trattorie a Bologna
02 Aprile 2018   •   Alessandra Dedoni

Trattorie a Bologna, quando la tradizione incontra la bontà

«Famosa per le sue squisite tagliatelle, il ragù, il friggione e tanto altro, Bologna non teme le altre regioni italiane ai fornelli. Sono diversi i ristoranti e le trattorie a Bologna che rendono giustizia alle tradizioni della città emiliana. Ecco alcune delle migliori.»

Decidere in quale delle tante trattorie a Bologna poter mangiare a pranzo o a cena, non è sicuramente una scelta semplice, ma grazie alle numerose recensioni che i palati più critici lasciano nel web tutto appare più chiaro. La cucina bolognese – d՚altronde è risaputo – è considerata come l՚espressione dell՚arte culinaria del territorio emiliano e addirittura, nella cultura popolare, la città è conosciuta  come Bologna la grassa, poiché i suoi piatti hanno condizionato le tradizioni e le abitudini locali del territorio limitrofo.

Molte delle sue ricette sono addirittura diffuse in tutto il mondo (come, per esempio, il ragù) e riconosciute come eccellenze Made in Italy, tanto che non si è mai persa l՚occasione di cercare di replicarle sia in Europa sia in America. Inutile dire che questo obiettivo è ovviamente fallito, in quanto la cucina bolognese è inimitabile in termini di qualità e ricercatezza. A tal proposito, se qualcuno si dovesse trovare nei paraggi e volesse assaporare i piatti più conosciuti e tipici, ha l՚imbarazzo della scelta e può recarsi in una delle tante trattorie a Bologna che preparano minuziosamente le pietanze della tradizione, ma noi di Snap Italy, oggi, abbiamo deciso di elencarvene 5 tra le migliori.

Iniziamo il nostro tour tra le migliori trattorie a Bologna con un pezzo di storia della gastronomia emiliana; entrando all’interno di questo locale vi sembrerà di fare un tuffo nel passato: gli arredi e le portate sono proprio quelle di “un tempo”. Qui potrete trovare i bolliti (considerati i migliori della città), arrosti, tortelli e passatelli; il tutto vi verrà servito con cordialità, professionalità e a prezzi modici. Un unica cosa: se gradite rimanere leggeri, allora è meglio che andiate da un՚altra parte perché qui si mangia tanto per davvero!

Opublikowany przez Ristorante Da Bertino 11 grudnia 2014

 

La trattoria Circolo Mazzini è un punto di ristoro per tutti dove potrete trovare di tutto, come la pasta fresca, le crescentine, le tigelle con salumi e i dolci della casa. A tutte queste ottime pietanze nel cuore di Bologna, è possibile abbinare i vini realizzati con metodi biologici e biodinamici. Le proposte presenti nel menù però sono sempre diverse in modo tale da poter garantire una maggiore freschezza dei piatti che vi verranno serviti e, soprattutto, perché fa parte della tradizione seguire la stagionalità dei prodotti. Tra le trattorie a Bologna questa è una delle migliori… senza dubbio!

https://www.facebook.com/circolomazzinibologna/photos/a.406992692684146.111181.141872892529462/1703458593037543/?type=3&theater

 

Mangiare in questa trattoria di Bologna significa, quasi, come stare a casa propria, ma un pochino meglio vista la bontà dei piatti e le coccole del personale attento. Qui potrete partire ordinando una bella spuma di mortadella (condita con salsa e gelatina balsamica), poi potrete passare ai mitici bolliti, come il muscoletto di manzo, testina, cotechino e il famoso friggione bolognese. Ovviamente non potrebbero mai mancare i tortellini, i tortelloni e gli gnocchi.

giusto per scaldarsi un po'…..

Opublikowany przez Trattoria Gigina 14 listopada 2015

 

In questa osteria potrete trovare le squisite crescentine, le tigelle, gli affettati locali, sottaceti, formaggi, insalate, dolci e una vasta selezione di vini del territorio come il classico Lambrusco Amabile, Lambrusco Grasparossa, Sangiovese, il Pignoletto frizzante e il profumatissimo Trebbiano. Consigliabile la prenotazione visto che il locale si riempie facilmente, ma almeno una volta dovrete concedervi quest’esperienza per almeno 3 motivi:

  1. si spende poco;
  2. mangiando all՚aperto avrete davanti a voi una vista mozzafiato;
  3. i nonni ci sono davvero: uno sta alla cassa e uno sta in cucina.

Opublikowany przez Piero Pompili 23 kwietnia 2017

Se state cercando il Dio della della piadina, della tigella, delle crescentine e dello gnocco fritto, allora la trattoria di Bologna Ai Pini non vi deluderà e vi sembrerà davvero di essere in paradiso. La particolarità di questo posto è che si cerca di rispolverare i piatti poveri della tradizione emiliana offrendo affettati misti, panini, verdure grigliate, formaggi misti con miele e marmellate varie. Non si trova al centro di Bologna, ma una volta arrivati non ve ne pentirete anche perché davanti a voi, ad accompagnarvi durante il pasto, ci sarà un bellissimo parco di pini (giusto per stare in tema).

Alessandra Dedoni