gelateria reggio calabria
19 Giugno 2018   •   Monica Mariani

Gelateria Reggio Calabria : la top 5 del gusto reggino

«Cercare su google “gelateria Reggio Calabria” per trovare la migliore non serve, i consigli giusti ve li diamo noi di Snap Italy con la nostra classifica sui posti dove mangiare il gelato più buono »

Il nostro tour gastronomico nel nome del gelato, dopo Milano, Roma e Napoli scende ancora più a Sud e approda a Reggio Calabria. Gli abitanti reggini amano gustare un buon gelato ammirando il panorama stupendo offerto dal Lungomare Falcomatà. C’è l’imbarazzo della scelta tra le tante gelaterie presenti in città e ogni abitante ha la sua preferita. Se vi trovate in vacanza in questa bellissima cittadina del Sud Italia non vi servirà di certo cercare “gelateria Reggio Calabria” perchè noi abbiamo stilato una top 5 di alcuni tra i migliori locali per gusto e qualità. L’eccellenza del gelato prodotto a Reggio Calabria è dovuta all’utilizzo dei prodotti calabresi, che è possibile trovare solo in questa calda e accogliente terra. Non ci resta che andare alla scoperta di queste gelaterie che hanno fatto e continuare a fare la storia reggina.

Gelateria Cesare

L’ormai centenario piccolo chiosco verde sito sul lungomare di Reggio Calabria è parte della storia della città e dei suoi abitanti, da ormai 3 generazioni.  La Gelateria Cesare è la sosta abituale dei reggini, che non conosce stagione. Il chiosco ha mantenuto nel corso degli anni il rispetto della qualità dei prodotti utilizzati, sapendosi allo stesso tempo innovare. Un gelato di altissima qualità, rilevabile al mio assaggio. L’utilizzo di ingredienti nobili come la nocciola I.G.P. del Piemonte, il pistacchio di Bronte, la mandorla di Avola e la vaniglia del Madagascar sono stati decisivi per il successo dei variegati. Tra i tantissimi gusti realizzati dai mastri gelatieri va certamente nominato il gusto Sole dello StrettoA caratterizzarlo è l’utilizzo di prodotti locali, quali il bergamotto di Reggio Calabria, il mandarino di Messina, il miele della Sila, granella di pistacchi e sesamo pralinato.

Cremeria Sottozero

La Cremeria Sottozero è stata fondata nel 1974 da Tito Pennestrì e ha fin da subito conquistato il cuore dei reggini, che continuano a sceglierla dopo ben 44 anni. Questa gelateria artigianale sita a pochi metri dall’Arena dello Stretto possiede sia una sala interna al piano inferiore del locale, sia una sola esterna perfetta per le serate estive. Cosa ci può essere di più bello di gustare il vostro gelato preferito ammirando il chilometro più bello d’Italia? Il gelato di Sottozero è realizzato con prodotti freschi, materie prima senza OGM e coloranti. Vengono utilizzati prevalentemente ingredienti che provengono da aziende qualificate del territorio calabrese. Oltre ai gusti classici come fiordilatte, cioccolato, nocciola o pistacchio è possibile assaggiare tanti gusti tipici della zona come quello al bergamotto, all’annona e alla crema reggina.  Inoltre, chi l’ha detto che il gelato può essere gustato solo nel cono o in coppetta? Da Sottozero il gelato viene servito anche al piatto o in coppe di vetro.

La Bottega del Gelato

È aperta da soli 5 anni, eppure è subito diventata apprezzatissima in città. La Bottega del Gelato si trova a pochi passi da Piazza Carmine e offre un’ampia varietà di gusti di gelato. Prodotto artigianalmente, il gelato viene realizzato con ingredienti genuini e controllati. Lo si può gustare nel cono, in coppetta, con brioche… oppure in una maxi brioche ripiena dei vostri gusti preferiti. Gusti alla frutta, alle creme o originali e unici come Pino Pinguino al cioccolato e cocco. Con la Bottega del Gelato dite pure addio alla ricerche sulla “Gelateria Reggio Calabria”… il vostro continuo googolare si può fermare pure qui!

Bar Winner

Il Bar Winner di Chirico Francesco, da più di 20 anni delizia i palati dei reggini. Si trova a Gallico, famoso quartiere di Reggio Calabria e produce ottimo gelato artigianale. Anche in questa gelateria è possibile gustare coppe, brioche o coni con gelato comodamente seduti nell’elegante saletta, o da asporto. Gusti unici come Paradiso e winner taco. Da provare assolutamente quello al cannolo e il Galak. L’ideale sarebbe acquistare quello che più gradite e gustarlo passeggiando sul lungomare del quartiere in una calda serata estiva.

Gelateria Fragomeni

Crema reggina, zuppa inglese, biscottino, stracciatella e tanti altri gusti di gelato li troverete presso la Gelateria Fragomeni sita in Piazza della pace. Anche se non si trova in pieno centro città, questa gelateria è molto amata dai reggini per la qualità del gelato. Un gusto particolare e unico si può trovare solo qui, ed è lo shakerato.  Ispirato all’omonimo caffè shakerato realizzato nel vicino locale dello stesso proprietario, ovvero la Pasticceria Fragomeni e apprezzato da clienti di tutte le età. Se cercate “Gelateria Reggio Calabria” uno dei risultati più gustosi è proprio Gelateria Fragomeni.

Foto Copertina : Cremeria Sottozero

Monica Mariani