carne a Milano, in una location curata ed elegante. Sebbene il fiore all’occhiello del ristorante sia la Fiorentina Chianina Toscana, molte altre sono le specialità che potrete trovare tra le voci del menu. Alcuni esempi sono la Fiorentina di Scottona Piemontese, la bistecca Tomahawk Giovenca Piemontese, il Cuberol di Scottona alla brace, lo spiedone di salsiccia, oltre a pregiati salumi e tartare. La cottura perfetta delle carni e il servizio attento e cortese, ne fanno senza dubbio un indirizzo da ricordare per gli amanti della carne.

Muu House – Steak & Grill

Un’ampia sala e una cucina a vista vi accoglieranno da Muu House – Steak & Grill, uno dei ristoranti a Milano dove potrete trovare le migliori carni del mondo. La carni servite provengono da allevamenti e fornitori altamente selezionati e cotte nel forno Josper, un particolare forno che unisce le caratteristiche della cottura in forno a quelle della griglia, garantendo risultati eccellenti. Tra i tagli disponibili il manzo Kobe, l’Italian Black Angus, la Chianina Fiorentina, la Fassona Piemontese e tante altre eccellenze di provenienza danese, irlandese, spagnola e inglese. Oltre allo Steak & Grill in Viale Premuda, Muu House è presente anche in Viale G. Richard nella versione Steak & Grain dove, oltre a carne di qualità, è possibile gustare anche pizze napoletane.

Marcella Scialla