presepe vivente presepi viventi
15 Dicembre 2017   •   Redazione

Presepe vivente: una tradizione tutta italiana

«Suggestivo, affascinante e soprattutto italiano: questi sono gli aggettivi perfetti per descrivere al meglio il presepe vivente, la tradizionale manifestazione natalizia da sempre diffusa in tutta Italia»

La tradizione del presepe vivente è una di quelle istituzioni che non passeranno mai di moda nel nostro paese. Ogni anno a Natale, tantissimi paesi e frazioni, con il contributo dei loro abitanti, trasformano i loro meravigliosi borghi in veri e propri presepi, cercando di rappresentare al meglio la Natività. Il calore dei paesini addobbati ad hoc è davvero tanto; ogni volta che si sceglie di andare a visitare un presepe vivente, ci si sente immersi come in un altro mondo, dove religiosità e suggestione si coniugano creando un’armonia perfetta.

In questa lista ho selezionato per voi i 5 presepi viventi più belli d’Italia. Ognuno di questi 5 paesini, ciascuno a modo proprio, rappresenta la Natività nel proprio borgo in maniera particolare e straordinaria, regalando ai visitatori delle emozioni davvero intense.

Il presepe vivente di Greccio, la “città del presepe”

La nostra lista sicuramente non poteva non iniziare con Greccio, il luogo dove la tradizione del presepe vivente ebbe inizio. Questo piccolo comune in provincia di Rieti, infatti, era amatissimo da San Francesco d’Assisi, il quale specialmente ne apprezzava la profonda religiosità dei suoi abitanti. Per questo nel 1223, per celebrare al meglio la Natività, il Santo scelse proprio questo luogo per ricreare la classica capanna dove nacque Gesù, convocando tutti gli abitanti del piccolo paesino ad assistere e partecipare.

Ogni anno Greccio decide di organizzare una splendida rappresentazione del presepe, attraverso personaggi in costumi medievali che danno luogo a scene che rievocano proprio la storia del presepe di San Francesco. Questa semplice e mistica manifestazione, ha interessato le reti televisive di mezzo mondo ed è stata trasmessa addirittura in mondovisione. È sicuramente uno dei presepi più belli e famosi di tutta Italia, un vero e proprio orgoglio italiano, da non perdere assolutamente. Per tutte le informazioni, visitato il sito ufficiale.

Il presepe vivente di Morcone: due presepi in uno!

Il nome della 34° manifestazione di questo paesino in provincia di Benevento sarà “Il Presepe nel Presepe”: il magnifico borgo di Morcone, infatti, grazie alla sua natura rocciosa e alle sue caratteristiche casette, ricorda davvero un presepe. La visita è come divisa in due atti: prima si inizia passando per il centro storico in cui vengono rappresentati i vecchi mestieri, quali artigiani, massaie, lavandaie, artisti, pescatori nel torrente, mercanti. Questo itinerario durerà fino a quando giungerete a Porta San Marco dove, in uno scenario irreale, attraversato dal torrente, vi saranno le scene della Natività (alle 18.00 e alle 20.00). La stella cometa, infine, guiderà i Magi, fino alla grotta.

Questo è il presepe vivente adatto per voi se avete voglia di immergervi nell’incanto e nella poesia del Natale, che gli abitanti di Morcone sanno trasmettere davvero come pochi altro sanno fare.

Il presepe vivente di Equi Terme tra tradizione e spiritualità

Il paese in provincia di Massa-Carrara con i suoi anfratti, le sue grotte naturali e la sua conformazione rocciosa, è uno dei luoghi perfetti per ricreare la Natività. Gli abitanti di Equi Terme tengono a sottolineare che il loro intento è quello di ispirarsi ai valori di solidarietà e amicizia, per ricreare l’atmosfera del vero Natale, ricco di spiritualità e amore.

Il presepe, con un lungo lavoro di preparazione, si estende per tutte le vie del borgo antico, dove troverete i classici artigiani di quella lontana epoca: ciabattini, falegnami, filatrici, lavandaie, pittori, arrotini. Alla fine del percorso giungerete alla Grotta dove si apre la scena della nascita di Cristo. Se siete desiderosi di visitare questo affascinante presepe, il quale sarà in grado di regalarvi una vera esperienza spirituale, facendovi immergere nella piena atmosfera natalizia, sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni.

Il presepe vivente di Tricase tra tradizione e scenari naturali

Anche questo presepe pugliese è una delle nostre tradizioni riconosciute a livello internazionale. Il presepe vivente di Tricase è una vera e propria riproduzione scrupolosa di ambientazioni storiche romane, quali la reggia di Erode, la casa dei romani, ma anche la sinagoga con i soldati in costume. Anche qui sono rappresentati i vecchi mestieri, specialmente quelli salentini: il conciabrocche, il pelacane o semplici storici strumenti come il mulino ed il frantoio. A quest’evento di fama nazionale partecipano, gratuitamente, più di 250 persone.

Il percorso, lungo il quale si alternano riposanti spiazzi e continui sbalzi di terreno, si articola tra siti naturali, antiche capanne rustiche, costruzioni appositamente preparate e personaggi tutti in costume. Il presepe di Tricase è un vero e proprio presepe della tradizione arricchito dalla bellezza del suo scenario naturale costituito soprattutto dalla collina di Monte Orco. Sul sito ufficiale tutte le info e prezzi.

Il presepe vivente di Matera: connubio di innovazione e tradizione

Vivere la magia del Natale tra i sassi bianchi di Matera non è cosa da tutti i giorni; tuttavia questa non è l’unica particolarità che questa manifestazione vi offre. Infatti il presepe vivente di Matera si differenzia di gran lunga da quelli tradizionali: esso viene inscenato con una vera e propria rappresentazione teatrale, che quest’anno avrà il titolo di “Venite a me…”.

Saranno riprodotte 6 scene teatrali: Annunciazione, Sinedrio, Mercato, antichi Mestieri, Corte di Erode e Natività, il tutto allestito in un percorso che si estende dal centro storico al Sasso Barisano. Il percorso di 1 km circa avrà la durata di 1 ora e i visitatori saranno suddivisi in gruppi (qui tutte le info per orari e prenotazioni). Inoltre a Piazza San Giovanni Battista, nel centro della città, verrà allestita La Mostra Nazionale dei Presepi, in cui vi sarà anche lo straordinario presepe di ghiaccio di Francesco Falasconi (le sue opere natalizie sono esposte anche nei mercatini di Natale ad Arezzo).

presepe vivente

By Crispino87 [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

 Francesca Celani