frange
23 Agosto 2018   •   Francesca D’Arienzo

Frange mania: la nuova tendenza autunno/inverno 2019

«Per il prossimo anno le frange tornano protagoniste delle passerelle. Vediamo le varianti e gli abbinamenti»

Presenti da generazioni e generazioni, le frange saranno le assolute protagoniste dell’autunno/inverno 2019. Stilisti e maison li hanno proposti in passerella in chiave creativa per riprendere la tradizione lunga decenni.

Le loro origini, infatti, risalgono a circa 3.000 anni fa dove sono apparse per la prima volta in Mesopotamia. Furono gli indiani, però, ad utilizzarle come elemento decorativo dell’abbigliamento e di accessori. In pelle o in camoscio, avevano la proprietà di riscaldare il corpo umano e avvantaggiarne il movimento. Gli anni ’60 vedono la nascita della versione country, abbinata alle giacche da cowboy, ed indossate da divi come Elvis Presley.

Negli anni a seguire le frange assumono un significato di emancipazione e di contestazione in quanto adottate dagli hippy come simbolo di libertà. Nel 1967, in particolare, le grandi maison di moda creano delle vere e proprie collezioni in cui le frange sono protagoniste del nuovo stile che si imporrà nel campo della moda.

Per quest’autunno/inverno 2019 le frange ritornano prepotentemente alla ribalta così come le paillettes, i glitter e i tessuti laminati. Insomma, la monotonia sarà assolutamente vietata: si torna al significato primitivo e diventano sinonimo di ribellione e di libertà per gli abiti, le gonne, i top e soprattutto gli accessori. Le borse delle nuove collezioni, sia i modelli shopper che le pochette, sono decorate con frange di pelle.

Ad esempio, la borsa a mano proposta da Tod’s è in pelle di color marrone chiaro con trecce e cinghie: adatta sia da giorno che per lavoro. Etro, invece, propone una borsa a tracolla in pelle con incisioni e frange lunghissime, adatta ad un look bohémien o etnico, molto colorato ed alternativo.

Ma a cosa si abbinano bene queste borse e gli accessori con le frange che sono sinonimo di uno stile indiano o cowboy? Gli orecchini in legno, in stile retrò, sono ideali per rendere questo perfetto look anni ’60 ancora più ricercato e particolare. In ogni variante e su ogni capo, le frange della moda autunno/inverno 2019, saranno un must have per le vere fashioniste.

Francesca D’Arienzo