cinema sotto le stelle
29 Giugno 2018   •   Snap Italy

Cinema sotto le stelle: da Nord a Sud, ecco le sale all’aperto più belle d’Italia

«Chi l’ha detto che in estate non si va al cinema? Il fascino della settima arte non va mai in vacanza, e se proprio non avete voglia di stare al chiuso, niente paura: in Italia sono tantissime le città dove godersi un bel film all’aperto. Ecco una carrellata con i migliori cinema sotto le stelle della penisola»

L’estate è il periodo delle vacanze, del mare e della tintarella, ma voi siete cinefili e proprio non riuscite a rinunciare ad un buon film neanche ad agosto. Col clima torrido e le lunghe giornate di sole, l’estate non è fatta per restare al chiuso, ma per fortuna in Italia non mancano le piazze, le arene, i giardini e i castelli che d’estate si trasformano in sale cinematografiche all’aperto, portando l’emozione del grande schermo dalla sala buia al cielo stellato. Dalle piazze bolognesi alle spiagge di Ischia, che abbiate scelto mare, montagna o città, i cinema sotto le stelle sono ovunque: ecco i migliori.

Padova

La città veneta ospita d’estate tantissimi eventi culturali, ma tra tutti ne spiccano due in particolare. Situati a ridosso delle mura cinquecentesche e dello storico Bastione della Gatta, i Giardini della Rotonda prendono il nome da un monumentale serbatoio dalla forma circolare costruito negli anni ’20. Da oltre vent’anni nel periodo estivo questo bellissimo parco pubblico si trasforma in un cinema immerso nel verde. A questo link il calendario delle proiezioni dell’estate 2018, con anteprime e repliche tutte assolutamente gratuite.

Il secondo cinema sotto le stelle padovano si trova in piazza Eremitani e prende il nome di Arena Romana. A pochi passi dal teatro del giardino di Palazzo Zuchermann, in questa bellissima piazza vanno in scena non solo proiezioni cinematografiche, ma anche tanti spettacoli teatrali e di danza. Qui potete trovare il programma: non perdetevi il 7 luglio il concerto ispirato alla colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie, con la pianista Fiamma Velo.

Milano

Non tutti possono permettersi di andare in vacanza e per chi è costretto a rimanere a Milano anche d’estate, il festival all’aperto Arianteo è un appuntamento da non perdere. Questa rassegna cinematografica è una delle più attese dell’estate milanese e da quasi trent’anni porta il cinema di qualità in giro per la città, con le arene in Piazza Tre Torri, il cortile di Palazzo Reale in Piazza del Duomo e il Chiostro dell’Incoronata lungo Corso Garibaldi (dove è addirittura possibile guardare i film con cuffie wireless). In queste piazze potrete recuperare tutti i film della stagione cinematografica appena trascorsa, oppure godere di grandi classici senza tempo: qui potrete trovare tutte le informazioni relative a programmi, costo dei biglietti, agevolazioni e location. Lo scorso 2017 ci sono stati record di 490 proiezioni, con 15 anteprime ed oltre 60.000 presenze nei tre mesi estivi di programmazione: quali saranno i numeri di quest’anno?

cinema sotto le stelle

photo credit: @ciaomilano.it

Bologna

È in questa bellissima città che si svolge ogni anno uno dei festival cinematografici più interessanti dell’estate italiana: giunto alla sua 32° edizione, il Festival del Cinema Ritrovato, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna è un appuntamento imperdibile per la cinematografia italiana e non solo, visto che la sua cornice, la bellissima Piazza Maggiore, è stata definita come “uno dei cinema all’aperto più spettacolari d’Europa”. Il festival si caratterizza da sempre come una rassegna dedicata al cinema del passato, che offre ai suoi spettatori un viaggio attraverso tre secoli di cinema di tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione, che si svolgerà dal 18 giugno al 15 agosto (leggi qui il programma), vedrà tantissimi eventi spettacolari, primo su tutti la partecipazione del grande regista Martin Scorsese.

cinema sotto le stelle

Ravenna

Nata per fortificare le mura e proteggere la città, la Rocca Brancaleone fu costruita dai veneziani nel XV secolo. Circondata da un ampio fossato, al suo interno si trova oggi un ampio giardino, considerato uno dei parchi più belli di Ravenna, che ospita ogni estate diversi eventi, tra cui il Ravenna Jazz. Non mancano le proiezioni cinematografiche all’aperto, con un programma che anche quest’anno vede i successi della stagione appena passata, da Loro di Paolo Sorrentino a The Place di Paolo Genovese, da Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino a La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi. Date ed info di questo cinema sotto le stelle sono consultabili a questo link, e chissà che visto il nome non ci sia una serata dedicata al film di Monicelli.

cinema sotto le stelle

photo credit: @ravennatoday.it

Perugia

All’interno del Bogo XX Giugno e precisamente nella cornice dei Giardini del Frontone, si trova il cinema all’aperto più grande di Perugia (scopri il nostro tour nella città del cioccolato!). Anche quest’anno, precisamente dal 9 giugno al 13 settembre, tantissime le rassegne organizzate dall’associazione Cinegatti, dal CinePride dedicato alle pellicole LGBTQ, ai film per ragazzi. Dopo l’Umbria Jazz, un altro grande festival perugino da non perdere.

