moda unisex
15 Settembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Moda unisex: lo stile maschile anche per la donna

«È tempo di nuove tendenze e nuove collezioni: per l’autunno/inverno 2018-19 la moda unisex sarà tra le protagoniste»

Linee impeccabili, giacche sagomate e capi sartoriali. La moda unisex si reinventa nel tessuto fra minimal ed esuberanza. Sulle passerelle abbiamo visto quelle che sono le tendenze autunno/inverno 2018-19, come l’animalier e le frange alle quali si aggiunge preponderante anche lo stile maschile.

Per una donna sofisticata e per un uomo elegante le giacche dalle linee semplici sono un must have, così come i pantaloni dalle linee morbide che caratterizzano lo stile maschile. Per chi non ha paura di nulla e indossa le nuove tendenze con grande classe e scioltezza, il dress cose è il tailleru maschile: pantalone più blazer.

Gli inizi

Gli stilisti dimostrano di non poterne fare a meno e rendono omaggio al primo tailleur da donna di Christian Dior, fautore del famoso New Look. Una tendenza che ha inizio verso la fine degli anni ’40 che vuole rappresentare, per la prima volta, una donna indipendente che lavora. Oggi, le cose sono molto cambiate ma l’ispirazione resta sempre la stessa. La donna di oggi è lavoratrice, sicura di sé ed autonoma e la moda unisex vuole essere interprete di tale personalità.

Le novità

Gli stilisti hanno presentato per la nuova collezione autunno/inverno 2018-19 diversi capi in stile maschile che prevedono pantaloni e balzer con camicette dalle linee semplici e lineari. Emporio Armani e Philosophy di Lorenzo Serafini trasformano la giacca mono o doppiopetto in un mini abito. Versace, invece, propone il teilleur nella variante in tartan colorato. Ma non manca il mini tailleur che rappresenta il connubio perfetto tra lo stile maschile e la mini gonna, capo per antonomasia di quello femminile.

Ed è così che si sdrammatizza ed enfatizza la moda unisex scegliendo come indossare i capi sottratti al menswear. Innumerevoli declinazioni ed abbinamenti: con i camperos sotto un completo sbarazzino, o un tailleur in perfetto stile anni ’90 con le maxi spalle abbinate ai bermuda a vita alta. Oppure è possibile abbinare un blazer largo con un marsupio che fa da cinta, così come ha fatto Chiara Ferragni. Per chi vuole osare di più può prendere in prestito la tendenza estiva dell’indossare micro top, reggiseni o bralette ed abbinarli ad un completo classico. Insomma, le varianti sono infinite e, prendendo spunto dagli scatti delle nuove collezioni, dalle passerelle e dalle influencer, è possibile per tutte diventare assolute protagoniste con la moda unisex.

Francesca D’Arienzo