Ristoranti di pesce a Genova
29 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Ristoranti di pesce a Genova: la top 5 del Capoluogo Ligure

«La voglia di pesce fresco inizia a crescere, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate. Snap Italy ha selezionato per voi alcuni dei migliori ristoranti di pesce a Genova per accontentare i vostri palati »

Locali dall’atmosfera accogliente e dal profumo di mare. Dopo aver visto la top 5 di Roma vi portiamo alla scoperta dei migliori ristoranti di pesce a Genova, locali perfetti per soddisfare anche i desideri degli amici liguri. Linguine alle vongole, polpo, scampi, baccalà e tante altre prelibatezze che potrete trovare solo in queste cucine creative e genuine.

Trattoria dell’acciughetta

In Piazza Sant’Elena, troverete la Trattoria dell’acciughetta Questo locale è un laboratorio di cucina con annessa sala, che non si ferma mai. La cucina creativa della trattoria è capitanata dal giovane chef Simone Vesuviano. Il menu cambia a ritmo costante  sulla base della rotazione stagionale, garantendo così pesce fresco sempre. È un menu ligure a base di pesce azzurro. Piatti come il rombo fumée, il polpo fritto con la salsa di arance piccante, le aringhe affumicate con lo yogurt della Val D’Aveto o la triglia meraviglia. Non mancano inoltre, dolci fatti in casa da provare assolutamente. Questo primo locale della nostra top 5 sui ristoranti di pesce a Genova, è stato anche inserito nella Guida 2018 del Gambero Rosso.

PEsciolino

In Vico Domoculta, vicino al centro storico di Genova, la locanda PEsciolino accompagna i suoi ospiti nel mondo enogastronomico raffinato del pesce. Anche in questo locale, il menu viene costantemente modificato per seguire la stagionalità e la reperibilità del pesce sul mercato locale. Con il pescato migliore vengono realizzati piatti ricchi di gusto. Sia crudi che cotti di pesce per accontentare tutti i palati. Non manca un’eccellente carta dei vini per abbinare il vino più adatto ad ogni piatto. L’atmosfera è intima e accogliente e perfetta per ogni evento.

La Cava

In via Caravagna, 70 si trova il ristorante La Cava. Il Menu di questo locale è ricercato nei sapori ed allo stesso tempo semplice. Crudi e carpacci di pesce, risotto ai frutti di mare con scampie tanti altri antipasti, primi e secondi con ottimo pesce di qualità. Lo chef Davide prepara ottime portate per accontentare tutti i suoi clienti. Una valutazione positiva va fatta sicuramente anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Teresa dal 1968

A Piazza Lido si trova invece il ristorante Teresa dal 1968. Questo ristorante ha una tradizione di più di 40 anni. Racconta una bella storia di famiglia e dal tocco femminile. Lo chef Tina Cosenza realizza ottime portate per il menu degustazione, il menu del territorio e il menu alla carta. Ma è possibile anche ordinare un aperitivo con finger food o ostriche accompagnate da pregiati Champagne.  Un locale raffinato da non perdere per le vostre cene romantiche a base di ingredienti di prima scelta.

Voltalacarta 

Il ristorante Voltalacarta si trova in Via Assarotti 60/Rosso. Segnalato dalla Guida Michelin del 2017,  questo locale organizza serate a tema in base al menu. Piatti rigorosamente di pesce come il Polpo rosticciato al romarino o il Cuore di baccalà con crema di patate al tartufo nero e paglia croccante. Serate dedicate all’acciuga, allo stoccafisso e a tanto altro. Con la possibilità di assaggiare diversi piatti a prezzo fisso.

Monica Mariani