Ma nelle vicinanze della città si trova anche un altro bellissimo cinema sotto le stelle: Castiglione del Lago è una piccola cittadina, e la Rocca del Leone sorge proprio sulle sponde del lago Trasimeno. Una volta inoltratisi al suo interno, percorrendo le sue strette stradine, si giunge alla sommità della torre a strapiombo sul lago, una location perfetta per godersi un buon film. Ed infatti in questa splendida cornice si organizza ogni anno il RoccaCinema, una rassegna che ripropone il meglio della stagione trascorsa e anche titoli in uscita nel periodo estivo.

Roma

Finalmente siamo arrivati nella capitale. A Roma sono tantissimi i cinema all’aperto dove scenari mozzafiato si uniscono a grandi pellicole di qualità. Due gli appuntamenti estivi più importanti: L’Isola del Cinema e la rassegna Il Cinema in Piazza.

Dopo il successo dell’edizione scorsa, l’imperdibile appuntamento estivo sull’Isola Tiberina torna in veste completamente rinnovata: letteratura, musica, fotografia e soprattutto cinema saranno le protagoniste e daranno vita ad un nuovo emozionante progetto intitolato L’Isola di Roma. Un ricco palinsesto di film da godere sotto le stelle, oltre che incontri e concerti: Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Massimo Popolizio, Paolo Genovese e Pietro Sermonti, sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte alla kermesse. Dal 14 giugno al 2 settembre un festival del cinema unico in un luogo meraviglioso nel cuore di Roma.

Non tanto distante si svolge un altro grande festival cinematografico estivo, il Rione del Cinema, che ogni anno vede partecipare quasi cinquantamila spettatori. Scorrendo il programma del 2018 dei ragazzi del Cinema America (associazione culturale romana no profit) si possono leggere oltre 200 serate tra film, dibattiti e incontri in ben 3 arene: oltre alla bellissima piazza di San Cosimato, il festival si svolgerà anche nel parco del Casale della Cervelletta a Tor Sapienza e ad Ostia, presso il porto turistico. Non solo cinema all’aperto completamente gratuito, ma anche tantissimi incontri con attori e registi, tra cui Matteo Garrone, Gigi Proietti, Asia Argento, Luca Zingaretti e Alba Rohrwacher. Se avete scelto l’estate romana questi due appuntamenti sono da inserire asslutamente nel vostro calendario.

Ventotene (LT)

Finalmente ci spostiamo al mare. Se vi trovate in vacanza nella splendida Ventotene, dal 24 al 31 luglio non perdetevi il Ventotene Film Festival, un evento che porta sull’isola film, autori e attori che hanno fatto grande il cinema italiano e internazionale. Essendo l’isola il luogo che ha visto la nascita dell’Unione Europea, il festival si contraddistingue per una forte valenza sociale e civica, con il concorso internazionale “Open Frontiers”, che ha come obiettivo la realizzazione di documentari sulla legalità, la democrazia e l’integrazione (qui il programma). Non solo mare e gite in barca, ma anche cultura ed ottimo cinema.

cinema sotto le stelle

photo credit: @tag24.it

Ischia (NA)

Un’altra isola, un altro grande festival del cinema sotto le stelle. Da diversi anni l’Ischia Film Festival è uno degli appuntamenti imprescindibili dell’estate italiana, quest’anno dal 30 giugno al 7 luglio (scopri qui tutte le date). Arrivato alla sua 16°edizione, l’IFF è un concorso internazionale famoso in tutto il mondo per l’attenzione alle location cinematografiche: nella cornice magnifica del Castello Aragonese, la kermesse si articola in diverse sezioni, tutte volte a premiare film provenienti da tutto il mondo che hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo.

cinema sotto le stelle

photo credit: @napolidavivere.it

Napoli

Scendiamo a Sud, nella bella Napoli, ed abbandoniamo i castelli per una location molto più giovane. Edificato nei primi anni 2000 in una ex cava di tufo abbandonata, il Parco del Poggio è un gioiello della collina di Capodimonte. Nel parco si trova un laghetto artificiale semicircolare, al centro del quale sorge un palcoscenico adatto a rappresentazioni sia teatrali che cinematografiche, come nel caso della kermesse Arena Modernissima, un cinema sotto le stelle diverso dal solito ma che ogni estate si ripresenta come un’occasione unica per napoletani e non.

Ma nella città partenopea esiste anche un’altra manifestazione cinematografica estiva, la rassegna Cinema intorno al Vesuvio, che da 25 anni si tiene a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano. Oltre ai film vengono proiettati anche documentari e cortometraggi, della vecchia e nuova cinematografia internazionale: per l’inaugurazione, avvenuta lo scorso 15 giugno, si è scelto ad esempio il film italiano evento di quest’anno: Ammore e Malavita dei Manetti bros, vincitore di 5 David di Donatello.

Bari

Anche a Bari non si rinuncia ad un buon film sotto le stelle e il cinema sotto le stelle è quello dell’Arena 4 palme, situata dal 1998 all’interno del cortile del Multicinema Galleria lungo Corso Italia. Tre mesi interi di film ed eventi, anche per i più piccoli, con una sezione speciale dedicata al cinema d’animazione. Per scoprire tutte le date della rassegna barese ecco a questo link il programma completo.

cinema sotto le stelle

photo credit: @bari.carpediem.it

Perché l’emozione di guardare un film in un cinema sotto le stelle rimane insuperabile, meglio ancora se la location è suggestiva: e in Italia queste ultime non mancano di certo.

Serafina Pallante