ristoranti a Reggio Calabria
15 Novembre 2018   •   Monica Mariani

Ristoranti a Reggio Calabria, ecco i migliori della città

«Prodotti tipici e vini del territorio per un’esperienza di gusto da non perdere in questi 5 ristoranti a Reggio Calabria siti nel cuore della città»

Vi abbiamo già parlato di Reggio Calabria, consigliandovi le migliori gelaterie e pizzerie della città. Questa volta abbiamo selezionato i migliori locali per gusto, qualità, accoglienza ed eleganza per consigliarvi i ristoranti a Reggio Calabria perfetti per i vostri pranzi e le vostre cene nella punta dello Stivale.

L’A Gourmet l’Accademia 

A due passi dal km più bello d’Italia, il Lungomare Falcomatà, a Largo Colombo 6 si trova un ristorante con una vista bellissima sul mare, l’A Gourmet l’Accademia. Lo Chef Patron Filippo Cogliandro prepara piatti della tradizione culinaria mediterranea, grazie all’utilizzo delle migliori materie prime locali. Piatti gourmet curati nei minimi dettagli serviti in un locale raffinato ed elegante per un pranzo o una cena indimenticabili. Una pietanza esempio della ricercatezza dei piatti preparati sono i rotoli di pasta fresca con dadolata di pesce spada di Bagnara, fritto di melanzana e riccioli di gambero mediterraneo. I vitigni calabresi accompagnano le portate servite in questo locale simbolo della tradizione culinaria reggina, grazie allo Chef attento alla valorizzazione dei prodotti calabresi.

Le Nasse U’Bais  

Tra i ristoranti a Reggio Calabria si distingue un altro locale per eleganza e qualità del pesce fresco servito. Le Nasse U’Bais sito in Via Lemos, 6 si trova a pochi passi dal Duomo e dal Corso Garibaldi. Potrete assaggiare piatti colorati e ben assemblati come l’antipasto misto di cotti e crudi di mareUn menu ricco e vario, adatto per chi ama il pesce in tutte le sue preparazioni. Le portate sono accompagnate dai migliori vini italiani ed internazionali e la location è unica ed esclusiva. Il blu fa da padrone, ricordando il mare e le sue bellezze. Un locale accogliente e familiare, in cui gustare prelibatezze preparate con amore ed attenzione.

Barca e Rizza 

In Via Filippini, 1 si trova un ristorante caratteristico ed intimo con cucina a vista, Barca e Rizza. In questo locale potrete gustare pesce freschissimo in portate come il tris di tartare di pesce e i paccheri con gambero rosso locale. Un menu ricco di piatti di qualità, realizzati da una cucina creativa e raffinata. Non manca un’ampia carta dei vini. Un ristorante accogliente ed arredato con cura ed attenzione al dettaglio. Inoltre, un ottimo rapporto qualità-prezzo rende l’esperienza da Barca e Rizza ancora più speciale.

Baylik

Da annoverare tra i migliori ristoranti a Reggio Calabria è sicuramente Baylik in Vico Leone 1,3,5. Fondato nel 1950, è un locale specializzato in piatti di pesce sempre freschi e colorati, dai profumi e sapori unici. Primi come gli spaghetti ai frutti di mare e secondi come la parmigiana di pesce spada. Un locale elegante ed intimo, in cui oltre al pesce si possono mangiare ottimi dolci preparati artigianalmente come il tortino al cioccolato con gelato al pistacchio. È presente anche un’ottima selezione di vini per accompagnare al meglio i piatti da voi scelti.

Officina del gusto 

In Via Placido Geraci, 17 si trova l’Officina del Gusto dello Chef Fortunato Aricò. In questo locale potrete assaggiare piatti semplici ma allo stesso tempo ricercati, grazie alla reinterpretazione delle ricette tradizionali. Un esempio è la bistecca di tonno con cipolle di Tropea in agrodolce, tenerissima e ricca di gusto. Portate di carne e pesce, preparate al meglio e vini sublimi adatti a risaltare ogni piatto. I prodotti a km 0 utilizzati dallo Chef, esaltano le sue realizzazioni che al palato risultano fresche e genuine. Un locale da provare assolutamente nel cuore della città, per rimanere piacevolmente sorpresi.

Monica Mariani