ristoranti vegani
12 marzo 2018   •   Marcella Scialla

Ristoranti vegani a Milano: mangiare sano ma con gusto

READ ME IN enEnglish

«Chi l’ha detto che mangiare vegano significhi rinunciare al gusto? Pasti ricchi, salutari e gustosi sono possibili anche rinunciando a carne, pesce e derivati animali. Se avete già adottato una dieta alimentare vegana o comunque vi piace sperimentare sapori nuovi, ecco 5 ristoranti vegani a Milano che dovreste assolutamente provare!»

Quando si parla di cucina vegana, il pregiudizio fondamentalmente è sempre lo stesso: ok, sarà salutare, ma il gusto? Spesso infatti si tende a pensare che la dieta vegana sia fatta di sole insalate, semi e verdure, ma ecco la buona notizia: non è così! Se ci pensate bene, anche un semplice piatto di pasta al pomodoro – pilastro della cucina italiana – è un ottimo esempio di pasto vegano. Unire il gusto al rispetto per l’ambiente e tutte le sue forme di vita è quindi più facile di quanto possa sembrare. Non solo: la cucina vegana è tutt’altro che noiosa. Piatti originali, creativi e stuzzicanti al palato sono possibili anche senza l’utilizzo di derivati animali. Insomma, anche se siete onnivori, almeno una volta nella vita vale la pena provare. Ecco perché oggi vi proponiamo 5 dei migliori ristoranti vegani a Milano dove trovare ricette originali e dal gusto sbalorditivo!

Radicetonda

  • Il locale. Non uno, ma ben due ristoranti vegani Radicetonda a Milano, uno in piazza Buozzi e l’altro in via Spallanzani. Il locale è accogliente e l’arredamento vintage – rigorosamente in legno – pulito ed essenziale; niente di artefatto o troppo costruito, ma tutto in linea con la filosofia vegana e, quindi, con la natura. Un ristorante self-service dall’atmosfera rilassante, il cui rispetto per l’ambiente si rispecchia anche nelle stoviglie, interamente realizzate con materiale biodegradabile al 100%.
ristoranti vegani

Pagina FB Radicetonda

  • La cucina. Freschezza e stagionalità sono i concetti intorno ai quali ruota il menu, che offre piatti vegani e biologici a filiera corta. Potrete trovare burger, wrap e sandwich farciti con seitan, maionese veg e ketchup di barbabietola, oltre a zuppe di legumi e vellutate di verdure, centrifughe e dolci preparati senza l’utilizzo di zuccheri raffinati. Inoltre, tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici: una botta di salute, oltre che di gusto.

Ghea

  • Il locale. Il locale, in via Valenza – a due passi dai Navigli – è accogliente e ben arredato: informale ma allo stesso tempo elegante. Gli arredi in legno e il verde delle canne di bambù e delle rigogliose piante che abbelliscono la sala, rispecchiano la filosofia del ristorante, che vuole coniugare la natura con la cucina. Ghea nasce nel 2012, infatti, proprio dal desiderio di far conoscere e avvicinare le persone ad una cultura alimentare in perfetta armonia con l’ambiente e nel rispetto dell’ecosistema. Le luci soffuse e una leggera musica di sottofondo, rendono l’atmosfera avvolgente a cena.
ristoranti vegani

Pagina FB Ghea

  • La cucina. Qualità, sostenibilità e consapevolezza sono gli ingredienti fondamentali di questo vero e proprio laboratorio vegano, sempre alla ricerca di piatti nuovi e creativi. Il menu è stagionale (quindi in continua variazione) e propone piatti ispirati alla cucina mediterranea, ovviamente riadattati in versione vegana. Tra le chicche che potrete trovare in questo ristorante ci sono centrifugati di frutta e verdura, birre pastorizzate a freddo, vini biodinamici, caffè biologico. Particolare attenzione è riservata a tutte le intolleranze alimentari; il menu comprende infatti diversi piatti gluten free, come il cous cous di cavolfiore, il riso venere con burro di noci e pere e, andando sui dolci, i bocconcini di datteri, banana e cacao.

Universo Vegano

  • Il locale. Presente in tutta Italia con 20 store e a Milano con due ristoranti vegani: uno in via Solferino e l’altro a Ripa di Porta Ticinese. Universo Vegano è la prima catena italiana di ristorazione vegana, nata dal desiderio di diffondere uno stile di vita sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente. Filosofia vegana sì, ma anche impegno e volontà di soddisfare tutti i palati – quindi anche vegetariani e onnivori – creando un’offerta ampia e variegata, capace di conciliare i gusti di tutti utilizzando prodotti non derivati da animali.
ristoranti vegani

Pagina FB Universo Vegano

  • La cucina. Tutti i prodotti utilizzati sono artigianali e made in Italy, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. Il menu offre zuppe, insalate, focacce, panini, piadine, pizze ma anche squisiti dolci.

Mantra Raw Vegan

  • Il locale. Arredo minimalista e di design, sedie colorate e lampade caratterizzano questo ristorante in via Castaldi, per un risultato davvero cool. Legno e vegetazione la fanno da padroni anche in questo locale che non è solo ristorante, ma anche negozio di alimenti e bar, rendendolo perfetto non solo per il pranzo e la cena, ma anche per la prima colazione con una ricca selezione di succhi estratti a freddo, frullati freschi, macedonie e cheesecake di ogni gusto.
ristoranti vegani

Pagina FB Mantra Raw

  • La cucina. Non solo vegana, ma anche crudista! Tra i ristoranti vegani a Milano questo è perfetto non solo per chi ha adottato una dieta vegana, ma anche per tutti quelli che amano sperimentare modi nuovi di mangiare e sono curiosi di conoscere accostamenti e sapori inusuali. Ma cosa significa crudista? Significa che gli alimenti vengono cotti a temperature che non superano i 40° al fine di conservare intatti tutti i principi nutritivi contenuti in essi; quello che ne deriva è una cucina ricca, sana, nutriente e soprattutto gustosa! Spaghetti di zucchine o carote, avocado toast, zuppe e vellutate, ma anche pizza – rigorosamente veg e raw – sono solo alcune delle specialità che potrete gustare in questo ristorante. Quindi, se pensavate di trovare solo insalate e semi, vi sarete adesso piacevolmente ricreduti.

Arcobaleno Vegetariano

  • Il locale. Questo ristorante in viale Enrico Martini – a 5km dal Duomo – è piccolino ma davvero accogliente e dal design curato. Potrete gustare pranzi e cene in un’atmosfera tranquilla, ma non solo. Il ristorante, infatti, organizza periodicamente eventi a tema per il benessere psicofisico dei suoi commensali. Insomma, una cura a tutto tondo del cliente!
ristoranti vegani

Pagina FB Arcobaleno Vegetariano

  • La cucina. I piatti, fatti con cura e amore, sono davvero gustosi e variegati. Il menu comprende classici della tradizione italiana in versione veg, come le lasagne al ragù vegetale e i cannelloni con ripieno di tofu e spinaci, oltre a cous cous, pizze, torte, strudel e gelati vegani realizzati con latte di riso.

Marcella Scialla

READ ME IN enEnglish