Outfit da Cerimonia
24 Aprile 2018   •   Raffaella Celentano

Outfit da cerimonia: i nostri consigli per le vostre occasioni speciali

«Sapevate che esistono regole specifiche per gli outfit da cerimonia? Ecco i consigli di Snap Italy per essere sempre eleganti e di classe, in qualsiasi occasione»

Con l’arrivo della bella stagione il nostro calendario inizierà a riempirsi di impegni per feste, cerimonie e ricevimenti. Per ogni evento è importante prestare attenzione e seguire un dress code. Ecco, dunque, che trovare il perfetto outfit da cerimonia può rivelarsi più difficile del previsto, ma con i giusti accorgimenti sarà un gioco da ragazzi!

Come dicevamo, ogni evento ha le proprie norme anche per l’abbigliamento, ma la regola d’oro è quella di non esagerare, di mantenere uno stile semplice e raffinato per non adombrare i festeggiati. Questo consiglio è particolarmente valido per i matrimoni che sono, probabilmente, il tipo di cerimonia con più regole in assoluto, molte di queste legate alla tradizione. Ad esempio, è sconsigliato indossare il bianco (colore della sposa), il giallo (da sempre legato al tradimento e alla gelosia, e quindi non proprio di buon augurio) e il nero (colore del lutto per eccellenza, che però è ormai riuscito a conquistare anche i matrimoni). Tra i colori ideali, invece, troviamo il blu (colore portafortuna delle spose) e in generale le tinte pastello.

Ancora, se dovrete partecipare a funzioni religiose sarà meglio evitare spacchi eccessivi, scollature troppo profonde e gonne molto corte. Da bandire saranno anche le spalle scoperte, da coprire magari con una giacca o una stola. Ma proseguiamo, ora, con gli outfit da cerimonia che Snap Italy ha ideato per voi…

Iniziamo subito con abiti lunghi e longuette. Le prime due proposte sono caratterizzate da vestiti colorati, sia fantasia che tinta unita. La scelta degli accessori, ovviamente, varia in base ai gusti personali, ma noi consigliamo sempre borse piccole (clutch o tracolle) e décolleté  dal tacco non eccessivamente alto. Tuttavia, se l’abito scelto lo permette, è bene non disdegnare le più comode e altrettanto eleganti ballerine. La nostra terza opzione, invece, è pensata per le amanti del total black ma presenta dettagli bianchi e dorati per ravvivare il look. Ovviamente in questo caso sarà meglio andare sul sicuro e indossare i tacchi, poiché l’unione tra tubino longuette e scarpe basse non dona (quasi) a nessuna.

Proseguiamo con degli spezzati. I pantaloni palazzo e le gonne lunghe sono sempre più amati dalle fashion victim di tutto il mondo, e si rivelano un’ottima soluzione anche per i vostri outfit da cerimonia. Quotidianamente possono essere abbinate anche a scarpe casual, ma in occasioni speciali sarà meglio indossare scarpe e sandali con il tacco. Inoltre, vale sempre la solita vecchia regola: mai mescolare più fantasie tra loro (a meno che non si tratti di completi o pezzi unici), e optare per un abbinamento fantasia+tinta unita. Per rendere più sbarazzino il vostro look potrete scegliere una giacca o un blazer, altrimenti una stola vi renderà incredibilmente eleganti.

Arriviamo, infine, agli abiti lunghi. Da sempre indicati per gli eventi serali, da qualche anno si sono intrufolati nel guardaroba da giorno. Ovviamente le mise tinta unita o con toni scuri sono ideali per la sera, mentre per la mattina sarà meglio scegliere abiti colorati o a fantasia. Anche in questo caso, proponiamo borse piccole e tacchi (le scarpe più basse risulterebbero poco eleganti per una cerimonia se abbinate ad un abito lungo), e ovviamente gioielli in tinta.

E adesso, come sempre, tocca a voi! Seguite i nostri consigli e scegliete l’outfit da cerimonia che più vi si addice, senza perdere di vista il vostro stile e le vostre preferenze. Altrimenti, divertitevi a personalizzare le nostre idee e creare delle mise uniche.

Raffaella Celentano