ristoranti di pesce a livorno
26 Luglio 2018   •   Marcella Scialla

Ristoranti di pesce a Livorno: la top 5 da non perdere

«Pesce fresco e specialità toscane sono alla base delle cucina livornese. Andiamo alla scoperta di 5 tra i migliori ristoranti di pesce a Livorno dove assaporare, tra un cacciucco e un baccalà, il gusto autentico del mare»

Località marinara per eccellenza, Livorno è tra le altre cose famosa per la sua straordinaria ricchezza culinaria, costituita principalmete da piatti a base di pesce. Dopo i migliori ristoranti di pesce a Genova e a Roma, se siete bramosi di gustare un vero cacciucco, un filetto di baccalà e tutte le altre specialità “alla livornese”, non potete stavolta perdervi la top-5 di Snap Italy sui migliori ristoranti di pesce a Livorno, dove profumo di mare e tipica convivialità toscana renderanno unica la vostra esperienza gastronomica. Ecco gli indirizzi da annotare!

Entropia

Come suggerisce il nome stesso del ristorante, Entropia è un locale in continuo movimento ed evoluzione. Situato nel centro della città, a pochi passi dal porto mediceo, è infatti tra i ristoranti di pesce a Livorno uno dei più particolari ed eleganti, dove l’alta cucina si fonde con l’arte. Quello che troverete qui sarà la cucina di mare creativa dello chef Gabriele Puritani, che si traduce in piatti ricercati e mai banali, realizzati con materie prime sempre fresche e di altissima qualità. Il menu infatti, così come le opere d’arte esposte in sala, cambia regolarmente di stagione in stagione, al fine di garantire agli ospiti il massimo della freschezza. Bocconcini di baccalà croccanti e spaghettoni di Gragnano in carbonara di vongole sono solo alcune delle specialità proposte, oltre a piatti vegetariani o a base di carne, tutti realizzati con la stessa cura.

Ristorante Cantina Senese

Il ristorante Cantina Senese è uno dei locali storici di Livorno. Nato come semplice cantina per la mescita del vino, ha nel corso degli anni ampliato il suo raggio d’azione offrendo piatti tipici della tradizione livornese e diventando un vero e proprio punto di riferimento tra i ristoranti di pesce a Livorno. Tra le specialità proposte ci sono il cacciucco, il baccalà alla livornese, spaghetti alle acciughe, anche se non esiste un menu vero e proprio in quanto l’offerta gastronomica si basa sul pescato del giorno, offrendo quindi piatti sempre diversi realizzati con pesce freschissimo e a km 0. Oltre alle portate a base di pesce, una menzione la meritano gli ottimi formaggi prodotti dalla cantina stessa e il ponce alla livornese, per chiudere in bellezza il pasto. Un ambiente caratteristico e dall’atmosfera conviviale perfetto per scoprire i sapori autentici del luogo, grazie anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il Romito

A picco sul mare, Il Romito è sicuramente uno dei più apprezzati ristoranti di pesce a Livorno, oltre che per la sua cucina anche per la  posizione privilegiata di cui gode. Dal 1972, infatti, il ristorante offre specialità di pesce con una vista mozzafiato sulla Costa degli Etruschi, godibile sia dalla terrazza sul mare che dalle ampie vetrate delle sale interne. La cucina è nelle mani dello chef Mario che propone, con un tocco di creatività, piatti tipici come l’imperdibile cacciucco alla livornese, realizzato secondo un’antica ricetta, ravioloni maremmani, spaghetti allo scoglio, fritti misti ma anche pizze leggere e friabili realizzate con materie prime italiane di alta qualità.

Stuzzicheria di mare

La Stuzzicheria di Mare è la prima pescheria-ristorante-gastronomia di Livorno. Nata più di 60 anni fa come piccolo negozio nel cuore del Borgo dei Cappuccini, si contraddistingue da sempre per l’incomparabile freschezza del pesce offerto, reperito quotidianamente al mercato o presso le cooperative dei pescatori. Aperitivi con crudità di pesce, frutti di mare, fritture di paranza, grigliate miste, oltre a pasta alle cicale e caciucco sono le specialità della casa, da poter gustare in loco o portar via nella versione da asporto.

Osteria Fonte del Penitente

Concludiamo il nostro viaggio tra i ristoranti di pesce a Livorno alle porte della città e precisamente nella frazione di Montenero, dove si trova l’Osteria Fonte del Penitente. Situato in un antico monastero ottocentesco, il ristorante si caratterizza proprio per la presenza della fonte che lo attraversa e da cui prende il nome, dove in passato i pellegrini vi si abbeveravano per ripulirsi dai peccati. Ciò che ne fa uno dei migliori ristoranti di pesce a Livorno è l’offerta esclusiva del miglior pescato e l’ampia proposta di piatti, capace di venire incontro a qualsiasi esigenza. Tra le specialità del ristorante sicuramente la padellata, un piatto a base di crostacei e frutti di mare davvero prelibato, e i ravioli fatti in casa. A completare l’offerta, una ricca carta dei vini con le migliori annate delle più illustri etichette.

Marcella Scialla