ristoranti a parma
07 Febbraio 2019   •   Monica Mariani

Ristoranti a Parma, ecco dove mangiare nella città emiliana

«Se vi trovate nella città famosa per il parmigiano e il prosciutto e avete voglia di provare i piatti tipici della tradizione emiliana, abbiamo selezionato 5 ristoranti a Parma che fanno proprio al caso vostro»

Parma si sà, è famosa per l’ottima tradizione culinaria. La cucina parmigiana è ricca di profumi e sapori unici, ma soprattutto di prodotti che l’hanno resa famosa nel mondo. Noi di Snap Italy abbiamo deciso di scegliere alcuni tra i migliori ristoranti a Parma per bontà delle portate, location uniche e ottimo rapporto qualità/prezzo. Non vi resta che scoprirli e soprattutto assaggiarli!

Ristorante Cocchi 

Fin dal 1925 prepara cucina tipica parmigiana. Il ristorante Cocchi si trova su Viale Antonio Gramsci, 16/A ed è suddiviso in tre eleganti sale, in cui gli ospiti possono gustare i sapori di un tempo, quelli della tradizione emiliana. Tutte le paste servite in questo locale selezionato tra i ristoranti a Parma, sono tirate a mano. Tra i primi spiccano indubbiamente gli anolini in brodo e tra i secondi i bolliti misti e la tagliata di carciofi. Per concludere non si può non provare lo zabaione con amaretti. Anche alcuni personaggi famosi non si sono fatti scappare le prelibatezze di Corrado Cocchi: ne è un esempio l’allenatore Antonio Conte. Insomma, un locale ospitale, in cui l’eccellenza del cibo e dei vini fanno la differenza e renderanno indimenticabile la vostra permanenza in città.

Ristorante La Forchetta 

Sito in un antico palazzo del centro storico cittadino a Borgo San Biagio 6/D, il ristorante La Forchetta è un locale a gestione familiare, in cui vengono preparati sia piatti della tradizione tipica parmigiana che piatti a base di pesce. I piatti proposti valorizzano i prodotti del territorio, come il prosciutto crudo di Parma, utilizzato per guarnire ad esempio il risotto al radicchio con mirtillo.Il pane e la pasta sono fatti in casa, nel rispetto della tradizione. Viene data molta importanza alla scelta del vino da abbinare al piatto, infatti nella cantina è presente una ricca scelta di vini selezionati tra le migliori etichette italiane e francesi.  Nel locale composto da una sala interna ed una esterna, è presente un’atmosfera accogliente in cui godersi una piacevole serata in compagnia.

Ristorante Opera Viva

In  Strada Inzani, 15 si trova il ristorante Opera Viva. Un locale elegante, una cucina che rappresenta il connubio fra tradizione e modernità e personale professionale e accogliente sono quello che troverete. La pasta fresca viene preparata con le farine di frumento coltivato e lavorato secondo le antiche tradizioni della macinazione in molino a pietra o con l’uso di frumento di grano duro. Anche il pesce e la carne scelti per la preparazione dei piatti sono solo di prima qualità e sempre freschi. Un must del locale è senza dubbio il fagotto al topinambur con gambero rosso, scampo e perlage di tartufo. Questo locale è perfetto per le vostre ricorrenze e particolarmente indicato per una cena romantica.

Ristorante Angiol d’Or

Nel centro di Parma, presso Vicolo Scutellari, 1 si trova il ristorante Angiol d’Or. Antipasti come la millefoglie di tacchino con cialda di parmigiano reggiano e miele, primi come i tortelli d’erbette alla parmigiana e secondi come la tartare di ricciola con pere al Calvados e tonno ai tre pepi con salsa agrumata allo zenzero, sono solo alcune delle proposte del menu. Presso questo locale gusterete piatti che sembrano vere e proprie opere d’arte. Una cucina creativa, che rimane fedele alla tradizione culinaria parmigiana e un’atmosfera accogliente che renderà la vostra serata unica, all’insegna del relax e del buon gusto. Senza dubbio uno dei ristoranti a Parma che vale la pena provare.

Ristorante Euridice 

Presso la Strada Rota Ligneres, 22/A troverete il ristorante Euridice. Situato all’interno di un vecchio casale rivisitato e ristrutturato nel 2000, dove precedentemente era presente un’azienda agricola, il locale è composto da 3 sale. Euridice offre 4 menu, ognuno attento alla stagionalità dei prodotti e alle preferenze alimentari dei clienti. Il menu invernale offre piatti come la millefoglie di polenta grigliata con petali di spalla cotta e salsa allo stracchino. Quello estivo, da più rilevanza a piatti freschi come il carpaccio di branzino con anguria, frutti di bosco, menta e panure ai ricci di mare. Il menu green offre invece piatti ideali per vegetariani e vegani, come gli strozzapreti integrali con aglio, olio e peperoncino su salsa di fave e panura aromatica. Il quarto menu è infine dedicato alle pizze, ottima per esempio quella condita con radicchio e speck. Non mancano infine, ottimi dessert come il tiramisù al Lambrusco, da provare assolutamente.

Monica Mariani